• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie orchidee 2009

miciamimi

Maestro Giardinauta
maria ma hai delle piante bellissime:love::love:complimenti:hands13:
la tua laelio chit chat tangerine è più grande della mia, anche i fiori sono più grandi:food::food:bravissima:love_4:
 

Maria42

Apprendista Florello
Se è per quello anche io ho qualche problema con i dendro botanici...:mazza:
E noi proviamoci comunque!!! Io ho anche il kingianum... mai visto un fiore dopo quelli che aveva all'acquisto :D

Tutte orchidee molto belle però sono rimasta affascinata dai colori della Epiphronitis e della Lelio Chit Chat.
Brava Maria, complimenti!:hands13:

Grazie carissima! Purtroppo la foto della Epi è un po' sparata... il rosso è più scurino! La curiosità di questa orchi è che tutti i fiori si sono aperti durante la notte! La tengo in bagno: alla sera i boccioli erano ancora chiusi, il mattino dopo, accendendo la luce, li trovavo completamente aperti!!!
maria ma hai delle piante bellissime:love:complimenti:hands13:
la tua laelio chit chat tangerine è più grande della mia, anche i fiori sono più grandi:food:bravissima:love_4:
Grazie Micia!!! Tutto merito del forum, ovviamente :lol: Forse sono più grandi perchè ne ha fatti solo due! Sono contenta per la nuova vegetazione!

Complimenti, hai delle piante bellissime :)
Grazie Emanuela! Molto gentile!
 

@diletta@

Giardinauta Senior
....

E per finire, vorrei porre un domanda su Pleione tongariro. Questo è l'unico bulbo su 3 salvato dall'anno scorso. Ha fatto un bulbino nuovo che tuttavia sta già mettendo la foglia. Significa che il vecchio bulbo non fiorisce più e che il nuovo fiorirà quando lo vorrà lui???

dai bulbi vecchi cresce un nuovo getto che maturerà durante la stagione vegetativa, il vecchio bulbo si seccherà progressivamente lasciando posto al nuovo, quello che adesso devi fare è cominciare a bagnarlo un pò di più se vedi che le radici si sono allungate e tra un mese circa concimare in maniera che il bulbo cresca bello cicciotto per il prossimo anno... aspetta il sole però per bagnare, tutta questa pioggia lo affoga!
solo acqua tenera mi raccomando!!!
Se ben coltivato può fiorire tutti gli anni!
Come mai i tuoi bulbi sono morti l'anno scorso?
 

Maria42

Apprendista Florello
dai bulbi vecchi cresce un nuovo getto che maturerà durante la stagione vegetativa, il vecchio bulbo si seccherà progressivamente lasciando posto al nuovo, quello che adesso devi fare è cominciare a bagnarlo un pò di più se vedi che le radici si sono allungate e tra un mese circa concimare in maniera che il bulbo cresca bello cicciotto per il prossimo anno... aspetta il sole però per bagnare, tutta questa pioggia lo affoga!
solo acqua tenera mi raccomando!!!
Se ben coltivato può fiorire tutti gli anni!
Come mai i tuoi bulbi sono morti l'anno scorso?
Grazie Diletta per aver risposto al mio SOS!!!
Gli altri due bulbi sono morti perchè erano in un vaso grande, sul bordo del balcone, molto esposti alle intemperie e ai temporali. Credo abbiano preso troppa acqua, quando li ho tolti erano rimpiccioliti! Uno l'ho tenuto ma durante l'inverno è seccato. Questo è l'unico sopravvissuto. Ma quindi devo intendere che non è fiorito perchè non ne ha avuto la forza? E' riuscito solamente a passare il testimone ad un figlioletto?! Che però quest'anno non fiorirà.... spero di riuscire a tenerlo fino al prox anno.
grazie ciao
Maria
 

@diletta@

Giardinauta Senior
ma in inverno dove le hai tenute?
quale substrato usi?

per quest'anno non fiorirà ma non gli fai fare un inverno asciutto a circa 4/5 C°non fiorirà nemmeno il prossimo anno
 

