• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problemi con il tasso

newgrib

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho una pianta di tasso, alta circa 1,20 m, coltivata in un grande vaso sul terrazzo, in pieno sole, e ultimamente sta perdendo le foglie nella parte centrale della chioma. E' successo anche lo scorso anno, più o meno in questa stagione, poi si è ripresa. Mi domando da cosa possa dipendere. Qualcuno ha qualche idea, consiglio, suggerimento?
Grazie infinite!
 
A

andrea78d

Guest
che varietà è la tua sarei molto interessato a piantare una siepe di tasso quanti anni ci sono voluti per farla diventare 1,20m ? mi hanno detto che è molto lenta è vero?
 

newgrib

Aspirante Giardinauta
E' un Taxus Baccata. L'ho preso intorno a Natale 2003, come albero di Natale, perché, a differenza dei pini, non punge. Allora era alto circa 80 cm, e a dire il vero in tre anni è cresciuto parecchio, a mio avviso. Non ha la crescita strepitosa di un gelsomino o di un rincosperma, ma è comunque più rapida di quella di un bosso o di un evonimo, almeno per la mia esperienza.
In effetti lo scorso anno ho usato un rametto che avevo tagliato come talea, e quello, in un anno, è cresciuto molto poco, anzi, quasi per niente, ma ha sicuramente attecchito perché ha emesso qualche piccolo rametto laterale. Per la tua siepe di tasso hai due alternative: o spendi un bel po' di soldi e comperi i tassi già abbastanza grandi, o ti armi di pazienza e aspetti...
In bocca al lupo!
 
A

andrea78d

Guest
penso che la seconda alternativa sia la cosa migliore magari nel frattempo metto sulla rete quel telo verde che si usa come antigrandine...
Non è per caso che ricordi anche la varietà del taxus bacata, sul cartellino non c'è scritto niente ? Magari non ce l'hai neanche il cartellino...
 

newgrib

Aspirante Giardinauta
In effetti il cartellino ce l'avevo, tre anni fa, ma l'ho disperso da qualche parte e non ricordo la varietà. Al tempo ero ancora molto inesperta di piante: ero da poco traslocata da un appartamento con un micro-balcone, dove per motivi di esposizione non riuscivo a far crescere nulla, a quello dove sto adesso, che ha un terrazzo enorme e che ormai ho riempito di piante all'inverosimile. A quel tempo quindi, per me, sapere che era un tasso era più che sufficiente...
 

motosega

Giardinauta
A me succede che perde un po' le foglie interne,sono giallastre si nota il ricambio,verso giugno,potrebbe aver sofferto un po' la calura estiva, ma è un'ipotesi perchè regge bene come pianta.
 
Alto