• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime 2 bellissime orchidee

*ALE*

Apprendista Florello




ed ora sono nelle vostre manei ....:eek:k07:

Sono state posizionate davanti alla finestra ma non prendono sole diretto, sono dentro ad un vaso di plastica trasparente e la "terra" (che non e' terra) e' abbastanza umida. Quella arancione ha tante radici bianche che fuoriescono dall'altro del vaso (sembra un ragno gigante :storto:).
Hanno tante foglie belle verdi (non le ho pero' fotografate .... :confuso:).
Mi hanno dato una fiala di concime liquido e hanno detto di concimare tutte le settimane ...
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ah!!! Eccole qui le ciccine di Ale! :hands13:
Sono entrambe bellissime, hai fatto davvero un ottimo acquisto e sono certa che gli acquisti di orchidee non si fermeranno qui, vedrai, la malattia è contagiosa... :ciglione:
Il concime liquido che ti hanno dato non è quello in fiale a lenta cessione, vero???:confuso: ....Perchè se così fosse non è molto adatto per le phalaenopsis in quanto la fiala disperde il contenuto nel bark senza che le radici lo possano assorbire adeguatamente.
Se invece è un concime liquido da diluire nell'acqua è OK, in quanto quando bagni le orchidee, o dall'alto o per immersione, le radici avranno il tempo di assorbirlo.
Ancora complimentissimi, la prima ha proprio dei colori e delle venature particolari! :flower::flower::flower:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ah, dimenticavo...
ora è meglio non concimarle, perchè arrivano dalle serre belle pompate!! :food:
Poi quando le concimerai, è meglio farlo ogni 15 giorni e diluire il concime il doppio di ciò che è indicato sulla confezione (questo per le phal) :)
 

simuoh

Maestro Giardinauta
La phal e' la seconda vero?:confuso:

..ciao ale ti rispondo io...sono tutte e due phall...:love:
..e ti dico anche che sono molto belle...la prima assomiglia alla mia...
..quoto ciò che ti ha detto occhi sul concime ...se è la fialetta da mettere nel terricccio(nel tuo caso Bark, ovvero corteccia di pino) non la usare..in quanto si deposita solo sul bark e le radici non ne hanno beneficio!!!
..per la posizione direi ok..
..mò fai così...quando vedi che le radici interne iniziano a prendere una colorazione argenteea è ora di annaffiare..da sopra o per immersione del vaso..stando attenta a non far ristagnare acqua nel vaso e nelle ascelle delle foglie!!!

..per tutto il resto quando non ti senti sicura chiedi:love_4:

..dimenticavo le radicione che escono dal vaso , quelle che assomigliano alle zampe del ragno:lol: se vuoi le puoi spruzzare una volta al giorno così forse non seccano...un bacio!!!!
 

marco837

Florello Senior
Complimenti, sono davvero molto belline.
Comunque il concime devi diluirlo la metá di quanto indicato, e darlo una volta ogni 2 settimane in estate. Mentre in inverno puoi darlo una volta ogni 3. Fai attenzione a non annaffiarle troppo.
In ogni caso nelle FAQ del forum trovi molte indicazioni utili sulla coltivazione delle Phal.
Parti dalle FAQ dato chiariscono la maggior parte dei dubbi e spiegano come evitare gli errori piú ricorrenti

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/21642-f-q-forum.html
 

*ALE*

Apprendista Florello
Complimenti, sono davvero molto belline.
Comunque il concime devi diluirlo la metá di quanto indicato, e darlo una volta ogni 2 settimane in estate. Mentre in inverno puoi darlo una volta ogni 3. Fai attenzione a non annaffiarle troppo.
In ogni caso nelle FAQ del forum trovi molte indicazioni utili sulla coltivazione delle Phal.
Parti dalle FAQ dato chiariscono la maggior parte dei dubbi e spiegano come evitare gli errori piú ricorrenti

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/21642-f-q-forum.html

Ok, ora stampo tutto e nella pausa pranzo mi tuffo nel vostro mondo "fatato". Preparatevi ad una raffica di domande, anche stupide tipo:
Avendo 2 splendidi gatti in casa sono costretta, durante la notte quando loro sono presenti, a spostare le 2 orchi sopra il mobile della cucina, c'e' luce anche la pero' mi chiedevo se questi spostamenti su e giu facciano male alle orchi .... ?
Alessia
 

marco837

Florello Senior
Le orchidee (come le piante in genere) non amano essere spostate continuamente.
Se le fai adattare ad un posto é meglio che rimangano li.
Per quanto riguarda il gatto... dipende da gatto a gatto... alcuni non le guardano nemmeno... altri gatti invece se le mordicchiano o le fanno cadere.

Vedi un po te come reagisce il gatto all'orchidea :)
 

tano83

Apprendista Florello
Ale sono bellissime..favolose..le ho viste di simili al centro commerciale qui, le avrei volute prendere, ma al momento niente soldini...
Curale bene..mi raccomando!!
 

*ALE*

Apprendista Florello
Alto