• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime camelie

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
d'accordissimo con loli, in più affermerei che quando inizia il caldo su venti gradi e più, spesso le piante lasciano perdere la fioritura e si dedicano alle nuove foglie, ne consegue la caduta dei boccioli. Da quel che mi risulta accade più frequentemente a nuove piante, vedrai che l'anno prossimo, quando la pianta sarà ormai acclimatata, sarà diverso, a meno che tu non abbia una bonomiana :lol::lol::lol::lol:
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Quoto bausettete, con l'approssimarsi del caldo, la fioritura viene messa un pò in secondo piano, la pianta si dedica alla nuova vegetazione.
Quando le piante saranno un pò più cresciute, la pianta saprà gestire le due cose.

Nebulizzare la pianta è normalmente una pratica riservata alla stagione estiva, quando la calura mette a dura prova le camelie, ma su un terrazzo come il tuo, le camelie in fiore risentono dell'aria secca già ora. Se le nebulizzi di certo non gli fai del male, dopo il calar del sole o comunque quando sono in ombra!
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
So solo che è japonica. Perché cos'ha la bonomiana? Se è una di quelle che non resiste a niente allora ce l'ho, figurati!


Grazie per i consigli :love_4:
 

Armilla

Aspirante Giardinauta
Non mi preoccuperei, con l'avvio della nuova vegetazione, la camelia perde qualche foglia degli anni precedenti, una foglia effettivamente sembrerebbe colpita da maculatura, ma può essere ancora un pò di clorofilla residua. Quelle gialle se vuoi puoi toglierle a mano.
Non è colpa del terriccio ma della stagione che fa il suo corso, hai fatto bene a mettere il suo terriccio specifico, meglio ancora se è di qualità.

Grazie mille, gentilissimo :love_4: a distanza di qualche settimana, la pianta ha ancora alcune foglie gialle o in via di ingiallimento (che sto effettivamente togliendo a mano), ma in compenso si stanno aprendo quelle nuove che mi sembrano più numerose degli anni scorsi... speriamo bene! :eek:k07:

Per rispondere a Picantina: in parte credo sia normale la faccenda dei boccioli, come dicono loli e bausettete; una delle mie camelie era ancora piena di boccioli nuovi quando ha iniziato a mettere le nuove foglie, e una buona parte di questi sono caduti senza aprirsi anche se quelli pre-nuove-foglie sono sbocciati senza nessun problema. ;)
 
Alto