• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie rose

x-franik

Aspirante Giardinauta
volevo un parare sulle mie rose trovate questo gennaio abbandonate,sono state rinavasate a febbraio con del terriccio per rose su substrato di argilla come li trovate?
nel vivaio dove ho comprato i vasi mi hanno dato anche questo concime non so il nome sapete dirmi se è concime a lenta cessione?

4.jpg
5.jpg
6.jpg
7.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
L'aspetto esteriore è per il momento buono, bello verde e fresco.
Dico per il momento perché i problemi potrebbero presentarsi in seguito (spero di no!), bisognerà capire se dovuti alla strana stratificazione del substrato che hai effettuato (terriccio e sotto argilla, come mai non li hai mischiati?), anche la capienza dei vasi sarà un fattore importante di buona salute (in foto non si vedono, sono abbastanza profondi? soprattutto per quella ad alberello!) e il drenaggio? Niente sottovaso, mi raccomando!
Per quanto riguarda il concime "regalato", parrebbe essere a lenta cessione o almeno ci rassomiglia; non avendo dosaggi o la lista dei componenti (o li hai?) usalo con parsimonia.
 

x-franik

Aspirante Giardinauta
I vasi sono da 45 ho letto che sotto andava l'argilla e sopra il terreno e non dovevano esser mischiati, per il concime non conosco i componenti purtroppo
devo cmq drenare anche se nel vaso già c'è l'argilla?
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah ecco, allora va bene solo sul fondo, anzi io non l'avrei messa neanche lì e nemmeno sopra, è un materiale poco affidabile (le palline spezzate contengono una sostanza caustica per le radici).
Per il drenaggio la prossima volta piuttosto usa pomice vagliata (da mescolare alla terra).
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Infatti avevo dato per scontato che con argilla intendesse terreno argilloso, certamente non argilla espansa.
Per drenaggio anche sassolini o cocci rotti in piccola pezzatura vanno più che bene e costano niente.
 
Ultima modifica:

x-franik

Aspirante Giardinauta
io avevo letto nel vaso si mette prima dell'argilla e poi sopra il terriccio..
è sbagliato?che rischio corro visto che così ho piantato le mie rose?
 

x-franik

Aspirante Giardinauta
grz nuvolanera quindi devo aggiungere anche il sottovaso?o va bene così?
anche perchè quando le annaffio non esce acqua dal fondo...è sbagliato?
 
Alto