• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

skimmia

linda

Giardinauta
ho rinvasato una piccola skimmia alta circa 20 cm. con due apici infiorescenti, in casa perdeva le foglie e così mi sono informata e ho scoperto che è da esterno, le ho messo la terra acida e ora sta sul davanzale. E' meglio nella serretta dove la temperatura è più alta? Lascio così? Me lo chiedo perchè tra rinvaso e perdita foglie forse l'ho strapazzata un po'.
grazie
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ne ho presa una anch'io al Lidl 2 mesi fa, è circa come la tua e io la lascio fuori vicino al muro. La mia vicina, un po' di anni fa, ne aveva piantata una piccolissima così, direttamente nel terreno, adesso è un bellissimo cespuglio.
 

Commelina

Master Florello
stessa storia anche io. ce l'ho da un paio di mesi, ho rinvasato in terra acida la tengo appena umida, all'esterno, ma è sempre stata un po' moscia. sto sbagliando qualcosa secondo voi?
 
G

gigi48

Guest
La skimmia ama il freddo, assolutamente non si può tenere all'interno!
Cresce bene e fiorisce in piena ombra, al massimo mezz'ombra!
Come sente il caldo le foglie ingialliscono e perde vigore, per poi riprendersi in autunno inverno!
Ciao!

Gigi
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
grazie gigi, infatti la mia skimmia è al sole....non sapevo che soffrisse per questo. la sposto immediatamente!

In questo periodo e per tutto l'inverno puoi lasciarla tranquillamente al sole.
Sono piante che sopportano abbastanza il sole ( molto più di altre acidofile), a patto di ripararle dai raggi nelle ore più calde della giornata. Ideale sarebbe sole della mattina. Se le dai un pò di sole fiorirà senza dubbio di più che in piena ombra!:eek:k07:
 

Commelina

Master Florello
grazie ileana, l'ho spostata ma senza risultati apprezzabili. avevo pensato infatti che il sole doveva essere debole e quindi non fare troppi danni. ma abbiamo avuto temperature intorno ai 20° fino a due giorni fa. penso che sia perduta perchè è sempre moscia. andrà bene la prossima....
 
Alto