• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie grasse...

vincy79

Aspirante Giardinauta
Salve,
finalmente stanno fiorendo, queste sono collocate in una ciotola di creta, in esterno, di 1m di diametro, e sono lì da 12 anni circa, tenuta sotto un portico per ripararla da eventuale gelo, riceve sole diretto dalle 14 al tramonto.

http://www.flickr.com/photos/vincenzodinuzzo/7228818596/

http://www.flickr.com/photos/vincenzodinuzzo/7228819808/

http://www.flickr.com/photos/vincenzodinuzzo/7228819214/

Alla base...Agave ferox, Aloe mitriformis, Aloe brevifolia, Mammillarie sp.,

sullo sfondo un'Agave americana variegata con del Delosperma

Ultima modifica:

vincy79

Aspirante Giardinauta
grazie Silene,...non vedo l'ora di fotografare le altre prossime anch'esse alla fioritura...quest'anno il Notocactus ottonis è stato particolarmente generoso, con fiori di un giallo veramente intenso.

vincy79

Aspirante Giardinauta
Alcune fioriture di Aloe mitriformis

e queste sono le Aloe Arborescens che ho davanti l'ingresso, all'esterno, da circa 15 anni. Sono in fioritura verso fine febbraio come sempre. Saranno alte circa 180cm...mi piace che si veda il fusto per questo elimino con frequenza i polloni nuovi che si formano di continuo.

img1022rl.jpg

img1036bg.jpg

alcune infiorescenze del Carpobrotus Edulis

Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Bellissime piante e bellissime foto :hands13:

vincy79

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi, mi restano da fotografare ancora altri angoli del giardino dove ho altre collezioni di grasse e quelle in piena terra. A giorni dovrebbero fiorire le opuntie :) Aggiornerò a breve con nuove foto!

rosamaria52

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincy,bellissime piante e foto!sono tornata indietro x vedere dove si possono tenere grasse sempre all'aperto,ahhh,caserta!allora....invece a bergamo....in ottobre tutte al riparo!comunque molte soddisfazioni le ho anch'io,ma devo fare piccoli vasi x poi ritirarli in serra o in casa le piu tenerine!La mia soddisfazione è crescere piccole x poi regalare a chi ha passione e piu spazio di mè.

complimenti ancora,:flower: Rosa

vincy79

Aspirante Giardinauta
ciao Rosa, grazie. Anche io per quanto a Sud, preferisco tenere le più delicate sotto un portico o balcone ( ma sempre all'esterno). Sono dell'idea che vadano abituate subito all'esterno e soprattutto protette dall'acqua e dall'umidità durante la stagione fredda. Basta ripararle dal gelo quando capita. Le più rustiche ( Agavi, Opuntie, Cereus, Aloe ) le ho in piena terra ormai da anni. Le cresci e poi...le regali??!!!!!:baf: fortunato chi le riceve allora! :)

vincy79

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi!!!:) continuerò ad inserire altre foto visto che ormai continuano le fioriture e se qualcuno volesse aiutarmi con la classificazione per qualche specie a me ancora anonima....lo ringrazierò anticipatamente!:eek:k07:

vincy79

Aspirante Giardinauta
Una angolo roccioso del giardino accoglie altre piante grasse tra cui Agave Regina Victoria, Agave macroacantha, Aloe ferox, mitriformis, Opuntie, Cereus,...alcune, le più grandi, sono in piena terra da anni, altre invece, più delicate, le colloco tra le rocce soltanto quando arriva la primavera. In autunno le riporto sotto al porticato mttendole a dimora.

foto0513k.jpg

Aloe ferox
con qualche macchiolina nera tra le foglie forse dovuta a qualche eccesso idrico durante l'inverno.

foto0512f.jpg

Opuntia Bergeriana

foto0514r.jpg

(?)

foto0516s.jpg

Alto