• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie Grasse!

reginaldo

Florello Senior
Attenzione non adoperare l'olio minerale è nocivo per le grasse: chiude i pori e porta a morte sicura. L'ho provato, ho esagerato nella miscela. le painte si sono bruciate.
Ciao
Reginaldo
 

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
:eek:
Scusa Reginaldo, ma per cosa si usa l'olio minerale?
Per la cocciniglia?
Ma non dovrebbe essere un tantino tossico anche per le piantine???
Come lo usi?
:confused:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'olio minerale si usa diluito in acqua contro la cocciniglia ma assolutamente NON sulle piante grasse!
 

pacho

Aspirante Giardinauta
Prodotti tossici

Reginaldo ne approfitto visto l'argomento
Io ho bruttissime esperienze con confidor su cespugli ornamentali , forse per dosi errate ho avuto perdita di colore verde sulle foglie e dopo essere diventate in parte albine sono morte.
Non è che anche sulle grasse può essere pericoloso, sulle specifiche di prodotto cercate in rete non ho trovato nulla sulle grasse, a te o qualcuno altro risulta qualcosa ???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pacho, non credo che c'entri il Confidor con quello che ti è successo. Se sbagliavi le dosi o il momento di somministrazione al più dovevi avere delle bruciature, non delle decolorazioni... Comunque sappi che il Confidor si può dare (e per le piante in vaso è sicuramente meglio) anche per irrigazione, cioè mischiato all'acqua con cui annaffi, in modo che entri in circolo in tutta la pianta tramite la linfa. Questo è il terzo anno che l'ho usato su tutte le piante (rose, grasse, ibisco, ecc.) e non ho avuto problemi su nessuna. Comunque un insetticida alternativo e valido per la cocciniglia è il malathion (lo trovi ad esempio nel Fenix della Cifo).
 
Scusate la mia ignoranza ma ho cercato molto il Confidor ma non l'ho trovato :eek: che strano!!!!
Voi dove lo prendete? Di che marca è?
Grazie e scusate per le stupide domande!!!

_Orchidea_Rara_
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Orchidea, è un prodotto "professionale" quindi difficilmente lo trovi in garden o vivai; devi andare in un consorzio agrario. E' della Bayer ed è costosissimo; un flaconcino da 50 ml costa circa 20 euro, ma ha una altissima resa (compreso che lo devi usare UNA SOLA VOLTA l'anno) ed è efficacissimo, per cui vale la pena.
 
A

alealdo

Guest
Orchidea, io ho visto il confidor in vendita da Obi (catena per il fai-da-te), nella confezione da 5ml a circa 5E. Il piu' vicino a te dovrebbe essere a Legnano.
Lo ho visto anche in alcuni vivai, ma mai nella confezione da 50ml, leggermente piu' conveniente.
ciao
 

reginaldo

Florello Senior
Sarò fortunato, non avuto finora problemi di cocciniglia, tranne una volta, ma l'ho risolto, come ho già detto altre volte, con una miscela di acqua (50%) e alccol denaturato quello che si usava per disinfettare le ferite (50%) con aggiunta di un acaricida nelle proporzioni indicate sul facconcino. Diciamo per correttezza che la cocciniglia non è un acaro, ma con irrorando con alcool e acqua perde la patina bianca protettiva e quindi attaccabile dall'acaricida. Il trattamento va ripetuto più volte nel periodo caldo.
Ciao
Reginaldo
 
K

Kosmos

Guest
Eh si Reginaldo, sei davvero fortunato ;)
io trovo sempre delle coccinigliette... mi dispiace ucciderle (ok lo ammetto ho un odio profondo per cocciniglie e funghi dannosi, ma sono gli unici esseri viveti che non sopporto :() ma devo farle fuori...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
alealdo ha scritto:
Orchidea, io ho visto il confidor in vendita da Obi (catena per il fai-da-te), nella confezione da 5ml a circa 5E. ... ciao
Una precisazione: esistono due "varianti" del Confidor, il Confidor Supra, che ha il principio attivo più diluito (e costa molto meno) indicato per le piante da orto (per il consumo umano) e il Confidor 200 SL, più concentrato (e più caro), con una resa maggiore e più indicato per il giardino o comunque per le piante NON da mangiare.
Il flacone indicato da Alealdo 5 ml/5 euro dovrebbe essere il 200 SL; in altri fai-da-te tipo Leroy Merlin invece io ho visto il Supra 50 ml/ 10 euro circa.
 
Ok vi ringrazio per il chiarimento e per i consigli !!! :)
Cercherò il Confidor 200 SL visto che va bene per le painte da giardino!!!
Grazie ancora!!! ;)

_Orchidea_Rara_
 
Alto