• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie grasse fioriture 2

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Di sicuro una collezione molto ampia , sulla varietà non posso esprimere giudizio perché non ne capisco un cactus. Tantissime fioriture a testimonianza della maestria nell'applicazione delle regole base di una buona coltivazione abbinate ad un ottimo habitat ed un ottimo ricovero invernale . Sicuramente per gli amanti della cactacee è un punto di riferimento.
 

cri1401

Florello Senior
Di sicuro una collezione molto ampia , sulla varietà non posso esprimere giudizio perché non ne capisco un cactus. Tantissime fioriture a testimonianza della maestria nell'applicazione delle regole base di una buona coltivazione abbinate ad un ottimo habitat ed un ottimo ricovero invernale . Sicuramente per gli amanti della cactacee è un punto di riferimento.
Bah, io cactus e succulente le bagno anche in inverno, specialmente con questi ultimi inverni.
Fa troppo caldo, troppo sole, troppo tutto.
 

Saretta_77

Giardinauta
Lui è un echeveriomane. E' rimasto deluso! Certo che la tua veranda d********a è un vero spettacolo: anche nei mesi con i giorni più corti dell'anno c'è sempre qualcosa in fiore!

Mi unisco all’ovazione, complimenti @cri1401 ♥️ oltre un giardino il mio sogno a questo punto direi che è anche quello di avere una veranda:tupitupi::laugh:

anche io mi sento piuttosto una Echeveriomane e simili… ti capisco @Giorgio78

però mi piacciono moltissimo questi cactus a pallina con le spine che sembrano asterischi compatti (qualcuno si chiama “rigidissimus” o sbaglio ?!?) e le gracilis (corretto ???) ; il mio colpo di fulmine della carrellata di Cri credo siano i fiori verdi (tutti in realtà…ma quel verde è stupendo). Qualche cactus poco spinoso l’ho preso, ma sono più i graptopetalo e co.

Ho due applicazioni per riconoscere le piante e sinceramente a volte non riesco a venire a capo dei nomi… nemmeno guardando il sito di Giromagi; infatti gli unici riscontri di cui mi fido davvero sono qui nel forum. Le app mi danno spesso nomi diversi… e perdo la pazienza ‍♀️
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
Mi unisco all’ovazione, complimenti @cri1401 ♥️ oltre un giardino il mio sogno a questo punto direi che è anche quello di avere una veranda:tupitupi::laugh:

anche io mi sento piuttosto una Echeveriomane e simili… ti capisco @Giorgio78

però mi piacciono moltissimo questi cactus a pallina con le spine che sembrano asterischi compatti (qualcuno si chiama “rigidissimus” o sbaglio ?!?) e le gracilis (corretto ???) ; il mio colpo di fulmine della carrellata di Cri credo siano i fiori verdi (tutti in realtà…ma quel verde è stupendo). Qualche cactus poco spinoso l’ho preso, ma sono più i graptopetalo e co.

Ho due applicazioni per riconoscere le piante e sinceramente a volte non riesco a venire a capo dei nomi… nemmeno guardando il sito di Giromagi; infatti gli unici riscontri di cui mi fido davvero sono qui nel forum. Le app mi danno spesso nomi diversi… e perdo la pazienza ‍♀️
Quelli che chiami asterischi compatti (se non ho capito male) sono gli astrophytum.
Le gracilis sono mammillarie: ho la classica, la oruga, l'arizona snowcap e un'altra di cui non ricordo il nome.
Quello con i fiori verdi è un Notocactus graessneri.
 

Saretta_77

Giardinauta
Intanto grazie mille per le risposte ☺️ ho messo le tue foto nelle app: praticamente - se ci azzeccano - quelle che definisco con asterischi compatti sono tutte mammillarie (non sapevo ne esistessero così tante ); perché le spine sembrano un involucro , un velo di asterischi sono stupende.

Astrophytum l’ho avuto lo scorso anno ed era pure fiorito. Ma dopo 7 mesi direi, si è bucato ed era mezzo marcio. Ho provato a tagliare e reinterrarlo ma si è polverizzato credo proprio che non sia il cactus per me . ricordo una analoga esperienza di @Stefano-34666 dunque se non riesce lui io non mi ci metto nemmeno

(inoltre mi pare costasse un po’ … tipo 25 euro possibile?)

buona settimana a tutti :ciao::V
 

cri1401

Florello Senior
Intanto grazie mille per le risposte ☺️ ho messo le tue foto nelle app: praticamente - se ci azzeccano - quelle che definisco con asterischi compatti sono tutte mammillarie (non sapevo ne esistessero così tante ); perché le spine sembrano un involucro , un velo di asterischi sono stupende.

Astrophytum l’ho avuto lo scorso anno ed era pure fiorito. Ma dopo 7 mesi direi, si è bucato ed era mezzo marcio. Ho provato a tagliare e reinterrarlo ma si è polverizzato credo proprio che non sia il cactus per me . ricordo una analoga esperienza di @Stefano-34666 dunque se non riesce lui io non mi ci metto nemmeno

(inoltre mi pare costasse un po’ … tipo 25 euro possibile?)

buona settimana a tutti :ciao::V
Gli Astrophytum, le varietà più particolari, costano care. Sono piante un po' rognose, come i lithops, anche perché la volta che vengono attaccati da un fungo tu te ne accorgi quando ormai è troppo tardi e non è che se ne te accorgessi prima cambierebbe qualcosa.
 
Alto