• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime 2 bellissime orchidee

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Eccoleeeeeeee!!!!!!! Belle davvero, hanno dei colori particolari, hai fatto due ottimi acquisti, ad un prezzo veramente buono, se pensi che qui, due Phalaenopsis come quelle, ti sarebbero costate almeno 50 euro, e non esagero!!!

In quando a consigli, ti hanno già detto tutto, quando hai problema chiedi pure, ti aiuteremo con molto piacere, buona coltivazione:hands13:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Ora ce la metto tutta per farle sopravvivere, se dovessi riuscire le prossime saranno 1 fuxsia e 1 verdina sfumata in rosa .... (l'ho vista ed e' bellisssssssssima! :love:
 

*ALE*

Apprendista Florello
Complimenti, sono davvero molto belline.
Comunque il concime devi diluirlo la metá di quanto indicato, e darlo una volta ogni 2 settimane in estate. Mentre in inverno puoi darlo una volta ogni 3. Fai attenzione a non annaffiarle troppo.
In ogni caso nelle FAQ del forum trovi molte indicazioni utili sulla coltivazione delle Phal.
Parti dalle FAQ dato chiariscono la maggior parte dei dubbi e spiegano come evitare gli errori piú ricorrenti

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/21642-f-q-forum.html

Ho stampato e letto tutto, ora ho un mare di notizie che mi viaggiano per la testa, credo di poter riuscire a non farle morire, l'unica cosa che non ho ben chiara e' che tipo di acqua dare, posso dare quella in bottiglia? tanto ne ho solo 2, devo anche vaporizzare? Vi prego chiaritemi questa questione ....
Ale
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ho stampato e letto tutto, ora ho un mare di notizie che mi viaggiano per la testa, credo di poter riuscire a non farle morire, l'unica cosa che non ho ben chiara e' che tipo di acqua dare, posso dare quella in bottiglia? tanto ne ho solo 2, devo anche vaporizzare? Vi prego chiaritemi questa questione ....
Ale


Puoi acquistare l'acqua demineralizzata, io le annaffio con quella, poi te, ne hai solo due, quindi, non ne avrai bisogna di tanta!!!! puoi vaporizzare le foglie tutte le mattine, e la superfice del bark, c'è anche chi non le nebulizza le foglie, io lo faccio sempre....sempre facendo attenzione, a non fare entrare l'acqua nel colletto, quello è importantissimo per la salute delle tue Phal.....
Poi, con le innaffiature ti regoli a vista!!!! quando vedi le radici che diventano grige, innaffia, altrimenti no, è meglio annaffiare poco, una phal..difficilmente muore se la tieni seccuccia, al contrario che se la tieni inzuppata, quindi anche qui, devi regolarti, pian pianino, imparerai i trucchi!!!!!
Buona coltivazione.....e chiedi sempre.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Ho alcune domande da sottoporvi .... per chi ha voglia di rispondermi::fischio:

Rinvaso::fifone2:
Per le orchidee vale lo stesso discorso dei cactus e cioe' quando si procede al rinvaso si acquista un vaso appena piu' grande? Oppure si cambia solo la "terra" e la si rimette nello stesso vaso sterilizzato.

Radici::confuso:
Le radici secche posso tagliarle? (ovviamente con forbici sterilizzate)

Acqua::eek:
Ieri sera ho dato acqua per la 1° volta, erano secche secche, le ho messe nel lavandino senza sottovaso, ho dato l'acqua del rubinetto poiche' quella in bottiglia era tutta in frigo quindi troppo fredda. L'ho data dall'alto e le ho lasciate a scolare per un paio d'ore, poi le ho rimesse nella loro posizione solita con sotto della carta assorbente.
Ma voi avete una quantita' fissa di acqua? cioe' 1/2 litro e lasciate scolare oppure a occhio? Ora il terreno e' bello bagnato.

Alessia
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ho alcune domande da sottoporvi .... per chi ha voglia di rispondermi::fischio:

Rinvaso::fifone2:
Per le orchidee vale lo stesso discorso dei cactus e cioe' quando si procede al rinvaso si acquista un vaso appena piu' grande? Oppure si cambia solo la "terra" e la si rimette nello stesso vaso sterilizzato.

Radici::confuso:
Le radici secche posso tagliarle? (ovviamente con forbici sterilizzate)

Acqua::eek:
Ieri sera ho dato acqua per la 1° volta, erano secche secche, le ho messe nel lavandino senza sottovaso, ho dato l'acqua del rubinetto poiche' quella in bottiglia era tutta in frigo quindi troppo fredda. L'ho data dall'alto e le ho lasciate a scolare per un paio d'ore, poi le ho rimesse nella loro posizione solita con sotto della carta assorbente.
Ma voi avete una quantita' fissa di acqua? cioe' 1/2 litro e lasciate scolare oppure a occhio? Ora il terreno e' bello bagnato.

