• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacho Riveduto e corretto

pacho

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutto vorrei chiedere ancora scusa a tutti voi per le cazzate che ho combinato !
La settimana scorsa è stata "brutta" ora è tutto passato, ho riinstallato il sistema operativo e ora Mozilla funziona come si deve vedo gli indirizzi e mi sono anche creato un album con alcune foto di mie piante non ancora pienamente identificate.
MieGrasse

Se qualcuno se la sente ....

Ringrazio ancora tutti e d'ora in avanti "cercerò di fare il bravo"

Cordialmente
Pacho
 
A

alealdo

Guest
ci mette solo una mezzoretta a partire... :mad:
La 6 dovrebbe essere una Faucaria, 1 4 e 5 Echinopsis, 3 forse Gymnocalycium, 2 buio pesto...
Quanti punti ho fatto?!


Ciao,

Alessandro
 

reginaldo

Florello Senior
L'ultima (foto 2) dovrebbe la Lophophpra williamsii; foto 6 direi sia la Faucaria tigrina
Ciao Reginaldo

[ 18.10.2004, 12:39: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 

pacho

Aspirante Giardinauta
OK
allora ricapitolando

miofero = Ferocactus_peninsulae_v_townsendianus
foto1
foto2 = Lophophpra williamsii
foto3
foto4 = Echinopsis subdenudata (secondo me)
foto5 = Echinopsis eyriesi (secondo me )
foto6 = Faucaria tigrina

mi mancano ancora 1 e 3 o errate.

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
A me la n.3 sembrerebbe più un G. baldianum. Pacho confronta con le foto di QUESTA PAGINA. La n.1 invece dovrebbe essere un G. bruchii.

[ 18.10.2004, 16:39: Messaggio scritto da: elebar ]
 
G

grazmoa

Guest
Ciao Pacho, io ci provo ma rischio di fare una brutta figura (non so se scrivero' correttamente i nomi, vorrai scusarmi):
foto2 è una lophophora willansi;
foto4 sembra una echinopsis, ma non ne ha le spine???
foto5 è una echinopsis;
foto6 è una faucaria;
spero di esserti stato d'aiuto...
PS: occhio alla faucaria teme le temperature sotto 10 gradi e non ama il riscaldamento domestico...
Un bel problema per chi come me non ha una serra...
Ne ho gia persa una lo scorso inverno.
 
K

krishna

Guest
Anch'io penso che la coltivazione della lophophora williamsii sia vietata in Italia anche se pare dimostrato che la pianta coltivata in vaso non contiene ( o contiene in minima parte ) quelle sostanze che la rendono allucinogena.
La faucaria della foto 6 non mi pare la tigrina, per riconoscerla ci vorrebbe una foto più ravvicinata. E' vero che le faucarie temono il freddo ma la minima 10 gradi la sopportano comodamente ( anche se è sempre giusto distinguere tra specie e specie ). Sono piante resistentissime che si adattano praticamente ad ogni clima e ad ogni terreno ed i fiori che ci regalano in questo periodo sono veramente belli.
Ciao!!
 

pacho

Aspirante Giardinauta
Messaggio originale scritto da: krishna:
[QB] "La faucaria della foto 6 non mi pare la tigrina, per riconoscerla ci vorrebbe una foto più ravvicinata."
[ 19.10.2004, 11:11: Messaggio scritto da: pacho ][/size]
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Pacho hai inserito l'URL dell'album con il tag per le immagini e quindi non si vede niente! Dovevi cliccare il bottone "URL" anzichè quello "IMAGE". Ecco l'URL corretto al tuo album:
Album Pacho
 
J

Jackopo

Guest
la foto 3 è un gymnocalycium damsii

complimenti per il ferocactus è bellissimo

jack!
 

pacho

Aspirante Giardinauta
Mi sa che è tigrina , forse siccome si è arrostita al sole tutta estate qualche sfumatura è cambiata.

Pacho
 
K

krishna

Guest
A me resta il dubbio, potrebbe essere un incrocio. Ho delle foto molto ingrandite di tutte le faucarie e la tigrina ha sia il fiore che il colore delle foglie che i denti leggermente diversi. Comunque c'è da dire che anche se la famiglia comprende solo nove specie esistono moltissimi incroci e cultivar, quindi non è sempre facile riconoscerle.
Ciao!!
 

pacho

Aspirante Giardinauta
krishna ha scritto:
A me resta il dubbio, potrebbe essere un incrocio. Ho delle foto molto ingrandite di tutte le faucarie e la tigrina ha sia il fiore che il colore delle foglie che i denti leggermente diversi. Comunque c'è da dire che anche se la famiglia comprende solo nove specie esistono moltissimi incroci e cultivar, quindi non è sempre facile riconoscerle.
Ciao!!
il 19/10 forse aveva ragione Krishna !
due giorni fà sono arrivati altri fiori e
b923.jpg


stupore alcuni sono grandi il doppio degli altri e con petali più sottili , sono due piante distinte !!?? Forse al tempo del rinvaso ho mescolato due specie ???
Non ci capisco più nulla !!
 
Alto