Te ne faccio una bella piantina, così quando vieni giù te la prendi?
Scherzi a parte, quella foto di Papyrus è stata presa veramente a un passo da casa, terrò la situazione sotto controllo e, se escono i semi, li raccoglierò
di quelle selvatiche a foglie trilobate e gradi fiori viola .. ricavata da una talea presa da un'amica e fatta radicare in acqua, ce l'ho dall'anno scorso ma non ho mai notato dei semi laddove seccano i fiori (che una volta secchi tendono a cadere), peraltro i fiori durano un giorno ... quest'anno ho cercato di riprodurre per talea un'altra pianta di ipomea che ho dato a mia sorella, non so dire al momento in che condizioni sia ... ma ripeto di semi non ne ho mai visti ... forse che questa specie si riproduce in maniera particolare? o che nel mio caso i semi non riescano a formarsi perchè il fiore cade dopo l'appassimento? ... Cmq l'effetto delle cascate di queste ipomee, cresciute in piena terra, (la mia è in una misera cassetta) è eccezionale, dalle mie parti ci sono diversi luoghi in cui prosperano selvatiche ed in estate si ricoprono di un manto di fiori stupendi ... la mia di fiori ne mette al max un paio alla volta ...
di quelle selvatiche a foglie trilobate e gradi fiori viola .. ricavata da una talea presa da un'amica e fatta radicare in acqua, ce l'ho dall'anno scorso ma non ho mai notato dei semi laddove seccano i fiori (che una volta secchi tendono a cadere), peraltro i fiori durano un giorno ... quest'anno ho cercato di riprodurre per talea un'altra pianta di ipomea che ho dato a mia sorella, non so dire al momento in che condizioni sia ... ma ripeto di semi non ne ho mai visti ... forse che questa specie si riproduce in maniera particolare? o che nel mio caso i semi non riescano a formarsi perchè il fiore cade dopo l'appassimento? ... Cmq l'effetto delle cascate di queste ipomee, cresciute in piena terra, (la mia è in una misera cassetta) è eccezionale, dalle mie parti ci sono diversi luoghi in cui prosperano selvatiche ed in estate si ricoprono di un manto di fiori stupendi ... la mia di fiori ne mette al max un paio alla volta ...
Io le avevo l'anno scorso, solo che erano insieme ad altre di altri colori. Ovviamente quindi quando ho raccolto i semi li ho messi tutti insieme....
Queste erano quelle dell'anno scorso, che ho ripiantato anche quest'anno.
se volevi fare qualcosa di monocromatico, dai semi si poteva capire di che colore sarebbero usciti i fiori: seme tondeggiante chiaro, bianco, seme tondeggiante scuro, rosso, teme scuro oblungo, blu. ma son belle anche insieme, fanno tanto 'francia'!, dove ce ne sono proprio dappertutto!
Se sono queste quelle che ti interessano ce n'è un cespuglio enorme che sembra un albero (i fiori sono molto grandi) in un ristorante dove andiamo spesso. Proverò a chiederene i semi e, se me li danno, ti manderò un mp e teli spedirò se vorrai.
]
Vieni in nostro soccorso, Miciajulie, ci dici in quale epoca dell'anno si raccolgono i semi e dove sono???
sìììììì datura, sono loro! che belle! ma perchè io qui in zona così non ne vedo e i semi non li ho trovati mai in vendita???? ricordati di me se individui i semi!