• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, che pianta è?

R

raphex

Guest
Ciao a tutti,
alcune settimane fa ho scoperto che una pianta è nata e cresciuta in un vaso nel mio terrazzo senza che io le abbia mai dato una goccia d'acqua. questa povera piccola parassita era alta più di 10 cm, mi ha fatto tenerezza la sua "forza di volontà" e così ora la innaffio regolarmente :love: :love: . ora è alta più di mezzo metro e vorrei sapere che pianta è.
grazie a tutti
 

csmi

Giardinauta
Ciao Raphex, benvenuto/a !
La pianticella in questione è molto diffusa soprattutto nei campi incolti, si tratta di "Erigeron Annuus". Cliccando_quì trovi una scheda della pianta con anche le foto dei fiori. Se non mi sbaglio dovrebbe anche essere una pianta medicinale.

Ciao:)
 
R

raphex

Guest
grazie per le risposte,

melinda, intendi erbaccia o... "erba" (mariuana). perchè nel secondo caso è un po' improbabile che mi spunti da sola in un vaso in terrazzo.

csmi, ho guardato un po' di foto ma le foglie mi sembrano leggermente diverse, comunque io sono totalmente ignorante e mi fido di te, ad ogni modo quando (o se) spunteranno i fiori avremo la conferma.
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Potrebbe essere un Solidago detto anche verga d'oro la varietà coltivata e la ducky di cui sono un felice posessore ma ne esistono anche di selvatiche altrettanto belle anche se la fioritura dura meno..

Nella foto allegata la varietà coltivata..

questa è una delle mie ancora senza fiori...
http://www.faxstaff.net/nGallery/albums/22/5.aspx

se così dovesse essere allora considerala una gande fortuna è una pianta spettacolare, la mia, quella della foto è ormai un metro e venti è ha cominciato a buttare i getti laterali da cui nasceranno le spighe di fiori giallo oro, fiorisce a luglio / agosto fino ai primi di ottobre ed è perenne e robustissima...

aspetta.. sarà interessante vedere cosa ne esce fuori , a volte si possono avere sorprese incredibili...
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Raphex:flower: Inserisci la tua località nel profilo così ti verranno date informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13: :Saluto:
 
Alto