• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie sconosciute

Lapiccolamicia

Giardinauta
Ciao a tutti, come ho già scritto nel mio confuso giardino (ma lì ero off topic) una mia vicina si è presentata con diverse piantine che peró non conosco...
ne sapete qualcosa? La prima a detta da lei dovrebbe fare un fiore fucsia, la seconda diventa quasi una palma e dovrebbe avere un fiore rosso (non le è mai fiorita!), la terza dei fiorellini azzurri...spero che qualche esperto possa identificarle!

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    95,6 KB · Visite: 49
  • image.jpg
    image.jpg
    86,6 KB · Visite: 46
  • image.jpg
    image.jpg
    81,8 KB · Visite: 50

codro

Giardinauta Senior
la prima dovrebbe essere una fucsia oppure un solanum capsicastrum,
a seconda una yucca,la terza una vinca minor

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie... cavolo chi l'avrebbe immaginato che possedevo una Yucca ? Ho guardato su google direi elephantipes giudicando la pianta madre... La prima sembra proprio una fucsia, allora magari la sposto in vaso... Mentre riguardo la terza la cosa buffa è che nel bosco ho trovato una pianta (già in fiore) similissima alla vinca minor, l'ho pure piantata vicina, possibile che non mi sia resa conto che è uguale??? :D

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, come ho già scritto nel mio confuso giardino (ma lì ero off topic) una mia vicina si è presentata con diverse piantine che peró non conosco...
ne sapete qualcosa? La prima a detta da lei dovrebbe fare un fiore fucsia, la seconda diventa quasi una palma e dovrebbe avere un fiore rosso (non le è mai fiorita!), la terza dei fiorellini azzurri...spero che qualche esperto possa identificarle!
ciao la prima è un solanum , la seconda 1 yucca , la terza vinca

Lapiccolamicia

Giardinauta
Qualcuno conosce questa bella pianta dai fiori blu?

Piccolo mistero...
lo scorso anno FM ed io ci siamo recati in una cantina per acquistare del vino, mentre lui sceglieva io mi sono fermata a chiacchierare all'esterno con la proprietaria, una gentilissima ragazza brasiliana. Ad un certo punto sono stata attratta dal bellissimo blu di questi fiori, così ho chiesto di che pianta si trattasse. La ragazza non mi ha saputo rispondere, ma me ne ha regalato alcuni ciuffi cercando di prenderli con le radici... I ciuffetti una volta trapiantati sono diventati presto una piantina che mi ha regalato fiori a profusione per tutta l'estate (che si chiudono durante le ore più calde della giornata), qualcuno sa dirmi di che pianta si tratta? Ho provato a cercare su internet, ma non sono riuscita a trovare niente!!! La conoscete?

Allegati

• image.jpg
    image.jpg
    49,3 KB · Visite: 23
  • image.jpg
    image.jpg
    70 KB · Visite: 24

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di sicuro è una Tradescantia,forse la T.virginiana,ma ci sono tante varietà che sono simili....guarda anche la T.andersoniana!!!ciao ciao

Alto