• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie petunie chiedono aiuto

chipie

Aspirante Giardinauta
Dopo un periodo di splendida fioritura, le mie petunie sono improvvisamente cambiate. Hanno assunto un aspetto scheletrico a ragnatela con meno fiori e foglie ammosciate.
Da cosa può dipendere? Poca acqua? O altro?

Erano bellissime ma ora sono davvero brutte.
La mia impressione è che, staccando i fiori secchi dalla parte verde alla base, le petunie non riescono a rifiorire negli stessi punti e si allungano verso l'alto assumendo un aspetto a ragnatela. Non è che sbaglio io a recidere i fiori secchi?
Cmq ho notato che cominciano a vedersi i semi nella corolla verde da cui stacco i fiori. Posso già seminarli o mi conviene conservarli e seminarli in un secondo momento? Se sì, quando sarebbe opportuno procedere alla semina?

Grazie come sempre :astonishe
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Non è chiaro come fai, ma non devi limitarti a togliere i fiori secchi (visto che dici che stai già vedendo i semi), ma devi togliere anche un pezzettino (1 cm) di stelo.
In questo modo la pianta non consuma energie per produrre i semi, e ributta lateralmente, rinfoltendosi.
Se l'aspetto generale invece è già scheletrico ........ taglia :eek:k07:
 

coccinella40

Master Florello
Ciao:flower: , Tagliale corte e vedrai che getteranno nuovi rami dall attacco delle foglie:eek:k07: Anche io ho dovuto potare xkè erano state attaccate dall Oidio
 
L

Lucanotav

Guest
potare e concimare potare e concimare...questo è il segreto....
a parte questo un vivaista una volta mi ha spiegato che andrebbero anche rinvasate dopo un po'
 

aulenta

Giardinauta
confermo che tutte le petunie, dopo un paio di mesi, cominciano a diventare brutte, rinsecchite e anche il colore dei fiori diventa più sbiadito.
Ho risolto anch'io potando drasticamente (lasciando cioè solo circa 5 cm dalla base) e dopo un pò crescono nuovi getti laterali con foglie molto più verdi e sane, non sembra neppure la stessa pianta! Probabilmente anche il concime sarebbe utile, per cui concordo sul fatto che il segreto sia potare e concimare. Sul travaso dipende da quanto spazio ha. Diciamo che 2 piantine da 50 centesimi colonizzano in 2 mesi una cassetta da 60 cm, riempendola di radici. Per cui è meglio metterne 1 per cassetta, e invece c'è chi mette 4-5 piantine per cassetta, perchè all'inizio sono piccole ed 1 sola sembra poca...io ne metto 2, e dopo 1 mesetto (quando già sono ben cresciute, visto che con molta terra crescono in fretta) le travaso dando ad ognuna il suo vaso oppure piantandola alla base di una grande pianta in un grande vaso (es. alla base delle rose, che hanno un gran vasone).
Per cui accertati che non abbiano esaurito lo spazio disponibile (se le hai in vaso, escile e controlla quanto sono fitte le radici) e se non c'è bisogno di rinvasarle, e infine potale.
Nel mio balcone molti mi chiedono come fanno le piante ad avere un aspetto così florido. A parte tutte le cose che già si sanno (luce adeguata, concime etc.) il segreto sta proprio nelle cesoie: periodicamente molte piante necessitano di una potatina, e anche energica... :)
 
Alto