• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie grasse fioriture

miciajulie

Fiorin Florello
cri, non ti sopporto più:love:
giphy-1.gif
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' tutto spiegabile:
1) veranda che, quando c'è il sole, è SOLEGGIATISSIMA: a volte è possibile stare nudi da tanto il sole la scalda :LOL:
2) pollice verde fino al gomito
3) cure adeguate
4) terriccio idoneo
5) ogni pianta è nel suo vaso: no a composizioni o insalatiere (cit. @Mile che l'ha s(composta))
6) un pizzico di fattore C
Se ho dimenticato qualcosa aggiornerà @cri1401
Ultima cosa: molte succulente e cactee è correttissimo che inizino o riprendano a fiorire ora: gente, le giornate si stanno ALLUNGANDO!!!
 

cri1401

Florello Senior
Ma tu come fai ad avere i fiori adesso?
Belle cicce! :love::love:

Veranda esposta EST-SUD. Per alcune è normale fiorire adesso, per altre è un mistero...si vede che gli gira così.
L'aeonium mi sembra che fiorisca in questo periodo ma che il mio fiorisse stando fuori (li ho visti fioriti ma in Liguria)...... la terrazza è esposta a Ovest quindi in questo periodo non è che prenda tutto questo sole. Va a sapere, ho smesso di pormi domande.
Ad esempio il banano, che in questo periodo è in casa a svernare, sta tirando fuori il "baccellone" dei fiori.

Ad esempio questa kalanchoe luciae fantastic fiorisce sempre adesso: questa primavera, esauriti i fiori, la pianta principale muore ma la suo posto ricaccerà fuori un sacco di polloni nuovi. Già una ha fatto così un paio di anni fa.
Devo spostarla da li se no lo stelo cresce tutto storto.

cri, non ti sopporto più:love:
giphy-1.gif
:ROFLMAO::ROFLMAO: uno dei miei cartoni preferiti, quanti capodanni passati a guardarlo con la mia metà sul divano a ridere...è un paio d'anni che non lo passano più :sgrunt:

E' tutto spiegabile:
......
6) un pizzico di fattore C

Togli il pizzico
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Questo Aeonium sta fiorendo
Vedrai che meraviglia con le margherite gialle: goditelo!
si scrive SUD-EST :LOL:
Per alcune è normale fiorire adesso, per altre è un mistero...si vede che gli gira così.
Vero.
Togli il pizzico
:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
se lo faccio sembra che tu non hai nessun merito nella buona riuscita della coltivazione!
Quindi, rimane!
 

cri1401

Florello Senior
Ecco qui il "baccello" del banano, so che non è la sezione giusta ma è grasso anche lui :D:D
Me ne sono accorta perché ho visto una foglia accartocciata in modo strano e invece non era una foglia.
Per chi fosse interessato terriccio formato da torba e pomice con cocci sul fondo. Concimato con lo stesso concime delle Cycas (è un pellettato della Flortis) e, cosa principale, MAI ripeto MAI fargli patire la mancanza d'acqua, nemmeno in inverno.
In estate come vedete che il sottovaso è vuoto riempitelo. In inverno se lo avete in vaso e lo ritirate, in base al posto se è fresco o riscaldato bagnatelo, meno rispetto all'estate, ma bagnatelo.
WhatsApp Image 2021-01-02 at 10.54.48 (Copy).jpeg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si ma ripeto, non ho ne tempo ne voglia: facevo queste cose cose a scuola e le odiavo anche allora. E poi c'è poco da studiare: i serramenti della veranda isolano meglio di una serra di nylon e di conseguenza le temperature, per quanto fredde, sono comunque più miti rispetto ad una serretta o ad un garage.
Mi arrendo.
Io invece mi diverto un sacco: sono 13 anni che registro T minime , massime e giornaliere all'esterno ove abito.
Mi segno pure il tempo e quanti sono i giorni piovosi: purtroppo, però, non ho il pluviometro ma va bene lo stesso.
Ho notato la tendenza che piove sempre meno e in modo terribilmente più concentrato.
Tanto per dire: il disgraziato 2020 sarà ricordato oltre chr per la pandemia, come uno degli anni più miti e asciutti dell'ultimo trentennio.
Beccati questo: :bacio: Adoro la tua sincerità.
 
Alto