• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ipomee blu

bacarat

Maestro Giardinauta
Ritorno con il mio tormentone. Il mio sogno irrealizzato.
ma le ho riviste......:love:
e ho cercato di nuovo di averle senza riuscirci.:cry:
Mi hanno detto " il convolvolo blu è maschio, non fa semi. E' perenne. Si riproduce solo staccando un pezzettino con una radice".
A questo punto ho deciso. metto una taglia. Fate voi il prezzo.
WANTED

33xa52p.jpg

bacarat

Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Ritorno con il mio tormentone. Il mio sogno irrealizzato.
ma le ho riviste......:love:
e ho cercato di nuovo di averle senza riuscirci.:cry:
Mi hanno detto " il convolvolo blu è maschio, non fa semi. E' perenne. Si riproduce solo staccando un pezzettino con una radice".
A questo punto ho deciso. metto una taglia. Fate voi il prezzo.
WANTED

33xa52p.jpg

bacarat

Buona informazione. Così la smetto di vivisezionare i poveri fiori maschi:eek:
Passiamo al piano 2: talea con radice.
Prezzo: trattativa privata.
Vado

new dawn

Guru Giardinauta
Si potrebbe provare anche con il metodo della propagine :)

Se ho ben capito, far radicare un ramo lungo senza staccarlo?
Bisognerebbe averla a casa, e io conosco solo quelle che hai fotografato tu. La mia speranza è che cercando cercando in quella cascata, si trovi una propaggine già bella e fatta da raccogliere.
E' un'epopea, questa delle ipomee ... riusciranno i nostri eroi a portare a Sua Altezza la rara pianticella?

bacarat

Maestro Giardinauta
Se ho ben capito, far radicare un ramo lungo senza staccarlo?
Bisognerebbe averla a casa, e io conosco solo quelle che hai fotografato tu. La mia speranza è che cercando cercando in quella cascata, si trovi una propaggine già bella e fatta da raccogliere.
E' un'epopea, questa delle ipomee ... riusciranno i nostri eroi a portare a Sua Altezza la rara pianticella?

E' sempre così: ci si incapriccia delle cose che non si riesce ad avere! :rolleyes:
Ciao. B.

miciajulie

Fiorin Florello
per quell'ipomea lì. a fiore blu e foglia trilobata che si riproduce solo come avete detto potrei far follie. fate voi il prezzo. sono disposta a tutto. in galera non portatemi arance con la lima, preferisco salame, grazie.

bacarat

Maestro Giardinauta
riapro questo 3d
perchè a volte i sogni si avverano
mi è arrivata questa bella talea, con radici lunghissime

1z63vya.jpg

Grazie New Dawn!!!!
adesso vado subito ad interrarla.
Ciao. Bacarat

Gilraen86

Giardinauta Senior
Che bellezza!! Le ipomee blu sono anche uno dei miei, di sogni... Ma spero tanto che mi nascano da quei semi più grandi che ti ho mandato: quelli che mi ha regalato mia zia :)

Altrimenti ti chiedo di postare foto della prossima fioritura di quella piccola pianticella... Penso che mi accontenterei anche di vedere quella :eek:k07:
Sono tanto contenta per te, che ti sia arrivata!

miciajulie

Fiorin Florello
bacarat!!!! sei la solita fortunata! complimenti! io sono in preda ai pidocchi della mia ipomea blu annuale, che domani la estirpo perchè mi son rotta! un abbraccio

new dawn

Guru Giardinauta
Eccomi qua: metto in produzione intensiva talee di ipomee blu!

... ma non è un po' prestino per cantare vittoria? Le radici sono tante, è vero, ma aspettiamo a vedere se sopravvive

bacarat

Maestro Giardinauta
Eccomi qua: metto in produzione intensiva talee di ipomee blu!
... ma non è un po' prestino per cantare vittoria? Le radici sono tante, è vero, ma aspettiamo a vedere se sopravvive

intanto da ieri è in un vasetto di terra, ed è molto coccolata!!!
e poi il metodo l'hai trovato. ed è la cosa che conta di più.
Brava. grazie! Bacarat

bacarat

Maestro Giardinauta
Che bellezza!! Le ipomee blu sono anche uno dei miei, di sogni... Ma spero tanto che mi nascano da quei semi più grandi che ti ho mandato: quelli che mi ha regalato mia zia :)

Altrimenti ti chiedo di postare foto della prossima fioritura di quella piccola pianticella... Penso che mi accontenterei anche di vedere quella :eek:k07:
Sono tanto contenta per te, che ti sia arrivata!

Gil, credo che i tuoi semi siano di un'ipomea annuale, mentre quella selvatica è un' ipomea perenne.
Però adesso che New Dawn ci ha insegnato come fare a riprodurre l'ipomea selvatica..... in qualche cercherò di provvedere :eek:k07:
(al massimo vengo in Liguria a fare incetta di talee!)
Sono contenta perchè ho trovato il posto giusto dove piantare i semi di quelle rosa e di quelle blu che mi hai mandato. dovrebbero stare proprio bene! Grazie ancora. :love_4: Bacarat

tricot

Giardinauta Senior
Per gentile concessione di Papyrus (che ringrazio) uso una sua bella foto
dove si vedono le ipomee blu che crescono selvatiche in zone mediterranee.

51ynmd.jpg

Sono uno dei miei sogni irrealizzati.
Non riesco a trovarne i semi. Quelli in commercio sono sempre di altri tipi.
Dovrei provare a fare una talea, quando mi capita di trovare questa pianta?
Ciao bacarat

Oddio sono queste le ipomee???? qui da me crescono in campagna, ce ne sono a bizzeffe! mannaggia a me e alla mia ignoranza!

Alto