• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa succede alle mie rose?

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mi sembra evidente che ho fatto qualche brutta cosa alle mie rose. Vi posto delle foto per farvi rendere conto della situazione. Le mie rose sono improvvisamente affaticate direi. Le pianti grandi non sono più belle dritte e turgide mentre una piccola è proprio stata traumatizzata ed è tutta mezza rinseccolita.

Credo che il problema sia stato avergli dato troppo concime.

La settimana scorsa (domenica) ho dato del rinverdente (ferro) e del concime per rose in granuli e sabato le ho trovate così tutte mezze mosciette. Credo che sia stato quello.

Vi allego foto delle rose, del concime e del rinverdente che gli ho dato.

Cosa posso fare? Io per il momento ho sospeso concime e sto dando tanta acqua (come per "pulirle e liberarle" del troppo concime che gli ho dato) ma non so se sto facendo bene.

Che consigli mi date al riguardo?

Ciao.

rose_grandi.jpeg rosa_piccola.jpeg ferro.jpeg concime.jpeg
 

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
No, dandogli tanta acqua peggiori solo la situazione e rischi di far marcire le radici, alle rose va data tanta acqua ma sporadicamente, non assiduamente.
Sospendi le irrigazioni e tienile d'occhio.
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
Niente qui la situazione male male :( quella che stava peggio penso sia proprio morta, le altre due una sta meglio, l'altra è tutta moscietta, io a sto punto sta settimana interrompo anche le innaffiature, che ne dite?
 

violet_fairy

Aspirante Giardinauta
mmmm bene... cioè male :( io oggi a quella grande che era tutta moscia ho tagliato le parti moscie... ho fatto male?
mi sa che quella piccola invece me la sono proprio giocata :(
 
Alto