• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie ciccette

valefatina

Aspirante Giardinauta
Le piante grasse mi piacciono tantissimo, io a loro molto meno. Dopo innumerevoli tentativi questi sono (per ora) i sopravvissuti senza nome:

Lui è il re dei miei cactus, era un bozzolino in un vasetto, circa 25 anni fa, lo avevano regalato a mio marito ed oggi è una bella belvettina , fa periodicamente, ma solo dal tronco più grosso, dei fiori di un rosa intensissimo che sono bellissimi. Da quando è sotto la mia diretta responsabilità sono terrorizzata all'idea di ammazzarlo, perchè lui è fortissimo, temprato dalla neve e dal freddo dell'inverno bergamasco, ma con me non si sa mai :rolleyes:

Questo lo abbiamo sempre chiamato "Fico d'India" ma non so se effettivamente lo sia. Ha quindicina d'anni, e si trovava, fino a tre mesi fa in un vaso piccolissimo e per metà all'ombra di un nespolo, la parte all'ombra si era completamente lasciata andare così nel rinvasarlo (operazione effettuata da un fioraio, io non c'ho nemmeno provato) è stata tenuta solo la parte "buona". Ha tirato fuori ben tre nuove palette, perciò forse tanto male non sta, ma del resto anche lui è stato temprato dalle stagioni bergamasche. Fa, una volta l'anno, credo, un fiore giallo enorme che sparisce in pochi giorni. Quest'anno non ne ha ancora fatti.

Loro sono i più piccini della brigata. I primi due stavano in una composizione in un vaso di cera, erano in cinque e loro sono i superstiti, hanno continuato a vivere per mesi senza nemmeno un goccio d'acqua (avevo paura che anche loro marcissero) e poi li ho fatti rinvasare, la terza piantina invece è stata rinvenuta un paio di giorni fa sullo scaffale di un supermercato tra decine di altre tutte marce, costava solo un soldo e ho voluto darle una possibilità perchè è carinissima. L'ho messa nel vasetto in cui si trova ora con un po' di ghiaia in fondo e terra mista a ghiaia e un po' di sabbia (mi era stato detto di fare così), speriamo sopravviva :fischio: .

Confido nella vostra esperienza per i nomi, così da potermi documentare per trattarle al meglio :)

Grazie mille

pollice blu

Giardinauta Senior
Belle, complimenti!
Per l'identificazione non mi ci metto neanche, scrivo solo per rilanciare la discussione!
Adesso è periodo ferie :D e c'è poca gente.....anche nel forum.

gattina

Aspirante Giardinauta
poso aiutarti dicendoti che a che famigli appartengono.
Allora 1 e 2 mammillarie...ma nn sò quali esattamente.
la 3 una Opuntia o ficus-indica compressa?
4 non sò
5 un forocactus
e la 6 una crassula!
Di più non sò!
ciao ciao

reginaldo

Florello Senior
La prima sembra essere una Mammillaria spinosissima; 2° Mammillaria mollendorffiana. 3° Opuntia non mi azzardo con la specie; 4 a sinistra Mammillaria; 5 direi un Ferocactus e l'ultima sembra una Crassulacea, azzardo per un Pachyphitum.
Noto che hai usato terriccio universale, non è adatto trattiene troppo l'acqua: la composta per le Cactaceae dovrebbe essere 1/3 di terriccio per cactaceae (universale, terriccio da giardino, terriccio di foglie decomposte), 1/3 da lapillo e 1/3 di pomice (sabbia grossolana, akadama, ghiaia, ........). Per le altre piante si varia la quantità di terriccio per Cactaceae diminuendo le altre componenti che però questo deve non essere inferiore al 50%. Un fattore importante sono gli inerti nel fondo vaso, almeno 1 cm.
Il vaso non deve essere troppo grande rispetto la grandezza della pianta, annaffiando il terriccio adoperato rimarrebbe a lungo bagnato che per le piante grasse non è il massimo.
Nel tuo caso mi sembra quasi giusto il solo che contiene l'Opuntia, dico quasi in quanto andrebbero vasi più profondi che larghi.
Ora non fare nulla, procedi al cambiamento al prossimo rinvaso.
Ciao
reginaldo

valefatina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ad entrambe :)
Io intanto comincio a documentarmi almeno sulle famiglie di appartenenza, anche se c'è da perdersi perchè ce ne sono un'infinità e sono tutte bellissime :love:

valefatina

Aspirante Giardinauta
Grazie reginaldo, stavo giusto osservando un po' di foto per cercare di identificarle più precisamente. Per quanto riguarda i vasi ho lasciato fare tutto ad un fioraio professionista, e a questo punto spero che i suoi errori non producano danni (che già ci bastano i miei), a parte per l'ultima, la crassulacea, che ho rinvasato alla buona con del terriccio universale misto a poca sabbia e ghiaia (sul fondo del vaso ci ho messo uno strato di sola ghiaia comunque), sapevo che non erano le condizione adattissime ma non ho trovato il terreno per cactacee e non mi andava di tenerla nel vasetto di plastica minuscolo in cui stava morendo. Farò attenzione a non bagnarla troppo e alla prima occasione farò un rinvaso più opportuno (per il quale vado immediatamente a cercare documentazione :) )

chebarba

Maestro Giardinauta
Le prime due mi sembrano entrambe mammillaria rhodantha, la quarta è difficile dire : forse una mammi compressa piuttosto malmessa, la 5 un fero prbabilmente histrix che chiede pietà. (non ti offendere, scherzo!!) :Saluto: :Saluto:
p.s. Le mammi sono davvero belle!!!

Ultima modifica:

valefatina

Aspirante Giardinauta
Grazie Che :D
Non mi offendo mica ma ti interrogo e vediamo se si riesce a far smettere lei invocazioni di queste povere piantine :fifone2: .
Stavano nella cera e stavano malissimo (e non avrei saputo dargli torto) quindi ho chiesto al fioraio di far qualcosa per loro e lui le ha messe in questi vasetti di coccio (a maggio) ma, se escludiamo la ferita della mammi piccola che si è rimarginata, non hanno dato particolari cenni di gioia, anzi, il ferocactus (che lui ha rinvasato spingendolo moltissimo nella terra) mi sembra che stia persino peggio, è diventato più "rugoso" e ha ancora quella macchia rossa che si era formata poco dopo che me l'avevano regalato (comunque è più di un anno che ce l'ha, in questa foto si vedono entrambi i problemi). Che cosa avrà causato la rugosità? Troppa acqua? Poca acqua? Gliene do poca e veramente di rado, e più o meno una volta a settimana faccio una vaporizzata d'acqua sul tavolino su cui tutte e tre si trovano. Dove sbaglio ? :confused:

chebarba

Maestro Giardinauta
Beh, a parte gli scherzi, mi pare che la piccola mammi stia discretamente, l'apice sembra in buona vegetazione. Il fero invece, se non ha perso le radici, direi che ha sete: i ferocactus sono si piante da deserto, ma sono delle idrovore, vogliono molta acqua quando fa caldo; somministrata di rado,ma molta. Bagnalo ogni 10-12 giorni,ma bene, e fagli prendere un temporale se arriva; naturalmente devi assicurarti che il terriccio sia drenatissimo!!
Le nebulizzate vanno bene anche quotidiane al mattino presto o la sera tardi.
Ancora una cosa: la posizione migliore sarebbe ombra parziale finchè è piccolo.:froggie_r :Saluto: :Saluto:

Alto