Mezzi.
1) zolfo bagnabile impiegabile nei mesi primaverili (oltre i 30 °C risulta fitossico);
2) antioidici di sintesi appartenenti al gruppo degli I.B.E. (Inibitori della Sintesi degli Ergosteroli), che poi sono quelli commercialmente più diffusi per il gardening (penconazolo et simili), impiegabili non più di 2-3 volte all'anno causa rischio di selezione di popolazioni resistenti del fungo;
3) antioidici di sintesi tradizionali, in particolare dodemorf, da alterarsi ad es. con gli I.B.E. in quanto non dà luogo al fenomeno della resistenza incrociata;
4) nuovi principi attivi appartenenti alla famiglia delle strobilurine (in particolare azoxistrobin: non è registrato per le rose, io lo sto provando però sulle mie: l'ho dato pochi giorni fà e posso intanto dire che non ho osservato fitotossicità), le quali agiscono anche contro peronospora e ticchiolatura; altro ancor più nuovo p.a. testato su rosa, ma registrato per fruttiferi e vite, il boscalid; valgono le raccomandazione fatte per gli I.B.E.;
5) sali e prodotti naturali:
- fosfato monopotassico (dose max 0,5%);
- bicarbonato di potassio o di sodio (il secondo tende ad essere fitotossico e meno efficace; dose 3 g/l)
-aceto di vino (efficace ma anch'esso alquanto fitotossico, dose max 5%);
-miscele di olii essenziali
-estratto idroalcolico secco di drupe di pepe (14 mg/l);
6) lotta biologica mediante il fungo iperparassita Ampelomyces quisqualis
Strategie
L'abbondanza e l'efficacia di prodotti alternativi consente il ricorso ad una lotta integrata. Laddove la pressione del mal bianco sia particolarmente forte, si può dunque intervenire in via preventiva con trattamente a cadenza di 7-10 gg (almeno nei periodi più critici per l'insorgenza di questa malattia) ruotando un prodotto di sintesi con due o tre prodotti alternativi.
Bibliografia:
Pasini, D'Aquila, Curir, Gullino: Effectiveness of antifungal compounds against powdery mildew (Sphaerotheca pannosa var. rosae) in glasshouses, 1997
Pasini, D'Aquila, Curir, Sacco: Verifica dell'efficacia antioidica di alcuni nuovi prodotti su rosa in serra, 2005
Pasini, D'Aquila , Curir, sacco, Amoretti: Contenimento del mal bianco della rosa con prodotti di sintesi e di origine naturale, 2006
Ciao