• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie prime roselline..chi sono??

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ieri ho comprato le mie prime roselline e vorrei farle crescere e curarle con il vostro prezioso aiuto, ma tanto per incominciare non so neanche come si chiamano :astonishe !!!!
Sulla busta che le avvolgeva c'era l'indirizzo di un sito olandese www.satterroses.nl, ma dopo essermi collegata le mie conoscenze sono rimaste allo stesso punto!!!!
Le indicazioni riportate sulla busta che le avvolgeva dicono che:
Questa nuova selezione ha una durata del 30% più lunga rispetto alle varietà tradizionali.
In appartamento :confuso:(ma si possono coltivare rose anche in casa???):
molta luce, non deve seccare, acqua nel sotto vaso.(ma le rose sono soggette alle malattie fungine giusto??)
All'esterno:
trapiantare da marzo ad ottobre in aiuole o vasi. Resistente al freddo.
Per informazioni visitate il nostro sito .
Potete aiutarmi????:flower:
 
Ultima modifica:

kika

Aspirante Giardinauta
HPIM0525.jpg

HPIM0524.jpg

questa è la prima.....

HPIM0522.jpg

HPIM0520.jpg

e questa è la seconda, ma non so neanche se sono rose mini o rose normali!!!!!!
http://i108.photobucket.com/albums/n40/kikaflowers/HPIM0524.jpg
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!Mi sà proprio che la prima è come la mia!Prova a controllare,cerca sulle discussioni più vecchie dove chiedevo info sul tipo di rosa...Ovviamente nessuno è riuscito a riconoscerle...Se per caso tu ci riesci,fammi sapere!Comunque,ti consiglio di togliere tutte quelle foglie gialle che vedo...in quella bianca...così la fai respirare meglio...!!!
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Girasole, ho trovato il precedente tuo post, ma guardando bene le corolle delle rose a me sembrano diverse. La rosa della prima foto (quella rosa) ha gli stami gialli al centro, ma non riesco a vedere se anche la tua è cosi..:confuso:, mentre la seconda rosa (quella bianca) è così ricca di petali che non riesco a vederne il centro..le tue sembrano diverse ma, essendo un'esperta non so se ho visto bene...ciao kika
 

gianfra

Guru Giardinauta
visto il sito, rimane il mistero, la seconda assomiglia più alla wite meilland. che a quelle sul sito da te indicato.
 

kika

Aspirante Giardinauta
Ciao Gianfra, il sito indicato sulla busta non mi ha aiutato per niente a riconoscerle, ecco perchè mi sono rivolta a voi...
Ti ringrazio per l'indicazione che mi hai dato ma, dopo aver cercato in rete foto di questa rosa, White di Meilland, non sono sicura che sia lei...e fin qui niente di grave ancora...
Ho provveduto a rinvasarle in una vaso più grande, di 25 cm di altezza, ma uno dei due, quello appunto dove c'è la rosa bianca, non drena bene, quindi l'ho subito tolta da li per paura che prendesse malattie fungine e l'ho messa in un'altro vaso con terra asciutta. Penso sia meglio comprare vasi più grandi e con più fori di drenaggio, ma quanto grandi ?? Oppure 25 cm vanno bene adesso??
Pochi giorni dopo l'aquisto le foglie si sono un po' accartocciate e gli steli apicali si spezzano da soli...Come intervenire al meglio??
In ultimo puoi parlarmi un po' della famiglia delle Meilland per favore???
Ti ringrazio tanto ciao kika
 
Ultima modifica:

davoust

Giardinauta
Secondo me è molto difficile dare un nome alle tue rose, xché continuamente vengono lanciate soprattutto tramite il mercato olandese rose in miniatura adatte a vivere in vasi molto piccoli e che sul mercato vengono trattate alla stregua delle piante d'appartamento, quindi le trovi al supermercato ecc.
Molte di queste roselline non sopravvivono agli inverni molto freddi.
Escludo che la bianca possa essere la White Meilland, dovrebbe esserci sempre il brevetto attaccato alla pianta.
Le Meilland non sono una categoria di rose: meglio dire un marchio, come le Fiat o le Renault x le auto. Tra le Meilland trovi diverse tipologie di rose: a grande fiore (quelle che una volta venivano chiamate Ibride di Tea), a grappolo (ex categoria Floribunda), le paesaggistiche (arbustive a bassa manutenzione), alcune tra le rampicanti moderne più famose (Pierre de Ronsard, Clair Matin, Cocktail, x citare i gioielli di famiglia...). la famiglia Meilland ha sede nel sud della Francia. BMR Rose è il distributore ufficiale delle rose Meilland riprodotte direttamente da loro, ma molti altri vivai italiani sono autorizzati alla riproduzione di rose Meilland, che infatti sono molto facili da reperire sul mercato.
 
Alto