• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie Grasse!

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
Scusate

Ehm, scusate, ma ho dei problemi nel pubblicare le foto, ancora....
Ora dovrei esserci riuscito e per farmi perdonare vi invio le foto dell'ultima fioritura della stagione.... -:-

 

Letizia01

Giardinauta Senior
Sarete certo abituati a ben altro, ma io ne sono molto orgoglioso... :love:
Credo che ogni appassionato di succulente sia orgoglioso delle proprie piante;) ...nn è importante la quantità per determinare l'importanza di una "collezione"....c'è chi può avere poche piante ma di qualità e chi ne può avere 1000 ma trascurate....

Complimenti!!!!! Sono molto belle...soprattutto quelle sul balcone in fila...

PS: Da quanto tempo coltivi grasse?

Ciao
Lety
 

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
Sono circa tre anni che ho iniziato a collezionarle, ma vi assicuro che i primi tempi è stata dura perchè ogni tanto ne moriva una... O troppa acqua, o troppa luce, o qualche bestiaccia che le attaccava... Poi ho cominciato a leggere qualcosa e a farmi dare consigli da chi ne sapeva più di me.... ed ora ne ho alcune che cominciano ad avere qualche anno. Non sono molto grandi perchè cerco di non cambirgli il vaso troppo spesso dato che non ho posto per tenerle tutte (sono circa 120 specie diverse!!!).. Fra poco esco di casa io per far posto a loro...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Scusa Pungilaio, posso chiederti come si chiama il cactus dal colore che dà sul bianco (si vede in basso nella seconda foto del primo messaggio)? Ce l'ho anche io e sarei molto curiosa... Grazie :eek:

Ciao
 
V

valedea

Guest
Ciao Pungilaio,
davvero belle!Io sono appena agli inizi...e come dicevi tu,è un pò dura!Mi danno molte soddisfazioni, ma ho sempre paura di sbagliare!
Adesso alcune (3) che devo ancora identificare, hanno dei puntini bianchi, forse delle bestioline...sai qualcosa?
Ora cerco un pò in giro.
Ciao e grazie
 

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
Ciao Valedea.... Mi dici che hanno dei puntini bianchi: potrebbe essere cocciniglia... Io utilizzo un acaricida in questi casi, ma mi hanno detto che se usi una soluzione con acqua e alcool (50 e 50) se è cocciniglia diventa rosa/rossa e la pulisci via facilmente. Poi devi comunque trattare con un acaricida...
Magari se mandi delle foto delle piante malate possono darti dei consigli anche gli altri che mi sembra di capire sono un po' più pratici di me!!!
 

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
Non so se ho ben capito qual'è il cactus di cui parli Mor@, ma se è quello in primo piano bianco e verde non so dirti granchè neanche io. In alcuni siti lo identificano come Euphorbia, ma credo ci sia un errore. Magari gli altri sanno darci notizie certe... Help!!!!
 
V

valedea

Guest
Grazie, infatti leggendo un pò in giro ho la certezza che sia cocciniglia.
Scusa, ma con acqua e alcool dovrei pulire la pianta?

Poi esco, e cerco il prodotto!
Devo dire acaricida?trovo poi lì indicazioni su come utilizzarlo?
Ciao e grazie ancora
Valentina
 

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
Si dovrebbe proprio essere un Euphorbia mammillaris variegata. Sapete dirmi se è quando fiorisce, la mia ha circa tre anni
 

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
Ciao Valadea..., se vai in un vivaio puoi spiegare a loro il problema e ti daranno il prodotto adatto per la coccinglia. Per quanto riguarda acqua e alcool, io non ho mai provato, però mi hanno detto qui nel forum che funziona... Io credevo bruciasse la pianta, ma dicono che l'hanno provato...
Bacioni.
 
Alto