• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie petunie di un anno!!!!

alestellina

Florello
Ragazziiiiiiiiiiiiiiiii!! per la 1° volta in tutta la mia vita le mie petunie dell'anno scorso da piante annuali mi sono diventate perenni!!:lol:
ebbene si, mi hanno passato l'inverno senza problemi anche perchè le avevo riparate vicino ad una vetrata in terrazza...
agli inizi avevo comprato 4 petunie, poi 2 sono morte naturalmente mentre le altre sono diventate abnormi e hanno preso una forma quasi ricadente!!
ecco le foto:
DSCF2344.jpg

..e in questi giorni ha ripreso la fioritura!!
DSCF2345.jpg

boccioli
DSCF2347.jpg

macro del "bocciolo"
DSCF2346.jpg


che dite? sono stata brava e miracolata dal santo protettore delle petunie eh? :lol:
 

Piper

Maestro Giardinauta
Anche le mie dell'anno scorso sono ancora vive e promettono di fiorire presto, o meglio, ho l'impressione che più che altro siano vive le piccoline autosemiatesi sul finire dell'estate scorsa, mentre solo alcune delle piante madri sono ancora vive e in forma. In ogni caso, non me l'aspettavo!
 

Maria42

Apprendista Florello
Cara Ale, mi permetto di mostrare le mie nel post aperto da te solo per una ragione.... secondo me le ns petunie sono così forti grazie....all'aria di Torino e provincia!:lol::lol:
petunie.jpg


I fiori si sono aperti in questi giorni! Le piante sono quelle dell'anno scorso (ricavate da semina) e hanno passato tutto l'inverno sul terrazzo, assolutamente NON protette!!!!:Saluto:
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Veramente belle:eek:k07:.....certo che se ci pensiamo è veramente incredibile il riscaldamento in atto ormai certamente imputabile all' effetto serra, fino a pochi anni fa era impensabile far passare e superare alle petunie perfettamente l'inverno sui balconi e terrazzi in Piemonte!.
:Saluto:
 

daria

Master Florello
Anche le mie son già fiorite, che strano però, sono schiattate tutte prima della fine dell'estate-secche secchente:D-ma l'unica balconetta rimasta ha superato l'inverno ed è giaà fiorita :flower::flower:
 

alestellina

Florello
:love_4::love_4: grazie a tutti!!!!


ma quindi in inverno non ti sono seccate???

Esatto!!! :D

Maria42 ha scritto:
Cara Ale, mi permetto di mostrare le mie nel post aperto da te solo per una ragione.... secondo me le ns petunie sono così forti grazie....all'aria di Torino e provincia! I fiori si sono aperti in questi giorni! Le piante sono quelle dell'anno scorso (ricavate da semina) e hanno passato tutto l'inverno sul terrazzo, assolutamente NON protette!!!!

Io le avevo comprate al vivaio poi si sono anche autoseminate e hanno preso questo effetto "ricadente" che è una meraviglia!
più che altro non so se devo rinvasare o lasciarle lì... boh!
sono in un vasone bello grosso ma non ho idea di quanto radichino!! :)
 
Alto