• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie Kalanchoe

AryHann

Giardinauta
Anni fa comprai una piantina, da allora ne ho create tante nuove.. e questo e' lo stato ;-)
dscn2385pf.jpg


(queste sono solo due).

Io vorrei farle crescere piu' lateralmente che in alto, ma ogni primavera, quando faccioi il rinvaso e il taglio, mi vengono sempre cosi'!!!! Ma che devo fare???
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Da premettere che non conosco il clima della Svezia, ma all'esterno le metti mai?
Le tue piante fioriscono , quindi stanno bene, ma secondo me allungano troppo per mancanza di sole.
Ciao :)
 

AryHann

Giardinauta
No, non le ho mai messe all'esterno vivendo in un appartamento fino a poco tempo fa. In effetti sembrano protendersi per la luce.
Di inverno mi sembra piu' che naturale - non le metterei fuori.
D'estate, pero' temo che vengano "bruciate" dal sole. Che dite?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Beh, dico che se le abitui gradualmente all'esterno in primavera, potrebbero godere del sole, e assumere una forma meno allungata, accestendo in maniera compatta. ;)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Guarda, le Kalancoe blossfeldiane provengono dal Madacascar...quindi piante da esterno e da sole :D
Le mie stanno sempre all'aperto, estate ed inverno, e credo che confronto alle tue, di sole ne beccano tanto.
 

AryHann

Giardinauta
D'estate ci sono molte piu' ore di luce qui che non in Italia (e in Madagascar), per questo che sono reticente. Anche perche' l'unica volta che le ho messe in balcone si sono bruciate. (ed era Maggio)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non so che dirti ...forse si son bruciate perchè non sono abituate al sole :confuso:
Da te le ore di luce saranno di più, ma non credo siano calde come al Sud italia :embarass
 

AryHann

Giardinauta
no, certo i 40 gradi non li raggiungiamo, ma credo influisca il fatto che non c'e' il buio (magari le piante hanno bisogno anche di "buio"?) boh
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le Kalancoe hanno bisogno di buio per fiorire, ma le tue fioriscono, almeno da quello che vedo in foto.
Il problema iniziale era del perchè delle piante "allungate" e poco compatte :)
 

AryHann

Giardinauta
No, credo intendesse che hanno bisogno di un periodo di buio (che per me e' facile durante l'inverno ;D) per poter poi fiorire. Che poi a me fioriscano tutto l'anno, e' un miracolo che ancora non mi sono spiegata... :)

Vabeh, io le rinvaso sempre in terra fresca ogni primavera, e in genere le taglio in altezza. qUando lo riusciro' a fare quest'anno (sono un po' in ritardo con la prassi) vedo di lasciarle alla luce un po' sperando di non dare loro una "botta di vita".
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Verdiana???? Devono stare al buio per tutto l'anno?????

No, credo intendesse che hanno bisogno di un periodo di buio (che per me e' facile durante l'inverno ;D) per poter poi fiorire. Che poi a me fioriscano tutto l'anno, e' un miracolo che ancora non mi sono spiegata... :)
Citrodora , ti ha risposto AryHann.
Si parla di fotoperiodo breve invernale. Sono piante che in generale, iniziamo le fioriture a fine inverno o inizio primavera, quindi se sono disturbate da troppe ora di luce serale (lampade accese per capirci, non formano i fiori.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Quindi necessitano di un'area distante dalla luce diretta, non devono essere tenute davvero al buio...no? Le mie quest'inverno sono sempre state in serretta che non é molto luminosa però qualche raggio lo riceve..... e hamno messo i boccioli...

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Citrodora continuiamo a non capirci :( è la luce artificiale serale o notturna che li disturba.
In serretta non penso che gli tieni la luce accesa dopo il tramonto o di notte .
ll problema si pone per chi li tiene in casa in inverno, magari in un soggiorno dove la luce è accesa per molte ora.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ma non é strano che le lunghezze d'onda della luce artificiale influenzino le piante?

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma non é strano che le lunghezze d'onda della luce artificiale influenzino le piante?
E perchè mai dovrebbe essere strano?
In natura non esiste la luce artificiale. Ci sono alcuni generi di piante che vengono influenzate dalla lunghezza o no delle ore di buio notturno.
 
Alto