• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie orchidee

petruzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, spero di riuscire a inserire correttamente le immagini.

Sono appena due anni o poco più che provo a dilettarmi nella coltivazione di qualche orchidea..premetto che non ne ho mai acquistata una: tutte mi sono state regalate oppure recuperate da vari parenti e amici che le davano ormai per morte!

In tutto sono sette
un dendrobium nobile viola che ho da circa un anno e mezzo
un dendrobium nobile piccino nato quest'anno dalla separazione dei keiki del dendrobium viola
una mini phalenopsis viola che si chiama Tata anche lei con me da un anno e mezzo
una phalenopsis bianca arrivata dalla germania avuta in dono
una phalenopsis viola che una barista voleva buttare via
da pochissimo ho anche due cambrie
Tutte hanno fiorito almeno una volta a parte le cambrie e il piccolo dendrobium

Vorrei inserire direttamente il link che porta all' album di photobucket perchè nonostante vari tentativi non sono riuscita a trovare il sistema di inserire una foto alla volta :confused:
...abbiate pazienza, sono tarda ma farò del mio meglio per imparare!

http://s1290.photobucket.com/albums/b526/Petruz1984/Orchidee 2012/

Qui invece di dovrebbero vedere le fioriture dell' anno scorso ( spero )

http://s1290.photobucket.com/albums/b526/Petruz1984/Orchidee 2011/

Leggendo, cercando di informarmi e grazie anche a qualche amico :ros: sono riuscita a farle vivere fino adesso, ho imparato abbastanza a bagnarle e a concimarle ( anche se sto ancora cercando un equilibrio giusto per me)... e ho avuto anche qualche piccola soddisfazione... E pensare che ho sempre evitato le orchidee come la peste :azz:
Ora che le ho, vorrei imparare di più, diventare più brava insomma! imparare a coltivare quelle che ho ed eventuali altre che possano adattarsi alle mie condizioni :) Ciao a tutti e grazie per l' attenzione
Petra
 

Allegati

  • DSCN5046.jpg
    DSCN5046.jpg
    38,8 KB · Visite: 92

Eulalia5

Aspirante Giardinauta
Complimenti! trovo che la fioritura dell'anno scorso sia meravigliosa! Io ho cominciato da pochi mesi ad occuparmi di orchidee. in realtà sono un disastro con le altre piante, ma a quanto pare con le orchidee riesco a colorare il mio pollice con un verdino chiaro chiaro. Ultimamente mi è nato un nuovo stelo dalla mia cambria e sono strafelice. spero di avere un giorno una fioritura come la tua.
complimenti ancora!:lol:
 

petruzz

Aspirante Giardinauta
Io te lo auguro davvero, quei fiori per me sono stati una bellissima sorpresa e se han deciso di fiorire a me dopo che le ho strapazzate in ogni modo..vedrai che anche tu avrai dei risultati con pazienza! Ciao
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Complimenti, belle fioriture, e che soddisfazione e meraviglia vederle aprire i fiori giorno dopo giorno!
Non saprei cos'altro consigliarti, io ho ben poca esperienza di orchi, ho avuto solo qualche phal e solo da maggio scorso mi sono comprata una brassia arcuigera.
Se il secondo esperimento funzionerà e riuscirò a vedere una fioritura interamente mia, allora prenderò anche un oncidium.
Il mio sogno è quello di imparare bene a tenere le orchidee fino al punto di prendermi una vanda, il genere che preferisco.
Anni fa ho avuto un cymbidium Tracey Doll, molto facile da coltivare, però ha bisogno di molto spazio perché diventa enorme, quindi senza uno spazio adeguato in casa è una sofferenza.
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
bo bo ! se giravi la foto era meglio :)

se devi chiedere per la teca devi mettere un msg esplicito e poi vedere se marealto passa :D

:boh: chissa' chi sara' sto amico :boh: :fischio: hi hi hi ...
 
Ultima modifica:

Orchidea Rossa

Aspirante Giardinauta
splendide orchidee, complimenti. anche io sono una nuova arrivata, mi sono iscritta 2 ore fa.
io ho 4 pahl. e 2 cambria ed ho notato che ognuna vuole una cosa differente, c'è chi vuole più sole e chi meno acqua. le mie però non accennano a fiorire e pensare che le prime due palh me le hanno regalate a marzo, dopo 3 mesi ho preso due cambria all'ikea e una piccola pahl che ancora deve crescere dal fioraio e sabato ne ho presa un'altra all'ikea (lo so, le tengono malissimo. le cambria le ho portate a casa che erano secchissime e i i fiori mi sono caduti dopo 2 giorni, comprese le gemme :squint:).
hai cercato per ogni orchidea la sua coltivazione specifica?
 

petruzz

Aspirante Giardinauta
Certo, ho dovuto perchè dal momento che oramai erano con me era mio dovere cercare di garantire loro almeno le cure più elementari. Ho fatto anche vari esperimenti eh...prima di riuscire ad avvicinarmi almeno un po' a quelle che sono le loro esigenze..per fortuna non ne ho persa nessuna in questi anni e per me è già un traguardo ( mi riferisco alle phal più vecchie, quelle che hanno rifiorito).
Le cambrie le conosco da poco e di loro non so molto, anche se ne ho 3.
Secondo me è utile studiare e provare :)
 
Alto