Alessia

Alessia, io faccio così!!!!!

Quando acquisto orchidee nuove, aspetto che sfioriscono, e pi...le rinvaso immediadatemte, uso lo stesso vaso, se proprio vedo, che la pianta è enorme, e le radic sono tantissime, acquisto uno leggermente più grande, non molto grande, altrimenti non fiorisce, fa solo foglie e radici nuove....Uso bark di pezzatura media per le Phalaenopsis un 60% un 20% di perlite, e un 20% di carbone vegetale, ottimo come antifungivo naturale!!! sempre spezzetato alla misura del Bark!!! tutto mischiato....Prima di invasare, eliminerai tutte le radici secche, come hai detto te, sia le forbici, che il vaso vanno sterilizzati, anche se io, non lo faccio!!!! passo semplicemente l'accendino sulla forbice e basta, e il vaso ben lavato con acqua bollente, dopo aver eliminato le radici secche, puoi fargli un bel bagno di previcur alle radici, e poi rinvasi, ricordati, che dopo il rinvaso, non devi innaffiare per almeno una 15 di giorni....

In quando alle innaffiature, non c'è una quantità esatta di acqua per innaffiare, devi regolarti tu, ogni città, ha un suo clima differente, quindi se da me fa troppo caldo, allora devo innaffiare una volta ogni settimana, se da te è freddo, ogni 20 giorni!!! le stesse radici, ti diranno quando devi innaffiare... ricordati!!!! e te lo sottolineo un'altra volta, meglio una Phal...secca, che troppo inzuppata!!!!, anch'io innaffio come hai fatto te, da sopra a sotto, e aspetto che scorre per bene l'acqua, prima di metterle a posto, c'è chi innaffia sommergendole del tutto in acqua per 20 minuti, a me!!, personalmente questo sistema non piace.....
Adesso dato che è bello bagnato il bark, dimenticati per almeno una decina di giorni, puoi nebulizzare ogni mattina la parte superficiale del bark e le foglie, come faccio io sempre!!!!!
 
Ultima modifica:

*ALE*

Apprendista Florello
Alessia, io faccio così!!!!!

Quando acquisto orchidee nuove, aspetto che sfioriscono, e pi...le rinvaso immediadatemte, uso lo stesso vaso, se proprio vedo, che la pianta è enorme, e le radic sono tantissime, acquisto uno leggermente più grande, non molto grande, altrimenti non fiorisce, fa solo foglie e radici nuove....Uso bark di pezzatura media per le Phalaenopsis un 60% un 20% di perlite, e un 20% di carbone vegetale, ottimo come antifungivo naturale!!! sempre spezzetato alla misura del Bark!!! tutto mischiato....Prima di invasare, eliminerai tutte le radici secche, come hai detto te, sia le forbici, che il vaso vanno sterilizzati, anche se io, non lo faccio!!!! passo semplicemente l'accendino sulla forbice e basta, e il vaso ben lavato con acqua bollente, dopo aver eliminato le radici secche, puoi fargli un bel bagno di previcur alle radici, e poi rinvasi, ricordati, che dopo il rinvaso, non devi innaffiare per almeno una 15 di giorni....

In quando alle innaffiature, non c'è una quantità esatta di acqua per innaffiare, devi regolarti tu, ogni città, ha un suo clima differente, quindi se da me fa troppo caldo, allora devo innaffiare una volta ogni settimana, se da te è freddo, ogni 20 giorni!!! le stesse radici, ti diranno quando devi innaffiare... ricordati!!!! e te lo sottolineo un'altra volta, meglio una Phal...secca, che troppo inzuppata!!!!, anch'io innaffio come hai fatto te, da sopra a sotto, e aspetto che scorre per bene l'acqua, prima di metterle a posto, c'è chi innaffia sommergendole del tutto in acqua per 20 minuti, a me!!, personalmente questo sistema non piace.....
Adesso dato che è bello bagnato il bark, dimenticati per almeno una decina di giorni, puoi nebulizzare ogni mattina la parte superficiale del bark e le foglie, come faccio io sempre!!!!!

Grazie infinite per la chiarezza!
Ora mi sento gia meglio.
Alessia
 

yeye27

Master Florello
Ciao!!!....

ALE,complimenti!!!:flower:
le tue Phal sono bellissime!!!!...
S'incomincia con una,due,tre... e non si smette più...l'ORCHIDEATITE Acuta....è contagiosissima!!!!!:):)

:love_4:
yeye
 

*ALE*

Apprendista Florello
Le 2 orchidee stanno bene, stanno sbocciando gli ultimi fiori mentre gli altri sono ancora belli freschi, ieri sera ho dato acqua per la 2° volta e tutto procede bene.
 
Alto