• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime pansè con foto + aiuto

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Per il primo anno ho messo nelle balconette dove evevo ancora le surfinie lunghissime e belle :azz::azz:le panzè
Mi dite come curarle,acqua,concime,come togliere i fiori secchi,ecc...
Le ho bagnate appena messe ma ora dopo 3 giorni la terra è sempre umida perchè qui c'è un'umidità pazzesca e quindi nonostante il sole e difficile che il terreno si asciughi bene bene.
Nei vasi ho lasciato la terra in cui avevo le surfinie,pulendola dalle radici,perchè era comunque nuova e sotto c'è l'argilla espansa.In ogni balconette ho messo 5 panzè e 1 edera,le panzè rimangono come sono o un pò crescono?Scusate le mille domande.

3.jpg 4.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Serena.coldi

Aspirante Giardinauta
Quelle che facevo io di importante è eliminare dalla base gli steli dei fiori secchi e nel caso le foglie per prevenire marciume e incentivare la fioritura.se prendi il gambo dall alto e dai uno strattoncino deciso viene via bene, staccandosi dalla base.bagna solo se secco,e vedrai che saranno rigogliose.
Io l inverno scorso causa gelate, quando le ho viste irrecuperabili le ho rasate a zero, e in primavera erano più belle di prima!

Poi qualcuno più ferrato di me potrà illuminarti meglio!
 

Lulù80

Giardinauta
davvero delle belle composizioni!!
forse però un po' affollate.. perchè le panzè crescono un pò, anche se questo tipo a fiori grandi cresce meno di quelle a fiori più piccoli (che io preferisco perchè hanno un aspetto più ordinato, il fiore grosso tende a sciuparsi facilmente con la pioggia, mentre quello piccolo resta più intatto).
Personalmente d'inverno non le bagno.. lascio che la pioggia lo faccia per me. intervengo solo in caso di siccità prolungata.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anch'io preferisco quelle a fiori piccoli,ne fanno molti di più di quelle a fiori grandi!!!Io le metto nelle aiuole fuori e non innaffio mai,si prendono nebbia,pioggia e anche la neve.....non gli è mai successo nulla!!ciao ciao
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
davvero delle belle composizioni!!
forse però un po' affollate.. perchè le panzè crescono un pò, anche se questo tipo a fiori grandi cresce meno di quelle a fiori più piccoli (che io preferisco perchè hanno un aspetto più ordinato, il fiore grosso tende a sciuparsi facilmente con la pioggia, mentre quello piccolo resta più intatto).
Personalmente d'inverno non le bagno.. lascio che la pioggia lo faccia per me. intervengo solo in caso di siccità prolungata.

Lulù grazie per i complimenti,l'anno prossimo metterò quelle a fiori piccini.
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Anch'io preferisco quelle a fiori piccoli,ne fanno molti di più di quelle a fiori grandi!!!Io le metto nelle aiuole fuori e non innaffio mai,si prendono nebbia,pioggia e anche la neve.....non gli è mai successo nulla!!ciao ciao
L'anno prossimo proverò queste a fiori piccini.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Guarda che effetto,non riuscirai mai ad averlo con quelle a fiori grandi!!!ciao ciao

viole.jpg
 
Alto