• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie grasse fioriture 2

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
"come fare fiorire i cactus",
la regola è semplicissima: terriccio poroso ma ricco e la stretta osservanza di un periodo di riposo più o meno lungo che corrisponde all'inverno, a basse temperature, all'asciutto e alla luce molto intensa. E tenerli all'aperto al sole nella bella stagione bagnando a fondo e lasciando asciugare bene la terra tra una innaffiatura e l'altra. Quella del buio è un fake.
 

cri1401

Florello Senior
Intanto pioggia di cuori Cri :love: veramente...! fioriture commoventi (y) e anche io adoro quei fiori rosa pallido (e quelli verdi) ... anche gli altri in verità :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
ma un po' di trucco davvero non c'é? O... Lasciate ogni speranza voi che entrate...? :tupitupi:
Ho letto da qualche parte, googlando "come fare fiorire i cactus", che bisogna tenerli al buio un po' di ore (tipo come si fa con la stella di natale) ma non mi ricordo, avevo cercato qualche mese fa. O forse é una storia. Conta anche la "vecchiaia" delle piante, corretto?
Ho molta ammirazione per le tue fioriture e dei cactus in generale, tanto é che mi sono presa 4 mammilarie dal sito di Giromagi :))) ma sono piccoline e appena arrivate, anzi devo procurarmi un po' di vasi (ho preso anche un bel po' di echeverie per fare contento il caro Giorgio :) ) )

Invece la mia vecchia mamillaria - vecchia di un anno fa appena - sta facendo dei pallini che secondo me potrebbe anche fiorire!!!
Ma come fiorisce la elongata per curiosità? Perché se dura qualche orasolo sono fregata , visto che adesso sono via tutto il giorno. Non ci crederete ma mi mancano le mie piantine e ci penso spesso :)))
Chi ti ha detto del buio non so, magari non ha mai coltivato grasse. Per la fioritura delle mammillarie non c'è un'età: ogni varietà fiorisce a modo suo. Ne ho una che continua a crescere e non fiorisce, altre che già da mignon fioriscono sempre.
Unica cosa: TANTO SOLE.
Le elongata sono qui poi guarda anche dopo che ce ne sono perché non ho solo quella. Ne ho anche un vaso più grande che lascio in terrazza sotto al telo in inverno.
 

cri1401

Florello Senior
la regola è semplicissima: terriccio poroso ma ricco e la stretta osservanza di un periodo di riposo più o meno lungo che corrisponde all'inverno, a basse temperature, all'asciutto e alla luce molto intensa. E tenerli all'aperto al sole nella bella stagione bagnando a fondo e lasciando asciugare bene la terra tra una innaffiatura e l'altra. Quella del buio è un fake.
Che è quello che io non faccio perché le mie stanno al caldo e in inverno le bagno se no seccano troppo con questi inverni che sta facendo.
 

cmr

Maestro Giardinauta
la regola è semplicissima: terriccio poroso ma ricco e la stretta osservanza di un periodo di riposo più o meno lungo che corrisponde all'inverno, a basse temperature, all'asciutto e alla luce molto intensa. E tenerli all'aperto al sole nella bella stagione bagnando a fondo e lasciando asciugare bene la terra tra una innaffiatura e l'altra
Mi accodo all'affermazione di @cri1401 : mai fatto. Le cosidette regole generali sono quanto di più inutile, se non a volte controproducente, si possa immaginare. I 'cactus' sono all'incirca duemila specie diverse - più tutti gli ibridi e incroci vari - che colonizzano habitat a volte diametralmente opposti; dalle Ande al mare, dalle foreste tropicali al deserto texano e fino ai Caraibi: con che coraggio si danno 'regole generali'? E' un pò il discorso delle tabelle con le 'temperature minime': perfettamente inutili.
 

dark_light

Aspirante Giardinauta
C'è il trucco: sono in una veranda a prendere il sole tutto il giorno.
In più gli ultimi inverni sono stati molto soleggiati.
Ora che mi ci fai pensare quelle con dei boccioli anche se appena accennati sono quelle più rustiche ereditate da mia mamma che sono abituate a stare fuori tutto l inverno...
Le altre le ho viziate troppo e per alcune non era necessario..
L anno prossimo deciderò bene quali lasciare fuori e quali riparare
 

chebarba

Maestro Giardinauta
In realtà molte di quelle piante non hanno una stagione particolare per fiorire, quando le condizioni lo permettono ( luce, temperatura e umidità) partono.
Dopo la fioritura hanno un periodo più o meno lungo di stasi, poi, se le condizioni si ripetono, rifioriscono. Esattamente come alle Canarie.
Nel loro ambiente, invece fioriscono meno perché non sempre hanno le condizioni ottimali come quelle di cri.
Le mie, ad esempio, cominciano appena a muoversi adesso, perché io le tratto molto male, come in natura. :lol:
 

cri1401

Florello Senior
In realtà molte di quelle piante non hanno una stagione particolare per fiorire, quando le condizioni lo permettono ( luce, temperatura e umidità) partono.
Dopo la fioritura hanno un periodo più o meno lungo di stasi, poi, se le condizioni si ripetono, rifioriscono. Esattamente come alle Canarie.
Nel loro ambiente, invece fioriscono meno perché non sempre hanno le condizioni ottimali come quelle di cri.
Le mie, ad esempio, cominciano appena a muoversi adesso, perché io le tratto molto male, come in natura. :lol:
Esatto, le mie a luglio-agosto riprendono a fiorire, non tutte ma molte si. Alcune invece fioriscono solo in estate.
 
Alto