• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie roselline

celeste

Giardinauta Senior
Quando sono tornata a fine agosto le ho trovate abbastanza malconce e tristanzuole. :cry:
Le ho nutrite, ho dato un po' di ferro, ho eliminato le foglie più malconce, ho tagliuzzato un po' (non posso parlare di potatura dato che i miei tagli sono assolutamenti inesperti e non ripettosi delle sacre regole) ed eccole qui, un mese dopo, belle rigogliose e in piena fioritura autunnale. Sono persino profumate, un profumo leggero, ma decisamente un profumo.
Devo dire che queste roselline (meillandine?) non sono certo il top della possibile bellezza, ma sono straordinariamente robuste: se prendono un malanno, ingialliscono le foglie o simili, basta una buona sforbiciata e risorgono meglio di prima. Per chi non può permettersi rose "vere" perché ha solo un minuscolo angolino danno comunque soddisfazione. E fioriscono fino a novembre, con cicli di 15-20 giorni.

roselline.jpg


roselline2.jpg


roselline3.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Che belle celeste! E' raro vedere roseline così in forma, bellissime! :love:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Caspita!!!Sono bellissime...che invidia!!!Io le mie le devo ancora trapiantare...e mi angoscia solo l'idea...perchè ho paura che non sopravvivano...!!!Ma dove le hai prese?Io le ho comprate al super...(non so se hai visto la mia discuss sulle roselline con relative foto...):martello2 !Vorrei tanto che diventassero come le tue...:storto: Mi piacciono un sacco perchè hanno le corolle completamente diverse...,le mie per ora fioriscono,ma un po' striminzite...forse perchè la terra del vaso non è un gran chè...!Che consiglio mi puoi dare per ottenere i tuoi risultati???:confused:
(spero di trovare in qualche super altre roselline...)!!!
 

celeste

Giardinauta Senior
Caspita!!!Sono bellissime...che invidia!!!Io le mie le devo ancora trapiantare...e mi angoscia solo l'idea...perchè ho paura che non sopravvivano...!!!Ma dove le hai prese?Io le ho comprate al super...(non so se hai visto la mia discuss sulle roselline con relative foto...):martello2 !Vorrei tanto che diventassero come le tue...:storto: Mi piacciono un sacco perchè hanno le corolle completamente diverse...,le mie per ora fioriscono,ma un po' striminzite...forse perchè la terra del vaso non è un gran chè...!Che consiglio mi puoi dare per ottenere i tuoi risultati???:confused:
(spero di trovare in qualche super altre roselline...)!!!
Guarda che io non sono davvero un'esperta di rose, la meno adatta a dare consigli. :martello:
Comunque: la bianca l'ho comprata in un vivaio l'anno scorso. Del tutto a caso, perché era l'ultima delle rose piccole che avevano. L'ho rinvasata senza rispettare nessuna delle regole (che ancora non conoscevo): per ben due volte l'anno scorso credevo di averla persa; l'ho tagliata drasticamente (anche qui senza seguire nessuna regola) e lei è risorta da sola. Non è mai andata a riposo d'inverno quindi è finito che non l'ho potata come avrei dovuto perché non mi sembrava mai il momento giusto. :martello:
Quest'anno le ho dato un vaso un po' più grande, con terra e concimi più "giusti", ma in primavera estate mi ha un po' deluso, con fioriture più striminzite. Sta dando adesso il meglio di sé, dopo una nuova sforbiciata, concime e un po' di ferro. Ho notato che dopo ogni fioritura si indebolisce molto e tende a macchiare e ingiallire le foglie. Il ferro aiuta molto.
Quella arancio l'ho presa a primavera alla mostra della Landriana. L'ho subito rinvasata più o meno secondo le regole, ma devo aver sbagliato qualcosa (vaso troppo piccolo?) perché beve come una spugna, più di quanto sarebbe giusto per una rosa, direi. Anche lei è andata così così quest'estate, ha richiesto qualche sforbiciata e ora è in gran ripresa.

Come vedi, ho sbagliato tanto: il merito è tutto della robustezza delle povere roselline! :lol:

Credo però che le mie son un po' più grandi delle tue: la bianca è in un vaso da 23, l'altra da 25.
Buona fortuna :love_4:
 
A

ambapa

Guest
Guarda che io non sono davvero un'esperta di rose, la meno adatta a dare consigli. :martello:
Celeste, non fare la solita modesta. le tue roselline sono bellissime...mai avute così, nonostante ci provi da parecchio tempo. Ho notato che sono sì robuste, nel senso che sopravvivono ad ogni maltrattamento, ma sono anche soggettissime a malattie fungine di ogni genere. Io ne ho alcune gialle e un'altra rossa, però sono parecchio bruttaccine, soprattutto in questo periodo. Visti i risultati, seguirò senz'altro i tuoi consigli: frequenti sforbiciatine assolutamente NON professionali e ferro. Ciao bella.
 
S

susi61

Guest
Le tue roselline sono semplicemente magnifiche.......le mie povere.....sono ormai senza neanche una foglia per non parlare dei fiori.......infestate dai bruchini.l'unica cosa che faccio ogni tanto è potarle a zero...nel giro di qualche giorno ricrescono le foglioline e se fanno in tempo (bruchi permettendo) anche i fiori
ciao:martello2 :eek:k07:
 

MARIAROSA

Giardinauta
Se penso che non più di tre settimane fa ho buttato via le mie mini.... sigh! però non avevano niente a che vedere con le vostre, complimenti davvero, fate rinascere il desiderio di tenere mini rose!
Baci , Maria.
(uffa! adesso non ho io l'accesso alle faccine!)
 

celeste

Giardinauta Senior
Celeste, non fare la solita modesta. le tue roselline sono bellissime...mai avute così, nonostante ci provi da parecchio tempo. Ho notato che sono sì robuste, nel senso che sopravvivono ad ogni maltrattamento, ma sono anche soggettissime a malattie fungine di ogni genere. Io ne ho alcune gialle e un'altra rossa, però sono parecchio bruttaccine, soprattutto in questo periodo. Visti i risultati, seguirò senz'altro i tuoi consigli: frequenti sforbiciatine assolutamente NON professionali e ferro. Ciao bella.
Eh cara Cinzia, ma io mica metto sul forum le foto di quando sono bruttaccine :D
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ragazze,spero di avere la fortuna e la bravura che avete avuto voi...,e che le mie piccoline siano tra quelle super resistenti...!!!Per ora ne ho 6 ancora da rinvasare...speriamo bene!Cosa hai usato come concime?E il ferro a che serve?
 

celeste

Giardinauta Senior
Ragazze,spero di avere la fortuna e la bravura che avete avuto voi...,e che le mie piccoline siano tra quelle super resistenti...!!!Per ora ne ho 6 ancora da rinvasare...speriamo bene!Cosa hai usato come concime?E il ferro a che serve?
Ho messo come suggerito dello stallatico mischiato alla terra del rinvaso. Poi uso periodicamente del concime liquido per piante fiorite. Un paio di volte, quando erano un po' giù, anche del sangue di bue.
Il ferro l'ho dato quando vedevo molte foglie ingiallite (in genere dopo una fioritura).
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Mi intrometto ma anche io ho 8 piante di roselline ma quelle che mi hanno dato più soddisfazione in termine di fioritura sono quelle regalate per la festa della mamma da mio figlio che sono alla terza fioritura e tra qualche giorno me la godrò a pieno.... Dida
 
Alto