cri1401
Florello Senior
Di già che sta fiorendo è probabile, in effetti non ci avevo pensato.... appena ho voglia mi metto a scorrere delle fotoIo ce l'ho delle tue stesse dimensioni e pensavo fosse già adulta
Di già che sta fiorendo è probabile, in effetti non ci avevo pensato.... appena ho voglia mi metto a scorrere delle fotoIo ce l'ho delle tue stesse dimensioni e pensavo fosse già adulta
gli somiglia ma non è quellaSubsessilis?
bo, non so cosa dirti. Il mio matanzanus l'ho comprato all'obi: svasato, pulito le radici, ma poi una volta nel nuovo vaso non cresceva e appassiva.Io ho avuto un melocactus matanzanus per una decina di anni, ma negli ultimi 3 o 4 anni gli marcivano le radici e accartocciava. Lo pulivo, lo mettevo ad asciugare e poi si riprendeva e fioriva perfettamente. Ogni anno così, ma l'ultima volta è stata l'ultima ovviamente, non ce la fatta
Peccato però, perché stava sviluppando un bel cefalio.
È stata colpa mia. L'ho capito troppo tardi.bo, non so cosa dirti. Il mio matanzanus l'ho comprato all'obi: svasato, pulito le radici, ma poi una volta nel nuovo vaso non cresceva e appassiva.
Allora l'ho ritolto dal vaso e ho visto che c'era ancora un po' di torba secca attaccata alle radici: tolta quella non mi ha più dato problemi.
Capito. Io invece l'ho messo nel solito mix torba fine, pomice e lapilloÈ stata colpa mia. L'ho capito troppo tardi.
In pratica io uso il terriccio da poco tempo.
Normalmente mettevo tutte le piante nella terra di campo, ma facevo delle prove.
L'errore più grande è stato quello di mettere insieme alla terra o con un po' di terriccio universale e tanti sassolini raccolti dal terreno, ma questi sassolini erano super assorbenti e trattenevano molta acqua. Quindi annaffiavo vedendo la terra asciutta in superficie, ma in profondità era sempre bagnata.
Se mi capita di vederlo lo ricompro. Ormai che anch'io uso questa composta non dovrei più avere problemi del genereCapito. Io invece l'ho messo nel solito mix torba fine, pomice e lapillo
Così almeno prendono in giro anche te perché coltivi melocactusSe mi capita di vederlo lo ricompro. Ormai che anch'io uso questa composta non dovrei più avere problemi del genere
Ahah :LOL:Così almeno prendono in giro anche te perché coltivi melocactus
I fiori della Mammillaria sono diversi e spuntano tra una mammella e l'altra con un certo ordine. Quello è un notocactus: i fiori spuntano tutti dal centro, i boccioli sono pelosi, i fiori grandi.Bellissimo il fiorellino del Melo,ma la seconda sei sicuro sia un Notocactus e non una Mammillaria???
In realtà era una sola: appena comprata il fittone centrale è morto e allora l'ho smembrataVeramente belle queste piccole euhorbie!
È fatto a campanellaNon ho capito com'è il fiorellino. Ma che carino!!!