• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Telo di Pacciamatura si o no?

Pinulandia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho iniziato a sistemare la mia aiuola lunga circa 10 mt. Ho iniziato a girare la terra, ho anche mischiato la terra esistente con del terriccio universale “ammendante composto verde” ed ho messo a dimora delle nandina domestica l’una dall’altra a circa 50/60cm di distanza. Nello spazio creato ho messe delle piantine di primule e viole. Adesso mi viene un pensiero; per evitare il più possibile le infestanti cosa mi consigliate di mettere? Telo pacciamante con sopra del lapillo, corteccia, argilla espansa o corteccia?
Oppure vado direttamente senza usare il telo pacciamante?
Inoltre se andassi senza telo quale sarebbe la soluzione migliore e più carina gusti a parte?
Io avevo pensato di mettere della corteccia e sparso qualche sassolino bianco.
Purtroppo non riesco a caricare delle foto belle per farvi rendere l’idea e se qualcuno vuole aiutarmi accetto tutto. Grazie.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se posso permettermi una domanda, ti chiedo perché pensi ad un telo, oppure ai sassi e non ad altre piante?
La competizione radicale fa molto di più, e meglio, di qualsiasi altra soluzione.
Io ho realizzato una aiuola lunga e stretta (1000x35 cm) mettendo a dimora degli arbusti medio alti (rose, peonie ed ortensie) a distanza di 60-80 cm. Sviluppandosi negli anni hanno occupato lo spazio a disposizione. All'inizio, ad impianto di ogni arbusto, ho provveduto ad affiancarlo con delle altre piante (erbacee e bulbose) con lo scopo principalmente di non lasciare vuoti e spazio ad invasori indesiderati. Viole odorata, Allium, Tulipani, Mughetti lasciati indisturbati hanno creato un diversivo estetico stagionale e col tempo, conquistando sempre più terreno (tranne i tulipani, ovviamente), hanno svolto un ruolo importante come coprisuolo anti-erbacce.
Puoi trovare alcune foto dell'aiuola in un'altra discussione (https://forum.giardinaggio.it/threads/abbinare-diversi-tipi-di-ortensie.338127/#post-4222986), se avrai voglia di leggerla, nel post #2 troverai anche una breve descrizione.
 
Ultima modifica:
Alto