• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio coltivazione dendrobium nobile

lihandra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!! Sono Lihandra e sono nuova nuova qui nel forum. Mi interesso invece di orchidee da quasi un anno. Ho cominciato con una phalenopsis e ora ne ho tre di diverse dimensioni. Se scrivo, però, è per una dendrobium nobile che ho acquistato di recente. Nonostante in inverno dovrebbe essere "a riposo"...è piena di fiori (era già così quando l'ho comprata)...quindi devo curarla come in inverno (tanta luce, pochissima acqua) o come in estate? Grazie a tutti per le info e buon anno (anche se in anticipo) :) !!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta
è normale che il dendro nobile fiorisca in inverno, necessita di tanta luce e poca acqua, ora che è fiorito vorrà un po' + d'acqua, ma senza eccedere, la necessità di acqua dipende anche dalle temperature a cui lo tieni, chiaramente essendo fiorito lo avrai in casa, quindi ogni tanto una leggera annaffiatrua serve.

:Saluto:
 

lihandra

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky! Grazie per i consigli :)
È già in un posto molto illuminato, farò attenzione con l'acqua, anche se in casa non ci sono esattamente temperature tropicali (inoltre ho le serpentine e il dendro è su un tavolo alto un metro).
Grazie ancora e buona fine di settimana,
Liha
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
ciao il D. nobile in inverno necessita di temperature piuttosto fresche, sarebbe opportuno che possano svernare intorno ai 10 12 gradi.
Un minimo di riposo è necessario.
 

pretorian

Guru Giardinauta
secondo me, anche meno ... sui 5, 10 gradi :D ovvio , a secco o poca acqua secondo le solite regole ed in caso nelle giornate meno freddo/umide. In caso non vi siano ma vi sia un deperimento della pianta si potra' portare per 12/24 ore in un androne o posto non riscaldato e poi bagnarla e dopo altre 24 ore rimetterla al posto originario.

poi ben si sa che ci sono "nobile" e "nobile" ... molti "se ne fregano" del riposo mentre altri se non effettuano il riposo, fanno molti keiki e non fioriscono. I keiki poi rendono difficile la gestione della pianta in quanto depauperano velocemente le canne preesistenti (invece dovrebbero essere supporto per le nuove canne basali)
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
secondo me, anche meno ... sui 5, 10 gradi :D ovvio , a secco o poca acqua secondo le solite regole ed in caso nelle giornate meno freddo/umide. In caso non vi siano ma vi sia un deperimento della pianta si potra' portare per 12/24 ore in un androne o posto non riscaldato e poi bagnarla e dopo altre 24 ore rimetterla al posto originario.

poi ben si sa che ci sono "nobile" e "nobile" ... molti "se ne fregano" del riposo mentre altri se non effettuano il riposo, fanno molti keiki e non fioriscono. I keiki poi rendono difficile la gestione della pianta in quanto depauperano velocemente le canne preesistenti (invece dovrebbero essere supporto per le nuove canne basali)

Non vedo lo scopo di tenerle a temperature così basse (5 gradi) per poi avere problemi a gestire eventuali annaffiature
Le piante non vanno traslocate a dx e sx ma possibilmente van lasciate in una posizione stabile, almeno stagionalmente.

Personalmente il d. Nobile ibrido lo tengo in un locale fresco, minime sui 10 ma nei giorni di sole salgono molto, sembra abbastanza a suo agio,appena i boccioli saranno grandi e in prossimità di sbocciare, verrà trasferito in casa, minime sui 15-17 max sui 20...25 quando il sole entra diretto contro il ripiano dove sono messe le piante, al momento sembra aver gradito questo trattamento, vedremo in futuro come proseguirà

:Saluto:
 
Alto