Ho letto da qualche parte che le aloe sono attive anche di inverno e quindi vanno annaffiate. Io lo faccio e stanno meglio di quando non lo facevo.in inverno la ritiri in una stanza luminosa non riscaldata e non bagni indicativamente da ottobre a marzo
Ma perché 10 giorni?????? ma chi te lo ha detto?????È come gestisci il discorso irrigazione visto che si avvicina il periodo di riposo invernale? Considera che le piante arrivano già molto asciutte .10 giorni x farle ambientare, poi rinvaso e un altra settimana prima iniziare a dare acqua. Io faccio così. Considera che io vorrei riuscire ad idratarle bene prima del riposo e riporle con terreno asciutto.
Esatto, solo il Matanzanus e la fokea edulis perché sono in casa, ma le succulente, dipende da quanto è soleggiato l'inverno, le bagno da un minimo di una volta al mese ad un massimo di ogni due settimane, e come dici giustamente tu, guardo le foglie: se sono troppo appassite bagno se no alla primavera non ci arrivano.Io, soprattutto nel periodo freddo non bagno nulla. So che @cri1401 , che ricovera le sue piante in una veranda "calda", ogni tanto le bagna. Con le succulente si possono guardare le foglie, quando appaiono sgonfie e morbide al tatto sono disidratate e hanno bisogno di acqua
Le cactacee sono per l'appunto i cactus, con le spine o meno: Ferocactus, Gymnocalycium, Echinonpsis, ecc.......visto che ci siamo: mi date la differenza fra cactacee e succulente?
@Mile ha scritto di non annaffiare le cactacee, @cri1401 ha detto che annaffia le succulente a richiesta della pianta.
Inoltre, capisco che la differenza sta anche nel luogo in cui le ricoveri: in casa c'è calduccio e allora le annaffio a richiesta? Il vano scale è paragonabile a una serra fredda? E la serretta di plastica presa all'Obi e lasciata sul balcone è una serra fredda?
In casa e sul vano scale hanno meno luce.
Spero che la mia fase di apprendimento risulti utile anche a @19Anto78.
Basta non annaffiare a cannone; un goccio d'acqua è sufficiente a farle gonfiare.Il problema è per chi vive al nord e va un po' tutto a farsi benedire
Dallo scorso inverno ho applicato questo consiglio, probabilmente però ho dato troppa acqua e una delle Aloe che lascio fuori è morta di marciume radicale (o magari doveva semplicemente morire, con o senza acqua )Basta non annaffiare a cannone; un goccio d'acqua è sufficiente a farle gonfiare.
Aloe Maculata, è l'unica che da me resiste bene in balcone senza troppi danni alle foglieAlmeno un paio di variabili da considerare in aggiunta alla troppa acqua: 1-la specie dell'aloe e 2-il tipo di terriccio.
E, matematicamente parlando, una è morta su quante aloe simili che sono state trattate nello stesso modo?
Ciao Amy!Scusate, stiamo parlando tanto del ricovero invernale delle piante grasse; ricordo che ho introdotto io l'argomento per dare una informazione in più a 19Anto78 (a volte capita che non vengano in mente le cure 'future').
@19Anto78, hai altre domande da fare sulla cura delle succulente che hai comprato? qualcosa di più urgente del ricovero invernale?
ciao @19Anto78 (userò il tuo nome come password ... prima o poi), ti riporto quello che ho imparato girando sul forum.La cosa più urgente era il rinvaso delle mie nuove 8 piantine che sono dentro ai loro vasi dal diametro di 5,5 cm.
Possiedo dei vasi di plastica dal diametro di 10 cm che dovrebbe andare bene per loro.
sì, probabilmente le piantine sono in torba che si secca se non viene annaffiata tutti i giorni. E' per questo che va tolta, le cure del vivaio non sono le nostre.Dovrei pulire bene le radici e lasciarle asciugare per 2 giorni e poi metterle nel loro nuovo vaso?
Non ho dato ancora l'acqua da quando le ho portate a casa sabato scorso.
Credo che la sabbia del Po sia a grana grossa, quindi va bene. Se fosse troppo fina (tipo quella delle spiagge marine) soffocherebbe le radici.Il terriccio deve essere molto drenato, se uso il terriccio universale e sabbia fine del fiume Po naturale (che possiedo già) può andare bene?
La terra di giardino sarebbe meglio sterilizzarla?
Potrei usare anche come inerti il lapillo vulcanico, ma dovrei romperlo col martello perché la granulometria è troppo grande, se la rompo può dare problemi alle radici?
Qualunque cosa venga messa sul fondo serve solo a tenere liberi i fori di scolo dell'acqua: occorre impedire che la terra, infilandosi dentro e seccando otturi i fori. Il foglio di giornale dopo un po' si rompe e lascia scorrere via l'acqua e così anche il polistirolo se più grande dei fori.ho visto un argentino che quando rinvasa le piantine succulente mette nel fondo pezzi di giornale e niente argilla espansa o ghiaia.
