Grazie! Travaso proprio quando non posso farne a meno,perché sono un disastro e non vanno mai a buon fineComplimenti, sembrano appena acquistate!!!
Grazie,Pica,sono molto sorpresa di queste fioriture Non mi era mai successo.E' il primo anno che non le riparavo per l'inverno, e probabilmente, prima, sbagliavo tutto!Ma che belle! Anch'io incomincio a vedere qualcosa sulle mie, ma le tue sono molto più avanti
la prima è Notocactus (fiore giallo stigma rosso)E' la prima volta che insieme mi regalano qualche fiore
I nomi specifici non li so e non li ricordo mai...
Mammillarie
Vedi l'allegato 433918
Vedi l'allegato 433919
Grazie Stefano! Mi piace perché è piccolina,ma fa un fiore più grande di lei!la prima è Notocactus (fiore giallo stigma rosso)
anche a me piace un sacco: se fa semi o polloni, mandameli.Grazie Stefano! Mi piace perché è piccolina,ma fa un fiore più grande di lei!
Buona giornata
Ma,volentieri! però mi insegni come devo riconoscere sia i semi che i polloni? Grazie! Una volta sfiorite non ci ho mai fatto caso e sono una frana in queste cose.anche a me piace un sacco: se fa semi o polloni, mandameli.
Grazie,Stefano,per la spiegazione dettagliata.Per i semi la trovo complicata,non mi ci metterò mai a fare la procedura.Terrò d'occhio la "ciccetta""e se svilupperà i polloni, farò come mi hai indicato sopra e te li invierò con pacere. Grazie,ma declino per i molti impegni,la gentile offerta dei semi.Un ciao grande!Guarda, per i semi la pianta, se il fiore è impollinato a mano con un pennellino morbido sporcando lo stigma di polline del fiore stesso, farà una capsula: quando sta per seccare (lo vedi perchè da verde cambia colore diventando gialla o marrone), avvolgi la pianta in un cappuccio di velo di tulle stretto al vaso con un elastico: il frutto, a completa maturazione scoppierà e i semi si fermeranno o nel vaso o tra elastico e vaso e lo raccogli poggiando il vaso su un vassoio e togliendo il cappuccio.
I polloni invece sono nuove piantine uguali alla madre, solo più piccole, che si sviluppano alla base della pianta. Quando son grandi abbastanza da esser maneggiati facilmente, li stacchi usando la punta di un coltellino: spesso hanno già proprie radici. Se sono senza radici no problem: fai asciugare, su un giornale, per 7 gg il pollone e poi lo appoggi (ripeto: lo appoggi) su un terriccio molto sabbioso: tieni pochissimo umido (bagni solo a terriccio asciutto): radica in fretta. Il periodo migliore per la radicazione dei polloni va dalla primavera a tutto l'autunno.
Tra l'altro, ho semi freschissimi di epifillo rosso, giallo e rosa fatti dalle mie piante: se ti interessano te li mando il prima possibile.