• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie grasse fioriture

Giorgio78

Maestro Giardinauta
il problema è la luce, da quello che mi ricordo nel tuo terrazzo ne arriva poca
Poverine le mie stanno tutto l'anno fuori ! Forse sono stati gli sbalzi di temperatura che le hanno aiutate . Molto probabile che anche i rinvasi invernali hanno fatto la loro parte . L'unico problema che ho notato che alcune piante non sbocciano completamente. Almeno in passato è successo. Qualcuno sa spiegarmi il motivo?
 

Simo98

Giardinauta Senior
il problema è la luce, da quello che mi ricordo nel tuo terrazzo ne arriva poca

Mah, non sono pienamente d'accordo
Le mie sono state tutto l'anno fuori, in pieno sole e con grandi sbalzi termici (da 0 notturno a 20 con il sole) ma ho poche fioriture. Oltre alle colonnari e grandi Aloe che non mi fioriranno mai, ho mammillaria gymno e vari "cactus da fiore" che vegetano ma nessun bocciolo
Le uniche fioriture sono di Gasteria e Haworthia, con un ritardo di due mesi dalle sorelle in Sicilia. Il resto mi fiorirà a maggio come ogni anno
Il motivo? Boh, gli staró antipatico :laugh:
 

cri1401

Florello Senior
Poverine le mie stanno tutto l'anno fuori ! Forse sono stati gli sbalzi di temperatura che le hanno aiutate . Molto probabile che anche i rinvasi invernali hanno fatto la loro parte . L'unico problema che ho notato che alcune piante non sbocciano completamente. Almeno in passato è successo. Qualcuno sa spiegarmi il motivo?

secondo me sono gli sbalzi di temperature. A me invece alle volta capita che sia il sole a cuocerli
 

cri1401

Florello Senior
Si soprattutto nella posizione di svernamento... Tirandole fuori dovrebbero prenderne abbastanza
Mah, non sono pienamente d'accordo
Le mie sono state tutto l'anno fuori, in pieno sole e con grandi sbalzi termici (da 0 notturno a 20 con il sole) ma ho poche fioriture. Oltre alle colonnari e grandi Aloe che non mi fioriranno mai, ho mammillaria gymno e vari "cactus da fiore" che vegetano ma nessun bocciolo
Le uniche fioriture sono di Gasteria e Haworthia, con un ritardo di due mesi dalle sorelle in Sicilia. Il resto mi fiorirà a maggio come ogni anno
Il motivo? Boh, gli staró antipatico :laugh:
Ricordatevi poi che le mie sono praticamente al caldo sempre, con l'inverno che c'è stato poi......
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
secondo me sono gli sbalzi di temperature. A me invece alle volta capita che sia il sole a cuocerli
Forse quando iniziano a fiorire bisogna tenerle bene idratate e concimate. Il sole troppo caldo fa sicuramente la sua parte .tu dai concime? Come ? Quando ? Quanto ? Che tipo ? Mi spieghi un po ?
 

cri1401

Florello Senior
Forse quando iniziano a fiorire bisogna tenerle bene idratate e concimate. Il sole troppo caldo fa sicuramente la sua parte .
Ma no, le mie le concimo pochissimo e per bagnarle lo faccio giusto quando vedo le foglie appassite, in inverno, per quanto caldo, meglio non esagerare, almeno per me.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ti dirò io le ho già irrigate 3 volte e le ho sempre trovate asciutte , forse merito del substrato molto minerale. Alcune invece fanno fatica ad idratarsi. O dato l'acqua 2 giorni fa . Vediamo come va . Io diciamo che sto cercando di spingere adesso così da usare più prudenza con il forte caldo . Devo crescere adesso.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ma no, le mie le concimo pochissimo e per bagnarle lo faccio giusto quando vedo le foglie appassite, in inverno, per quanto caldo, meglio non esagerare, almeno per me.
Io un po di concime liquido l'ho dato , ma niente di che , lo metto nella bacinella che uso x irrigare . Le dosi non sono precise visto che mentre bagno le piante devo aggiungere acqua. Adesso ho provato a donare i piccoli polloni per vedre che spinta hanno . Ho voluto consumare l'ultima parte del liquido Compo , poi passerò al solubile .
 

Tchaddo

Florello

cri1401

Florello Senior
Questo è l'echinocereus lophoqualcosa che hai preso all'esselunga l'anno scorso? Woooow! Ma è la prima fioritura che ti fa??

Io rosico di brutto, ma al contempo ringrazio che almeno mi fai vedere queste meraviglie! o_O:love:
bravo, ricordavi bene è l'Echinocereus pentalophus per gli amici "Medusa" (mi sembra che sia stata @Picantina ad averla chiamata così), ma è già fiorito una volta l'anno scorso perché quando l'ho comprato aveva un bocciolo.
 
Ultima modifica:
Alto