• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie povere ortensie

viapiccolomini

Aspirante Giardinauta
CIAO A TUTTI. sono nuovo sia del forum che del mondo "verde"... in breve... ci siamo trasferiti pochi mesi fa nella nostra nuova casa che ha un terrazzone enorme. fino ad ora non mi ero mai interessato al giardinaggio, ma ora devo fare di necessità virtù e quindi mi sono armato di buona volontà e sto cercando di calarmi nella parte del giardiniere.

detto questo, un paio di settimane fa, al supermercato ho acquistato 2 ortensie in vaso. sono arrivato a casa e le ho posizionate addossate al muro. il terrazzo è esposto a nord. in estate ha il sole pieno dalle 12 in poi, ma non batte mai direttamente sul muro. comunque in questi giorni il sole non s'è mai nemmeno visto da lontano!!!!:(:( Comunque le foglie iniziavano ad ammoscirsi, quindi 3/4 giorni dopo le ho trapiantate in un vaso di terracotta ben più grande pensando di fare cosa giusta (circa 40 cm di diametro). ho messo uno strato di argilla espansa, del terriccio per acidofile, un concimegranulare a lenta cessione e una bagnatina nonostante in questi giorni stia piovendo di continuo. nell'arco di altri 3/4 giorni sono peggiorate ancora. ho provato a mettere del concime liquido per acidofile.
A stamani il risultato è quello che vedete in foto!!!!

Soluzione??? (sempre che esista....

foto.jpg ortensie1.jpg )
 

kebby

Guru Giardinauta
ciao e benvenuto!
aspetta pareri più autorevoli, ma credo che se le hai prese al supermercato (luogo chiuso e con temperatura abbastanza stabile) e poi le hai messe fuori casa, probabilmente hanno preso uno sbalzo termico..
Una soluzione precisa non saprei dartela, di sicuro non riportarle in casa o prenderanno un altro "coccolone", piuttosto intanto riparale con del tnt...
 

Maria42

Apprendista Florello
Quando le hai travasate, hai notato se avevano un bell'apparato radicale? Da come sono conciate adesso vien da sospettare che fossero rami tagliati e conficcati nella terra. Possono anche aver subito uno shock termico, come ha detto kebby, ma quelle foglie sono proprio messe male, difficile che possano rinvigorirsi. Tuttavia i rami paiono verdi quindi non tutto è perduto. Finché sono state nei loro piccoli vasi, le annaffiavi? Di solito su una pianta in difficoltà causa trasloco o shock termico, il concime può essere più dannoso che utile.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Concordo con Maria, mai concimare piante stressate o che stanno male, poi appena interrate in nuovo terriccio non ne hanno bisogno. Sbagliato passare da un vaso piccolo ad un vaso molto grande, occorre più acqua e l'apparato radicale ancora troppo piccolo potrebbe marcire. Taglia i rami brutti e aspetta.
 

viapiccolomini

Aspirante Giardinauta
innanzitutto grazie per i primi consigli!!!
allroa. le piante sono state nel loro vasino di plastica per 3/4 giorni prima di essere rinvasate, ma già avevano dato qualche cenno di cedimento....
poi dopo il rinvaso c'è stato il crollo!!!!!
 

Pico86

Giardinauta
Son ridotte proprio maluccio :azz:

Le foglie sembrano indicare una carenza d'acqua e se tu dici che hai innaffiato e che ha piovuto vuol dire che le radici sono marcite che è una delle cose più fetenti che possa capitare ad una pianta.

Se è questo, arrivati a questo punto potrebbe essere troppo tardi per agire, leva i rami secchi e le foglie appassite, se hai del fosetil alluminio dallo via radicale ed incrocia le dita.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quelle sono piante che erano abituate in serra,visto che sono già fiorite,perciò tu mettendole fuori al freddo,le hai cotte!!!Io le alscerei stare nel vaso dove sono,le poterei lasciando circa 15/20cm di rami e basta.......se ce la fanno,vedrai che metteranno altre gemme,se sono andate,non puoi farci nulla!!!Cmq quando si acquistano piante già fiorite in questo periodo,che non è il suo,meglio tenerle dentro in un posto non caldo e aspettare che le temperature siano miti,prima di metterle fuori!!!ciao ciao
 

viapiccolomini

Aspirante Giardinauta
ok.. tutto chiaro...
ma nel caso (a questo punto quando alza un po la temperatura) dovessi acquistarne di nuove, posso tanquillamente rinvasarle???
grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di solito è meglio farlo in autunno o primavera molto presto,quando le piante stanno ancora dormendo,se le acquisti già fiorite,meglio aspettare,oppure devi rinvasarle senza toccare il pane di terra originale!!!ciaooo
 

Pico86

Giardinauta
Ciao

Aggiungo che un cambiamento così repentino mi fa pensare che o la terra o il vaso fossero infestati da funghi o batteri e il cambio ambiente abbia destabilizzato il sistema immunitario della pianta. Perciò al di là di tutti i consigli che ti hanno già dato lava i vasi se riutilizzati e non riutilizzare terra già usata a meno che non ci passi un anticrittogamico.
 

Pico86

Giardinauta
Ti ripeto da qui per me il danno presenta sintomi molto simili a quelli di un marciume radicale,il travaso e lo shock termico potrebbero aver fatto da innesco a tutto il resto.

Ricorda che comunque gli agenti patogeni sono sempre presenti nella terra perciò alcuni addirittura la mettono in forno per qualche minuto prima di utilizzarla.

Può anche darsi che fosse la partita stessa di ortensie malata, per sicurezza valuterei di comprarle altrove la prossima volta :eek:k07:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
sono piante che avresti dovuto tenere in casa fino a che arrivi un po di caldo,taglia i rami a pochi cm. da terra,,riparale un po ,non dare acqua e aspetta ciao
 

MARINA201080

Giardinauta
a quanto già detto dagli altri aggiungo che se dovessero salvarsi e ripartire, trovagli un posticino in ombra piena, possibilmente non a ridosso di un muro ... le ortensie richiedono molta acqua in estate... rischi di cuocerle un'altra volta
 

MARINA201080

Giardinauta
perchè se il terrazzo prende sole tutto il pomeriggio il muro si riscalda e restituisce calore fino al mattino... meglio non posizionare nessuna pianta contro il muro
 

MARINA201080

Giardinauta
mi sembra strano sia a nord se dici che ci batte il sole dalle 12 in poi... io la parte nord ce l'ho in ombra completa dalle 10 in poi.
Comunque l'ortensia è una pianta da ombra tollera 1-2 ore di sole diretto e stop e considerando l'ingente richiesta d'acqua trovale un posto fresco altrimenti starai sempre con il bagnafiori in mano :lol:
 
Alto