• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie prime rose...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me dovresti farti riconoscere delle percentuali davvero! :D
Il fatto che le mie rose siano di Nino e che le abbia messe sotto non pregiudica spero la loro salute, vero?
Per ora, e ci mancherebbe!, sembrano stare bene! C'è la Clementina che ha tanti boccioli...
Grazie Tea, mi auguro anch'io di vedere tante fioriture. Dovrei anche riuscire a fare una foto d'insieme del luogo dove le ho posizionate.
nia

No, non dovrebbe pregiudicare nulla. Io personalmente non mi preoccuperei. Le rose di Nino sono così resistenti che difficilmente danno cattivi risultati!

niavola

Aspirante Giardinauta
La clementina finora è l’unica a essere fiorita, ma il sole in effetti non si può ancora definire tale perché continua a fare freddo e le temperature restano costanti sui 13/14°

attachment.php

attachment.php

le altre sembrano più indietro, anche se si sono ingrossate… qualcuna ha anche qualche foglia secca o macchiata di scuro.
Nel complesso però sembrano stare bene, Nature Meidiland ad esempio si è allargata molto, spero che i papaveri che ho messo ai lati non le daranno fastidio:

attachment.php

nia

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi pare stiano bene. Certamente adesso devi avere un po' di pazienza prima che si incamminino bene, però poi vedrai che ti daranno soddisfazioni.
Per il papaveri mi raccomando di dividerli almeno una volta ogni tre anni, altrimenti diventano enormi.

Comincia a cercare persone alle quali regalare i piantini :)

niavola

Aspirante Giardinauta
Mi pare stiano bene. Certamente adesso devi avere un po' di pazienza prima che si incamminino bene, però poi vedrai che ti daranno soddisfazioni.
Per il papaveri mi raccomando di dividerli almeno una volta ogni tre anni, altrimenti diventano enormi.

Comincia a cercare persone alle quali regalare i piantini :)

A parte appunto qualche foglia rovinata, che ho provveduto a togliere, per il resto sembrano stare bene e aver preso.
Per i papaveri ok, grazie mille.
nia

niavola

Aspirante Giardinauta
Nonostante la pioggia incessante per quasi un mese e le rose messe da poco a dimora, iniziano a esserci i primi timidi risultati, temevo molto per loro per via di tutta l'acqua e dell'assenza di sole.

Ecco Sunny Knock out:

attachment.php

E Double Knock out:

attachment.php

Qualche altra rosa ha le foglie chiazzate di bianco, come rivestita da una pellicola chiara e polverosa, io credo per l'umidità perché anche la siepe ha la stessa cosa e non può essere una malattia, almeno credo, perché era stata appena trattata.
Mi devo preoccupare? :storto:
nia

Harry Potter

Giardinauta
... complimenti per gli acquisti, ehi, sembra esserci davvero un'epidemia di Astronomite quest'anno, chissà per colpa di chi?! Quando ti fiorisce la Botticelli mi raccomando posta le foto, ho bisogno di una scusa per comprare altre rose rosa delicato :)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono davvero belle....vedrai che con le giornate soleggiate che stanno arrivando avrai delle bellissime fioriture.

Anche io non vedo l'ora di vedere immagini di Botticelli, è una rosa che mi è sempre piaciuta...

Per la patina bianca: penso che sia oidio. Con cosa hai trattato? Puoi mostrarci per caso una foto delle foglie colpite?

pescanoce

Aspirante Giardinauta
ciao! vedendo la foto di Double Knock out si vede che c'è un po' di oidio.. nella parte dietro.. con tutta questa acqua e umidità purtroppo lui ci fa festa!!!

niavola

Aspirante Giardinauta
... complimenti per gli acquisti, ehi, sembra esserci davvero un'epidemia di Astronomite quest'anno, chissà per colpa di chi?! Quando ti fiorisce la Botticelli mi raccomando posta le foto, ho bisogno di una scusa per comprare altre rose rosa delicato :)

Appena fiorisce metto la foto. :)
L'oidio mica le fa secche, vero? :storto: :storto:

niavola

Aspirante Giardinauta
Per la patina bianca: penso che sia oidio. Con cosa hai trattato? Puoi mostrarci per caso una foto delle foglie colpite?

