• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fine fioritura Phal: che fò?

lobelia

Florello Senior
Una delle mie Phal ha finito oggi la fioritura su uno stelo. In pratica aveva un fusto con la cima tripartita e lo stelo centrale ha finito tutti i suoi boccioli.
Che fò adesso? Taglio lo stelo centrale per favorire la continuazione della fioritura sui due laterali o lascio tutto come sta?:squint:

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Una delle mie Phal ha finito oggi la fioritura su uno stelo. In pratica aveva un fusto con la cima tripartita e lo stelo centrale ha finito tutti i suoi boccioli.
Che fò adesso? Taglio lo stelo centrale per favorire la continuazione della fioritura sui due laterali o lascio tutto come sta?:squint:
Io taglierei gli steli solo quando sono secchi, non si sa mai. Saluti Alberto

lobelia

Florello Senior
Grazie, allora lascio e guardo tutti i giorni in attesa di miracolose rifioriture, eh eh eh:ciglione:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Io in genere lascio tutto, e spessissimo la pianta mi ha riutilizzato lo stelo sfioritto per fare altri boccioli. lo taglio solo man mano che si secca.
Se la pianta è in buone condizioni non ha bisogno di essere facilitata.
Questo è quello che faccio io...aspetta comunque i grandi esperti!:)

lobelia

Florello Senior
Speriamo che rifiorisca: mi fa tristezza quando la mattina vedo il fiore chiuso e rinsecchito. Ammazza che fioritura però, è da febbraio che non fa altro che aprire nuovi boccioli! Le altre due ramificazioni sono ancora in piena fioritura.

Alto