Ma quanto è bello!!!!!!!!!!Senecio articulatus. Era un piccolo fusticino che manco lo conoscevo. So che i fiori non sono gran che interessanti,ma per me,ogni piantina che mi regala i fiori è sempre una magia
Vedi l'allegato 603898
Vedi l'allegato 603899
Si certo. Non so qual'è il momento giusto.Dimmi te.Ma quanto è bello!!!!!!!!!!
E' possibile avere, al momento giusto, una talea?
It is easy to propagate by cuttings in late spring to summer, just take a cutting of the plant let it dry for 1 or 2 weeks and stuff it in the ground (preferably dry, loose, extremely well draining soil).Si certo. Non so qual'è il momento giusto.Dimmi te.
Ok. Spero non muoia prima.Non so come si comporta, è solo dall'estate 2020 che la coltivo. Poi ti saprò dire.It is easy to propagate by cuttings in late spring to summer, just take a cutting of the plant let it dry for 1 or 2 weeks and stuff it in the ground (preferably dry, loose, extremely well draining soil).
Traduzione: facile da propagare per talea in tarda primavera-estate. basta prendere un pezzo, lasciarlo fare il callo per 1-2 settimane e conficcarlo nel suolo (preferibilmente asciutto, morbido e estremamente drenante).
Sicchè direi: mandamela quando inizia l'estate (21 giugno). Attenzione: sarà senza foglie come è sua natura perchè, come avrai capito, è come un Tylecodon come ciclo vegetativo.
Ciao @mariated, anche a me non dispiacciono i fiori,ma non sono profumati,anzi, hanno un odore piuttosto sgradevole.Beh, non sono neanche male, i fiori, sono come quelli del rowleyanus, altri senecio fanno peggio. Sono anche profumati?
Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Alle Milii sono cadute tutte le foglie in breve tempo.
Non era mai successo.Dove ho sbagliato?
Vedi l'allegato 604631
Potrebbe essere una piantina grassa? O non c'entra nulla?
Vedi l'allegato 604629
Sembra una KalanchoePotrebbe essere una piantina grassa? O non c'entra nulla?
Vedi l'allegato 604629
Adesso le ho in casa.Temperatura 12-13 gradi,circa.Ma quando hanno incominciato ad ingiallire e a cadere le foglie,erano fuori in serra fredda. Forse dovevo metterle al riparo prima.Chissà se ho speranza che si riprendono.Ci sono affezionataCiao,
se le tieni in casa ed al sole significa che le hai bagnate o troppo oppure poco.
Le foglie sono seccate o sono cadute verdi? Se sono seccate mancava acqua. Se sono cadute verdi era invece troppa.
Ste
Ciao,
potrebbe essere una qualche Kalanchoe.
Ste
Grazie ad entrambi!Sembra una Kalanchoe
Adesso le ho in casa.Temperatura 12-13 gradi,circa.Ma quando hanno incominciato ad ingiallire e a cadere le foglie,erano fuori in serra fredda.
Sì,sì,quando c'è,sono al sole per buona parte della giornata.Spero siano recuperabili.Ciao,
come quasi tutte le euphorbie, le Milii non sopportano minime inferiori ai 10 gradi.
Se le piante erano al freddo è normale che cadano le foglie.
Devi solo aspettare per vedere se e dove inizieranno a vegetare nuovamente.
Adesso, se hai posto, le puoi anche lasciare al sole. Io ce l'ho su un davanzale in pieno sole (naturalmente dentro casa).
Ste
Anch'io, quando le ho rientrate, ho dato un po' d'acqua, e la situazione è peggiorata.Le mie milii sono rimaste sul balcone fino a novembre con sole e bel tempo. Appena è cambiato, le ho portate in casa. Il cambio ha fatto cadere un sacco di foglie, ma nello stesso tempo ne metteva di nuove. Poi ha smesso.
Domenica, ricordandomi che erano ere che non bagnavo e sono in casa, l'ho fatto e ha ricominciato a perderle.
Buona serata,Stefano! Se la tua euphorbia continua a mettere i fiori è perché sta bene...ed è segno che tu hai sempre fatto in modo che non subisse traumi. Al contrario di me.Perché qualcosa che a loro ha dato fastidio è successo. Spero solo che il danno sia rimediabile e di rivederle in fiore, che mi piacciono tantoCiao,
io, alla mia pianta, non ho mai fatto mancare ne' il sole ne' l'acqua.
Quando l'ho ritirata in casa è finita sul davanzale.
Ho continuato a bagnarla ogni 10/15 giorni ed ha continuato a fiorire ed emettere foglie.
Le vecchie foglie seccano e ne nascono di nuove.
Cito testualmente dal sito giardinaggio.net https://www.giardinaggio.net/giardino/piante-grasse/euphorbia-milii.asp:
"Le foglie dell'Euphorbia Milii hanno la tendenza a cadere quando la pianta viene coltivata in una zona con un clima asciutto. Per un'abbondante presenza di foglie l'Euphorbia Milii dovrebbe essere coltivata in un'area che abbia un clima fresco e con una buona percentuale di umidità. Nel periodo più caldo, la pianta ha delle infiorescenze sulla parte apicale dei rami. Le infiorescenze sono formate da piccoli fiorellini gialli circondati da alcune brattee (foglie modificate) dalla colorazione rossa. In caso di coltivazione in appartamento, la pianta trova condizioni ideali per mantenere la fioritura durante tutto l'anno. L'Euphorbia Milii è una pianta grassa con caratteristiche particolari che necessita di annaffiature regolari, temendo climi troppo caldi e con prolungati periodi di siccità."
Ste