Purtroppo con niente Hélène, stasera spero di riuscire a trovare qualcosa di specifico anche se ho modo di andare solo in supermercato, uscendo tardi.
Se, anzi, mi potete indicare qualcosa di valido o almeno un componente che non deve proprio mancare nel preparato... anche la siepe ne è stata colpita, ma qui ha davvero piovuto per giorni interi e mi sa che alcune rose, non tutte sono state colpite quindi magari sono ancora in tempo, hanno risentito più delle altre dell'umidità.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Al supermercato puoi trovare poco...comunque va bene qualsiasi spray con sopra scritto "antioidico".

Se avessi la possibilità di passare presso un fai da te, potresti trovare l'anticrittogamico PB Compo. E' più efficace e anche economico, visto che devi trattare anche la siepe.

niavola

Aspirante Giardinauta
Al supermercato puoi trovare poco...comunque va bene qualsiasi spray con sopra scritto "antioidico".

Se avessi la possibilità di passare presso un fai da te, potresti trovare l'anticrittogamico PB Compo. E' più efficace e anche economico, visto che devi trattare anche la siepe.

Vedrò di recuperare quanto di meglio, magari riesco a fare un salto volante in un negozio specializzato.
Ad ogni modo ho segnato i due nomi, colpa mia che le ho lasciate in balia dell'acqua e dell'umidità... sono proprio inespertina.
Grazie mille...
nia

Harry Potter

Giardinauta
Il fatto che le mie rose siano di Nino e che le abbia messe sotto non pregiudica spero la loro salute, vero?

Se può esserti utile, ti riporto la mia esperienza: ho messo abbondantemente "sotto" tutte le talee di Nino che ho ricevuto a Novembre passato, e per il momento non solo pare non ne abbiano sofferto affatto, ma anzi, diverse di loro hanno lanciato nuovi getti dal basso, alcuni già molto più lunghi dei rami originali - il record me l'ha fatto la Golden, con due "tirate" da un metro e oltre cadauna - vigorosissima, direi!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io in genere le metto in terra al livello che hanno nel loro vaso...

Comunque sono vigorosissime...in questi giorni ho delle rose che stanno lanciando dei rami da far paura. Eric Tabarly ha un ramo nuovo da almeno due centimetri di diametro.

Alle volte mi dà più soddisfazione vedere questi rami che vedere i fiori :)

niavola

Aspirante Giardinauta
Grazie per le ulteriori e preziose informazioni, in effetti mi ero rassicurata da sola a vedere la crescita che hanno comunque avuto, boccioli a parte. Io le avevo interrato poco più sotto rispetto al vaso, ma giusto per la terra di copertura.
Ieri sera Hélène ho trovato un anti oidio sistemico già pronto, da non preparare e ora il nome mi sfugge ma iniziava per S e finiva con AL KB.
Ieri sera le ho trattate tutte, anche quelle sane visto che potevo usarlo anche come prevenzione.
In realtà quelle colpite erano poi solo due: Sangria e Comtesse Du Barry, le altre poco o nulla.
Vedremo come andranno, devo ripetere tra una settimana, grazie per l'aiuto salvataggio!
nia

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Penso che il problema si risolverà presto, nel senso che con l'innalzarsi delle temperature l'oidio dovrebbe piano piano scomparire.

Vedrai che adesso cominceranno a fiorire e sarai molto soddisfatta delle tue piante!

niavola

Aspirante Giardinauta
Penso che il problema si risolverà presto, nel senso che con l'innalzarsi delle temperature l'oidio dovrebbe piano piano scomparire.

Vedrai che adesso cominceranno a fiorire e sarai molto soddisfatta delle tue piante!

In effetti ci sono tanti boccioli, vedremo... e, spero, vedrete!
nia

Alto