• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie Fiori Verdi

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

un paio di mesi fa ho preso 2 ortensie con i fiori bianchi. Sembravano stare bene e son cresciute in fretta. Nelle foto vedete molte foglie nuove e altre sono in arrivo. Le prima 4 foto sono di una piante e le altre 5 di una seconda pianta.
La mia principale domanda riguarda i fiori: come mai sono divertati verdi? Erano perfettamente bianchi. Ho pensato di aver sbagliato a dare concime universale...ho pensato oppure che sia il normale decorso della pianta... Ma non le ho mai avute e preferisco chiedere a persone più esperte. Intanto vi chiedo anche come si curano in inverno e se il fatto che alcune foglie (pochissime) non sono perfettamente verdi è un problema.

La 2 piante sono in terrazzo coperto. Molta luce e non diretta, come mi hanno detto al vivaio (le ho scelte apposta per queste condizioni. Le annaffio ogni 2-3 giorni alla sera o mattina presto, se il terreno è quasi asciutto.

Grazie mille,
Anto
 

Allegati

  • IMG_20180706_075159.jpg
    IMG_20180706_075159.jpg
    35,2 KB · Visite: 9
  • IMG_20180706_075203.jpg
    IMG_20180706_075203.jpg
    33,1 KB · Visite: 8
  • IMG_20180706_075208.jpg
    IMG_20180706_075208.jpg
    28,6 KB · Visite: 11
  • IMG_20180706_075211.jpg
    IMG_20180706_075211.jpg
    28,9 KB · Visite: 13
  • IMG_20180706_075225.jpg
    IMG_20180706_075225.jpg
    30,3 KB · Visite: 4
  • IMG_20180706_075230.jpg
    IMG_20180706_075230.jpg
    25,3 KB · Visite: 11
  • IMG_20180706_075232.jpg
    IMG_20180706_075232.jpg
    29,4 KB · Visite: 10
  • IMG_20180706_075235.jpg
    IMG_20180706_075235.jpg
    30,2 KB · Visite: 9
  • IMG_20180706_075240.jpg
    IMG_20180706_075240.jpg
    47,1 KB · Visite: 7

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
È normale che i fiori stiamo virando al verde, stanno invecchiando e questo è il loro aspetto. In autunno potrebbero prendere anche un tono sul rosso.
Le piante sembrano sane e vigorose, e non distinguo clorosi. Dato che per ora hai già concimato, il mese prossimo utilizza un fertilizzante per acidofile, più completo per le ortensie.
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Ciao, IMG_20180826_101755.jpg IMG_20180826_101802.jpg IMG_20180826_101808.jpg IMG_20180826_101816.jpg
ma ora...sta male! come posso curarla? Ha alcuni fiori ricoperti di "ragnatele" bianche miste a puntini. Spero si vedano nelle foto. Le ho dalla primavera sul terrazzo e sono cresciute sempre bene. Ci tengo tanto. Spero si possa fare qualcosa.

Grazie mille
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Dovrebbe trattarsi di un attacco di ragnetto rosso, un acaro che prolifera molto velocemente in condizioni di alte temperature. Oltre alle ragnatele si vedono i segni marrone sulle foglie. Purtroppo i terrazzi che diventano forni con temperature sopra i 27° C sono l'ambiente in cui si manifestano maggiormente attacchi di questo acaro. Taglia i fiori ormai sulla via dell'appassimento, cerca di portare un po' di umidità mettendo un sottovaso con acqua alla base delle piante riempito di sassi o cocci in modo che le ortensie non restino con le radici in ammollo. Inoltre bagna le foglie con uno spruzzino alla sera e passa l'acaricida.
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma i fiori li taglio tutti o solo quelli infetti? E dove si tagliano? Appena sotto?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Comincia col tagliare fiori e foglie che presentano le ragnatele e i segni del passaggio del ragnetto.
Controlla bene sotto tutte le foglie che non ci siano acari. Poi vedi cosa rimane della pianta e correggine la forma tagliando anche i fiori che ne rovinano l'estetica.
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe trattarsi di un attacco di ragnetto rosso, un acaro che prolifera molto velocemente in condizioni di alte temperature. Oltre alle ragnatele si vedono i segni marrone sulle foglie. Purtroppo i terrazzi che diventano forni con temperature sopra i 27° C sono l'ambiente in cui si manifestano maggiormente attacchi di questo acaro. Taglia i fiori ormai sulla via dell'appassimento, cerca di portare un po' di umidità mettendo un sottovaso con acqua alla base delle piante riempito di sassi o cocci in modo che le ortensie non restino con le radici in ammollo. Inoltre bagna le foglie con uno spruzzino alla sera e passa l'acaricida.
Ciao, ma i ragnetti rossi dovrei vederli? Io non ne vedo...ci sono dei micro puntini bianchi vicino sospesi in questa specie di patina/ragnatela. Grazie ancora

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Comincia col tagliare fiori e foglie che presentano le ragnatele e i segni del passaggio del ragnetto.
Controlla bene sotto tutte le foglie che non ci siano acari. Poi vedi cosa rimane della pianta e correggine la forma tagliando anche i fiori che ne rovinano l'estetica.
Ciao Lisyy, ascolta ma se ci sono dei rami lunghi che rovinano l'estetica ma senza fiori potrei tagliarli giusto? Ma dove si tagliano? In che punto? Grazie mille

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
Provvisoriamente sopra la prima foglia disponibile sul ramo, poi và potata dopo la perdita del fogliame.
Purtroppo era piena di puntini bianchi e, poiché avevo solo stamattina, ho guardato un po' su internet, non ho aspettato risposta dal forum e ho potato di più. Ho fatto danni? Appena riesco ti faccio una foto. Grazie

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
No tranquilla non succede nulla, va bene lo stesso. Basta non farlo in modo elevato, altrimenti la fioritura del prossimo anno potrebbe essere compromessa, anche se la vegetazione crescerà ancora prima del riposo vegetativo.
 

Anto_nell_ina

Aspirante Giardinauta
No tranquilla non succede nulla, va bene lo stesso. Basta non farlo in modo elevato, altrimenti la fioritura del prossimo anno potrebbe essere compromessa, anche se la vegetazione crescerà ancora prima del riposo vegetativo.
Grazie mille!!! Adesso va annaffiata meno? Va concimata? Cosa devo fare in autunno-inverno? Non prende la pioggia...il terrazzo è coperto!

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
Meglio non concimare per adesso é stata sotto attacco, magari puoi dare qualcosa in ottobre e poi riprendi inizio primavera. Và annaffiata solo a terriccio asciutto, altrimenti rischi marciumi per verificarlo fai col dito infilandolo nel terriccio se asciutto dai se no no.
 
Alto