Stefano Sangiorgio
Fiorin Florello
Tutti hanno le fisse...io ne ho parecchie!Questa è una fissazione tua
Tutti hanno le fisse...io ne ho parecchie!Questa è una fissazione tua
certo, anche io ho le mie, ma non si devono riversare sugli altriTutti hanno le fisse...io ne ho parecchie!
Ma che bravo che sei! Hai già fatto testamento! E...donerai anche gli organi?nel testamento
A te niente ?Ma che bravo che sei! Hai già fatto testamento! E...donerai anche gli organi?
Bah, io cactus e succulente le bagno anche in inverno, specialmente con questi ultimi inverni.Di sicuro una collezione molto ampia , sulla varietà non posso esprimere giudizio perché non ne capisco un cactus. Tantissime fioriture a testimonianza della maestria nell'applicazione delle regole base di una buona coltivazione abbinate ad un ottimo habitat ed un ottimo ricovero invernale . Sicuramente per gli amanti della cactacee è un punto di riferimento.
La veranda è troppo domotica! Scherzo, eh!Bah, io cactus e succulente le bagno anche in inverno, specialmente con questi ultimi inverni.
Fa troppo caldo, troppo sole, troppo tutto.
Lui è un echeveriomane. E' rimasto deluso! Certo che la tua veranda d********a è un vero spettacolo: anche nei mesi con i giorni più corti dell'anno c'è sempre qualcosa in fiore!
Possibilmente DOMOTICA.veranda
Quelli che chiami asterischi compatti (se non ho capito male) sono gli astrophytum.Mi unisco all’ovazione, complimenti @cri1401 oltre un giardino il mio sogno a questo punto direi che è anche quello di avere una veranda
anche io mi sento piuttosto una Echeveriomane e simili… ti capisco @Giorgio78
però mi piacciono moltissimo questi cactus a pallina con le spine che sembrano asterischi compatti (qualcuno si chiama “rigidissimus” o sbaglio ?!?) e le gracilis (corretto ???) ; il mio colpo di fulmine della carrellata di Cri credo siano i fiori verdi (tutti in realtà…ma quel verde è stupendo). Qualche cactus poco spinoso l’ho preso, ma sono più i graptopetalo e co.
Ho due applicazioni per riconoscere le piante e sinceramente a volte non riesco a venire a capo dei nomi… nemmeno guardando il sito di Giromagi; infatti gli unici riscontri di cui mi fido davvero sono qui nel forum. Le app mi danno spesso nomi diversi… e perdo la pazienza
Gli Astrophytum, le varietà più particolari, costano care. Sono piante un po' rognose, come i lithops, anche perché la volta che vengono attaccati da un fungo tu te ne accorgi quando ormai è troppo tardi e non è che se ne te accorgessi prima cambierebbe qualcosa.Intanto grazie mille per le risposte ho messo le tue foto nelle app: praticamente - se ci azzeccano - quelle che definisco con asterischi compatti sono tutte mammillarie (non sapevo ne esistessero così tante ); perché le spine sembrano un involucro , un velo di asterischi sono stupende.
Astrophytum l’ho avuto lo scorso anno ed era pure fiorito. Ma dopo 7 mesi direi, si è bucato ed era mezzo marcio. Ho provato a tagliare e reinterrarlo ma si è polverizzato credo proprio che non sia il cactus per me . ricordo una analoga esperienza di @Stefano-34666 dunque se non riesce lui io non mi ci metto nemmeno
(inoltre mi pare costasse un po’ … tipo 25 euro possibile?)
buona settimana a tutti