CIAO A TUTTI. sono nuovo sia del forum che del mondo "verde"... in breve... ci siamo trasferiti pochi mesi fa nella nostra nuova casa che ha un terrazzone enorme. fino ad ora non mi ero mai interessato al giardinaggio, ma ora devo fare di necessità virtù e quindi mi sono armato di buona volontà e sto cercando di calarmi nella parte del giardiniere.
detto questo, un paio di settimane fa, al supermercato ho acquistato 2 ortensie in vaso. sono arrivato a casa e le ho posizionate addossate al muro. il terrazzo è esposto a nord. in estate ha il sole pieno dalle 12 in poi, ma non batte mai direttamente sul muro. comunque in questi giorni il sole non s'è mai nemmeno visto da lontano!!!!
Comunque le foglie iniziavano ad ammoscirsi, quindi 3/4 giorni dopo le ho trapiantate in un vaso di terracotta ben più grande pensando di fare cosa giusta (circa 40 cm di diametro). ho messo uno strato di argilla espansa, del terriccio per acidofile, un concimegranulare a lenta cessione e una bagnatina nonostante in questi giorni stia piovendo di continuo. nell'arco di altri 3/4 giorni sono peggiorate ancora. ho provato a mettere del concime liquido per acidofile.
A stamani il risultato è quello che vedete in foto!!!!
Soluzione??? (sempre che esista....
Vedi l'allegato 138438
Vedi l'allegato 138439
)