In un altro video ha addirittura messo pezzi di polistirolo sul fondo in un vaso grande.
Cosa ne pensate?
Mi sembra un bel terreno ricco; se va bene o meno dipende dalle caratteristiche delle piante che ci metti.Lui usa nel terriccio anche l'humus di lombrico e come fertilizzante farina di ossa oltre ad inerti e terriccio universale.
Ho visto lo stesso video e mi è piaciuto.un italiano ha fatto un test dell'uso dell'argilla espansa sul fondo del vaso, nel vaso senza argilla espansa sul fondo il terreno più umido rimane sul fondo del vaso e con l'argilla espansa sul fondo il terreno rimane più umido più in alto (nel terriccio vicino al l'argilla espansa, quindi più vicino alle radici).
Cosa ne pensate?
ciao @19Anto78 (userò il tuo nome come password ... prima o poi), ti riporto quello che ho imparato girando sul forum.
Come ho già detto, piantine come le tue mi muoiono in fretta.
Ti rispondo ESCLUSIVAMENTE per sapere da @cri1401 e da tutti gli altri guru delle grassotte se ho capito tutto giusto.
Tu fai quello che ti dicono loro.
I nuovi vasetti vanno bene
sì, probabilmente le piantine sono in torba che si secca se non viene annaffiata tutti i giorni. E' per questo che va tolta, le cure del vivaio non sono le nostre.
Se non riesci a toglierla prova a lasciare le piantine (senza vaso) in ammollo in una bacinella d'acqua e delicatissimamente lava le radici sotto l'acqua corrente; togli quello che riesci senza rovinare le radici.
Mia opinione personale (da non dire agli altri forumisti, specialmente ai grassofili): se anche restano un po' sporche, purché abbiano le radici, va bene lo stesso: in fondo l'obiettivo è liberare qualche radice in modo che la pianta possa farne delle nuove.
Poi lascia asciugare due giorni e interra.
Annaffia dopo 4-5 giorni (per i cactus già grandi sono 7)
Credo che la sabbia del Po sia a grana grossa, quindi va bene. Se fosse troppo fina (tipo quella delle spiagge marine) soffocherebbe le radici.
Pensi di usare terra da giardino? Parti già alla grande.
Sulla terra da giardino e sabbia del Po è meglio sentire @Stefano-34666. Io sto ancora 'studiando', non posso aiutarti
Metti circa il 70% di inerti e il 30% di terriccio. Prepara il composto in anticipo e fallo asciugare prima di usarlo.
Il lapillo rotto a martellate non fa male alle radici, anzi la pezzatura degli inerti deve essere in proporzione al vaso.
@cri1401, @Stefano-34666 controllate, sono succulente, vale la pena di mettere un po' di terriccio in più?
Qualunque cosa venga messa sul fondo serve solo a tenere liberi i fori di scolo dell'acqua: occorre impedire che la terra, infilandosi dentro e seccando otturi i fori. Il foglio di giornale dopo un po' si rompe e lascia scorrere via l'acqua e così anche il polistirolo se più grande dei fori.
L'argilla espansa, essendo sferica, tende a otturare i fori.
Io uso cocci di vaso rotto e qualche sasso più grosso di lapillo o pomice da posizionare in corrispondenza dei fori o fare uno strato sottile.
Mi sembra un bel terreno ricco; se va bene o meno dipende dalle caratteristiche delle piante che ci metti.
Anche qui non sono in grado di aiutare.
@cmr partecipi anche tu?
Ho visto lo stesso video e mi è piaciuto.
Lo trovi in 'parliamo di terriccio ...'
Oltre a quello che ha mostrato lui, credo che il non mettere uno strato alto di drenanti sul fondo ti permetta di annaffiare più facilmente per subirrigazione in caso di necessità.
@cri1401, @Stefano-34666, @cmr vi prego di correggere e completare.
Questa ragazza ha educatamente aspettato fino ad adesso e ha appena dimostrato interesse per la conoscenza e impegno.
Per questo vi ho chiamati tutti.
Grazie.
pensa che sul forum consigliano, al contrario, di aggiungere degli inerti al terriccio per le grasse.Da quello che so il terriccio per le Cactacee è molto drenante, alcuni ci mettono pochissimo terriccio organico forse un 20%/30%.
Per le succulente come le Crassulaceae ci può essere un maggior terriccio organico ma c'è sempre da fare attenzione quando dare l'acqua.
Si, non ho esperienza superiore alla tua Amy!ciao Antonello, ben venuto nel forum.
Da quello che mi scrivi ho il dubbio che tu abbia un'esperienza superiore alla mia ...
pensa che sul forum consigliano, al contrario, di aggiungere degli inerti al terriccio per le grasse.
In bocca al lupo per il travaso ... ora è opportuno che io lasci il posto agli esperti.