• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie grasse fioriture

Angil

Guru Master Florello
Io ho avuto un melocactus matanzanus per una decina di anni, ma negli ultimi 3 o 4 anni gli marcivano le radici e si accartocciava. Lo pulivo, lo mettevo ad asciugare e poi si riprendeva e fioriva perfettamente. Ogni anno così, ma l'ultima volta è stata l'ultima ovviamente, non ce l'ha fatta :rolleyes:
Peccato però, perché stava sviluppando un bel cefalio.
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Io ho avuto un melocactus matanzanus per una decina di anni, ma negli ultimi 3 o 4 anni gli marcivano le radici e accartocciava. Lo pulivo, lo mettevo ad asciugare e poi si riprendeva e fioriva perfettamente. Ogni anno così, ma l'ultima volta è stata l'ultima ovviamente, non ce la fatta :rolleyes:
Peccato però, perché stava sviluppando un bel cefalio.
bo, non so cosa dirti. Il mio matanzanus l'ho comprato all'obi: svasato, pulito le radici, ma poi una volta nel nuovo vaso non cresceva e appassiva.
Allora l'ho ritolto dal vaso e ho visto che c'era ancora un po' di torba secca attaccata alle radici: tolta quella non mi ha più dato problemi.
 

Angil

Guru Master Florello
bo, non so cosa dirti. Il mio matanzanus l'ho comprato all'obi: svasato, pulito le radici, ma poi una volta nel nuovo vaso non cresceva e appassiva.
Allora l'ho ritolto dal vaso e ho visto che c'era ancora un po' di torba secca attaccata alle radici: tolta quella non mi ha più dato problemi.
È stata colpa mia. L'ho capito troppo tardi.
In pratica io uso il terriccio da poco tempo.
Normalmente mettevo tutte le piante nella terra di campo, ma facevo delle prove.
L'errore più grande è stato quello di mettere insieme alla terra o con un po' di terriccio universale e tanti sassolini raccolti dal terreno, ma questi sassolini erano super assorbenti e trattenevano molta acqua. Quindi annaffiavo vedendo la terra asciutta in superficie, ma in profondità era sempre bagnata.
 

cri1401

Florello Senior
È stata colpa mia. L'ho capito troppo tardi.
In pratica io uso il terriccio da poco tempo.
Normalmente mettevo tutte le piante nella terra di campo, ma facevo delle prove.
L'errore più grande è stato quello di mettere insieme alla terra o con un po' di terriccio universale e tanti sassolini raccolti dal terreno, ma questi sassolini erano super assorbenti e trattenevano molta acqua. Quindi annaffiavo vedendo la terra asciutta in superficie, ma in profondità era sempre bagnata.
Capito. Io invece l'ho messo nel solito mix torba fine, pomice e lapillo
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bellissimo il fiorellino del Melo,ma la seconda sei sicuro sia un Notocactus e non una Mammillaria???
 

cri1401

Florello Senior
Bellissimo il fiorellino del Melo,ma la seconda sei sicuro sia un Notocactus e non una Mammillaria???
I fiori della Mammillaria sono diversi e spuntano tra una mammella e l'altra con un certo ordine. Quello è un notocactus: i fiori spuntano tutti dal centro, i boccioli sono pelosi, i fiori grandi.
 
Alto