Maria42

Apprendista Florello
ma in inverno dove le hai tenute?
quale substrato usi?

per quest'anno non fiorirà ma non gli fai fare un inverno asciutto a circa 4/5 C°non fiorirà nemmeno il prossimo anno
In inverno il bulbo, riposto in un sacchetto di carta, l'ho conservato in un armadio a muro che ho sul balcone: asciutto, temperature molto basse ma no gelo.
Il substrato è per lo più bark con una minima aggiunta di terriccio per orchidee già pronto (quindi bark+polistirolo+nonsochealtro...).
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Davvero magnifiche!!! Non so dire quale sia la più bella? mi piacciono davvero tutte!!! Per il tuo pleione però io non ti so aiutare, mi spiace tanto!!!
 

@diletta@

Giardinauta Senior
In inverno il bulbo, riposto in un sacchetto di carta, l'ho conservato in un armadio a muro che ho sul balcone: asciutto, temperature molto basse ma no gelo.
Il substrato è per lo più bark con una minima aggiunta di terriccio per orchidee già pronto (quindi bark+polistirolo+nonsochealtro...).

direi che se non gela va bene ed anche il resto, ma se cmq c'è spazio nell'armadio quest'anno puoi lasciarlo nel vasetto purchè il composto si sia ben asciugato...
per il resto credo vada bene.tra un pò concima con lo stesso che usi per le altre orchidee un pò più diluito e solo con acqua tenera! puoi anche usare dell'osmocote per acididofile, ma pochi granelli

ciao
 

Maria42

Apprendista Florello
direi che se non gela va bene ed anche il resto, ma se cmq c'è spazio nell'armadio quest'anno puoi lasciarlo nel vasetto purchè il composto si sia ben asciugato...
per il resto credo vada bene.tra un pò concima con lo stesso che usi per le altre orchidee un pò più diluito e solo con acqua tenera! puoi anche usare dell'osmocote per acididofile, ma pochi granelli

ciao
Grazie Diletta! Sì, penso che lo lascerò dov'è! Era la mia prima esperienza, già tanto se ho salvato un bulbo!!! Sbagliando forse imparerò a curarlo al meglio e a farlo rifiorire!
:Saluto: Maria
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Si Maria anche io ho delle orchi, 3 phal e 2 cambrie.:love:
Trovi se le cerchi alcune mie discussioni a riguardo e nel mio profilo le foto.
Ma non credermi un'esperta sono alle prime armi, tanto che da poco o perso una phal per via del substrato invecchiato e non me ne ero accorta.:cry:
Per ora nessuna delle fioriture è mia!
Ciao
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
caspita sacrilegio ho dimenticato i 2 ultimi bulbetti di bletilla striata!!! per ora solo bulbetti, li ho trovati dopo varie ricerche in tutto il vicentino ad una fiera, li ho pianti lunedì!!!:)
Siamo un pò avanti con la stagione ma speriamo che crescano, anche se fiori quasi sicuramente niente per quest'anno!!!:Saluto:
 

Pietradiluna

Giardinauta
Complimenti! che meraviglia! Mi hai pure levato un dubbio dato che stamattino ho trovato due nuovi spuntoni verdi sulla mia cattleya e sono uguali ai tuoi! :froggie_r Ma da lì poi forse, in teoria, spunteranno i fiori? :ciglione:
Bellissime anche le phal! davvero complimenti!:hands13:

Buona giornata
 

Maria42

Apprendista Florello
Cara Anna Chiara, ho visto le foto sul tuo profilo! Bellissima la phal striata! L'importante è iniziare e purtroppo i fallimenti sono... d'obbligo! Però se segui i consigli degli espertoni qui, vedrai che imparerai più in fretta!!!
In bocca al lupo! :love_4:

Grazie Pietradiluna :love_4: A volte le foto sono utili anche per fare confronti e capire come sono messe le nostre orchi! Io le guardo sempre con attenzione, si impara anche così!!! Gli spuntoni fioriranno ma sta a noi tenere le piante al meglio per non farli abortire!!! In bocca al lupo anche per le tue orchine!

:Saluto:
 
Alto