• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie ipomee sono malate

M

mapi56

Guest
ecco le foto delle foglie delle mie ipomee:
Immagine014.jpg


e questa è pure mangiucchiata:
Immagine013.jpg



visto che ci sono questa piantina appartiene alla BdS ma non so come si chiama ha i fiorellini blu e gialli bellissimi dalla foto non si vedono perche sono dischiusi e pure questa ha le foglie rovinate:

Immagine015.jpg


Immagine016-1.jpg


per favore datemi una mano prima che il mio giardini diventi un deserto....
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Anche alcune ipomee delle mie presentano una foglia del genere, ma non credevo fosse grave..Sarà mica oidio?clorosi?carbonara?matriciana?
 
P

Piera1

Guest
Provate a guardare sotto le foglie con una lente d'ingrandimento, potrebbe essere ragnetto rosso.
 
M

mapi56

Guest
non sono provvista di lente d'ingrandimento, ma stamattina prestom ho passato insetticidia mischiato a funghicida, anche se in questi periodi cosi caldi so che rischio di compromettere tutte le piantine
 
M

mapi56

Guest
mi ricordate come si chiama la piantina che vedete nella foto sono dei semi della BDS ma non ricordo il nome.
 
P

Piera1

Guest
Posso sbagliarmi,a me sembra convolvolo. Per le ipomee, se seno ragnetti con l'insetticida non fai niente, ci vuole un'acaricida.
 

nefertiti

Aspirante Giardinauta
ecco le foto delle foglie delle mie ipomee:
Immagine014.jpg


e questa è pure mangiucchiata:
Immagine013.jpg



visto che ci sono questa piantina appartiene alla BdS ma non so come si chiama ha i fiorellini blu e gialli bellissimi dalla foto non si vedono perche sono dischiusi e pure questa ha le foglie rovinate:

Immagine015.jpg


Immagine016-1.jpg


per favore datemi una mano prima che il mio giardini diventi un deserto....

Nella prime immagini è chiaro che si tratta di ragnetto rosso: bisognerebbe usare sia un'acaricida sia un ovicida (perchè i maledetti lasciano uova dappertutto). Con ciò si innescherebbe una guerra chimica. Per un contenimento dell'infestazione (che non comporti lo spargimento eccessivo di veleni) è consigliabile creare intorno alla pianta la massima umidità possibile, perchè il ragnetto rosso odia l'umidità! Quindi: frequenti spruzzature di acqua sulle foglie, eventualmente fitofarmaci a base di nicotina (senza eccedere) e soprattutto dategli a stè ipomee vasi grandi, che crescono ad una velocità che il ragnetto rosso non se la sogna neanche! Ciao.
P.S. Per ogni esigenza estetica e intellettuale sulle ipomee c'ho un sito straordinario: digitare sul browser "mornig glory database". Ciao!:burningma
 
Alto