• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piantine grasse cicciottose

Mr Perfetti

Aspirante Giardinauta
Avendo un papà appassionato di Piante Grasse, non potevo che condividere la stessa passione.
Dopo alcuni errori pagati a caro prezzo, abbiamo trovato la formula giusta.
Ecco la mia mammillaria, che in foto sembra piccola ma dal vivo è diventata piu grande di una pallina da tennis piena zeppa di fiori e ha sfornato 8 figli alla base della pianta.
Concimazione regolare ogni 15gg, acqua da 1 volta a settimana, massimo due in caso di caldo e terra molto secca.
Le piante sono in vaso di terracotta con terra specifica Compo e devo dire che il drenaggio è veramente ottimo.
Come concime uso quello della Flortis specifico.
IMG_20150725_144522_zpselrmeyxk.jpg
20150721_210541_zpsikipn6ni.jpg
 
Ultima modifica:

jonny83

Giardinauta Senior
Ma che carina!!! :love:
Sembra quasi la torre di un castello con tutti quei fiorellini attorno!!! :hands13:
 

Mr Perfetti

Aspirante Giardinauta
eheh, inizialmente era cresciuta a mò di tubo, successivamente nel pieno dello sviluppo si è rigonfiata molto nella parte superiore e quasi in contemporanea, ha messo su i boccioli dei fiori e iniziato a sfornare figli.
La considero proprio la piu bellina tra quelle che ho:love:
 

Mr Perfetti

Aspirante Giardinauta
Finalmente ha fiorito.
Ne aveva già sfornato 1 ma lo avevo perso dato che apre al mattino e si chiude la sera poi muore, dura meno di 15 ore.
Ora eccolo e ne ha subito un'altro pronto a crescere.
rocco.jpg rocco1.jpg rocco2.jpg
 

jonny83

Giardinauta Senior
Ma che ficata!!! E quanto tempo è che ci mette a fare il primo fiore???

Naturalmente Complimenti :hands13:
 

Mr Perfetti

Aspirante Giardinauta
comprai la pianta verso giugno e nel giro di due mesi è cresciuta di dimensione circa del 30% poi i primi di agosto il primo bocciolo tutto peloso che però mi sono perso perchè ero via nel week end.
da quando vedi il bocciolo peloso che cresce passeranno circa 15gg forse meno, mi ha stupito la crescita rapidissima dell'asta del fiore che in due giorni è cresciuta di 5 cm.
 

Mr Perfetti

Aspirante Giardinauta
524d8819bda92ac942f19cc7d056a61f.jpg



Anche per lei è giunto il momento di fiorire.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la Schlumbergera è normale che fiorisca in questo periodo, tanto è vero che viene anche chiamata "Cactus di Natale".

Ste
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Che belle fioriture :D Però secondo me tutto quel concime è uno spreco, per piante così una concimazione in primavera può bastare :)
 
Alto