• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime camelie

Picantina

Fiorin Florello
Oggi sono andata al super per comprare una grassa che non ho più trovato lì, ma da un'altra parte sì :D e l'ho presa. Di uscir a mani vuote però non mi andava ed erano lì che mi dicevano: "Ehi, sul tuo balcone stiamo una meraviglia".
Ho preso anche tre vasi un po' più grossi.
100_1555.jpg

Quello è il posto assegnato sul balcone, finché sono così potrei metterle anche sul muretto, sennò le llascio a terra.
Quello è ovest e naturalmete a sx è sud, quindi prenderebbero sole tutto il giorno. In piena estate dalle 9.30 alle 21 adesso dicialmo dalle 9.30/10 alle 18.30.
Può andar bene come esposizione o sono già morte?
Al momento sono solo infilate in quei vasi, ho comprato della ghiaietta da mettere sotto e terra per acidofile. Pensate che quei vasi siano sufficientemente grandi o è la seconda ca...che ho fatto?
 

Angil

Guru Master Florello
Con me le camelie non hanno avuto una bella esperienza, quindi non dico niente :D
magari nelle tue mani il loro destino sarà diverso :D:flower:

Però sono molto belle :hehe:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non so dalle tue parti in estate quanto caldo fa, se da me metti una camelia a prendere tutto quel sole, muore. Può darsi che in altura non sia così, non conosco la tua zona
 

Picantina

Fiorin Florello
Grazie baus, allora le mie sono già morte. La mia vicina le ha messe l'anno scorso, ma il suo balcone è a nord sul mio c'è da morire d'estate:(
 

Picantina

Fiorin Florello
100_1568.jpg Dovrei rinvasarle, ma visto che son le prime che ho, non vorrei fare una cavolata. Stanno fiorendo, aspetto o posso farlo lo stesso?
Grazie per la comprensione ........:D
 

Armilla

Aspirante Giardinauta
Approfitto del topic per chiedere un parere: ho rinvasato ieri una delle mie camelie (una bella Oki No Nami già grandicella, adottata l'anno scorso) che si trovava in terriccio normale anziché per acidofile e mi pareva che infatti crescesse meno delle colleghe in terriccio apposito; oltretutto l'anno scorso era stata assaltata dall'oziorrinco e ho pensato che cambiando il terreno potessi debellare anche qualche larva prima che ricomincino a magnarsela... Fioritura finita, sempre nella stessa posizione (sole diretto poche ore al giorno), innaffiata quanto le sue colleghe, tutto bene finché... oggi guardo ed è piena di foglie gialle. Nel giro di 24 ore. M'è preso un colpo :/ cosa può essere, troppa acqua data per ricompattare il nuovo terriccio? Radici stressate dal trapianto? Che faccio? :( Aiuto...
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Qualche foto aiuterebbe, foglie gialle è un pò vago, dipende anche in che posizione si trovano rispetto ai rami, tieni conto che anche i sempreverdi cambiano le foglie e in occasione della nuova vegetazione qualche foglia vecchia lascia il posto alle nuove.
 

Armilla

Aspirante Giardinauta
Eccola qua. Le foglie mangiucchiate dall'oziorrinco risalgono all'anno scorso e la pianta non le ha ancora perse; come dicevo, mai avute foglie in questo stato malgrado il terriccio in cui stava prima del trapianto fosse terriccio comunissimo e non specifico per acidofile... sembra quasi clorosi. :(
DSCF4354.jpg
 

Armilla

Aspirante Giardinauta
O____o Cos'è? Ho già paura... però, prima di svenire, devo dire che il giallume è comparso solo dopo il trapianto e nel giro di un giorno, prima la pianta stava benone!
 

Picantina

Fiorin Florello
Ancora un problemino con le mie nuove camelie.
Non le avevo rinvasate appena comprate perché stavano facendo i fiori ed erano piene di boccioli, adesso però ne trovo sempre qualcuno per terra......
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Eccola qua. Le foglie mangiucchiate dall'oziorrinco risalgono all'anno scorso e la pianta non le ha ancora perse; come dicevo, mai avute foglie in questo stato malgrado il terriccio in cui stava prima del trapianto fosse terriccio comunissimo e non specifico per acidofile... sembra quasi clorosi.

Non mi preoccuperei, con l'avvio della nuova vegetazione, la camelia perde qualche foglia degli anni precedenti, una foglia effettivamente sembrerebbe colpita da maculatura, ma può essere ancora un pò di clorofilla residua. Quelle gialle se vuoi puoi toglierle a mano.
Non è colpa del terriccio ma della stagione che fa il suo corso, hai fatto bene a mettere il suo terriccio specifico, meglio ancora se è di qualità.
 
Ultima modifica:

loli63cam

Esperto di Camelie
Ancora un problemino con le mie nuove camelie.
Non le avevo rinvasate appena comprate perché stavano facendo i fiori ed erano piene di boccioli, adesso però ne trovo sempre qualcuno per terra......

Quando si acquistano camelie, purtroppo molte sono in vaso piccolo con un carico di boccioli tale che la pianta non può assolutamente aprire a casa di comuni mortali non dotati di impianti di nebulizzazione, ma se non sono così difficilmente acquistiamo....

Svasarle subito? Aspettare la fine della fioritura?
Se vuoi Picantina puoi procedere così, compra il terriccio per i nuovi vasi e riempili mettendoci dentro le camelie ancora nel vaso attuale, quando annaffi bagna sia il terriccio delle camelie sia quello che le circonda, così facendo assicurerai quel tanto di umidità in più alle piante che le aiuterà ad aprire i fiori.
A fine fioritura tiri su le piante togli il vaso piccolo e le rimetti giù esattamente dov'erano.
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
Aperti o chiusi?

Quando si acquistano camelie, purtroppo molte sono in vaso piccolo con un carico di boccioli tale che la pianta non può assolutamente aprire a casa di comuni mortali non dotati di impianti di nebulizzazione, ma se non sono così difficilmente acquistiamo....

Svasarle subito? Aspettare la fine della fioritura?
Se vuoi Picantina puoi procedere così, compra il terriccio per i nuovi vasi e riempili mettendoci dentro le camelie ancora nel vaso attuale, quando annaffi bagna sia il terriccio delle camelie sia quello che le circonda, così facendo assicurerai quel tanto di umidità in più alle piante che le aiuterà ad aprire i fiori.
A fine fioritura tiri su le piante togli il vaso piccolo e le rimetti giù esattamente dov'erano.

Baus, boccioli chiusi. :(


Loli provo così, grazie. Avevo già comprato terriccio per acidofile proprio perché pensavo di farlo subito. Ma devo nebulizzare anche tutta la pianta? da qualche parte avevo letto di farlo.....
 
Alto