• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alle prime armi con le piante grasse...

SereNere

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
non sono mai stata un'appassionata di piante grasse, ma ho deciso comunque di tenerne qualcuna, dopo che mio babbo lo scorso anno me ne ha date un paio da "ricoverare" a casa mia (a lui piacciono parecchio, e quindi mi sta attaccando la mania..)

Non ho idea di che tipo siano, e qui spero che possiate aiutarmi!!! Vi posto le foto:

IMG_9765.jpg IMG_9766.jpg

Non contenta, ho deciso l'anno scorso di comprare queste 3 piccole bimbe:
IMG_9769.jpg

e un mesetto fa invece ho portato a casa questa:
IMG_9772.jpg

Le prime 2 l'inverno l'hanno passato fuori in serra, e sono stupita del fatto che abbiano passato l'inverno (la serra è stata pure soto la neve..)

Io le tengo sempre all'ombra, soprattutto l'estate.. è corretto?! Non sapendo che tipo sono, non ho potuto nemmeno cercare in giro...

Non capisco come mai la pianta grassa "alta" sia così stretta al centro.. dove ho sbagliato?? :confuso:

Ultima cosa: anche queste potrebbero fiorire?

Grazie in anticipo a tutti!! :love_4:
 

_Alice_

Aspirante Giardinauta
prova a vedere se ti torna... anche se nella terza foto non vedo bene..

opuntia microdasys pallida
notocactus leninghausii
pachycereus-opuntia?-mammillaria
melocactus, giovane

tutte le iante grasse fioriscono, ma per riuscirci hanno necessità di un periodo di letargo, motivo per cui è sconsigliata la coltivazione in casa. la maggior parte sopravvive benone a freddi intensi con pochi accorgimenti.

La seconda si è ristretta perchè sta filando (come la prima..), ha ricevuto sicuramente troppo poco sole.. e probabilmente un po troppo d'acqua che ne ha "pompato" la crescita.

Le prime due sicuramente molto sole e diretto, ma se non sono abbituate portacele piano piano.. altrimenti rischi di ustionarle.
Le altre gradiscono un sole meno intenso ma per quanto presente.. evita le ore più calde ma non in ombra.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le prime due (Opuntia microdaysis v albispina e forse Espostoa guentheri, di certo NON N. leninghausii) sono filate, perchè sono cresciute in un ambiente con poca luce; andrebbero spostate molto gradualmente al sole.
Nella seconda foto le piante non si vedono bene; la prima dovrebbe essere un Pilosocereus azureus, la seconda un qualche altro Cereus e la terza una Mammillaria; nell'ultima foto Echinocactus grusonii.
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazze,
grazie ad entrambe!! Eheh adesso mi devo segnare 'sti nomi, perchè non me li ricorderò mai!!!! (li metterò direttamente in una targhetta dentro al vaso va'..)

Vi dico, visto che mio babbo le teneva in veranda, ho sempre pensato che fossero "delicate", e che per quello non andavano esposti al sole (un po' come la saint paulia, che non è grassa ma quasi.. e che infatti ho ustionato per sbaglio.. uff). Però guardandomi attorno, sui balconi della gente ho visto che erano direttamente esposti al sole, anche tutta la giornata.. c'è anche chi li annaffia con la gomma tutte le sere!!!!! (e io che ne ho infradiciato uno a cui davo un po' d'acqua ogni tanto con un innocuo annaffiatoio...)

Visto i vostri consigli, stamattina li ho spostati e messi dove al pomeriggio arriva un po' di sole.. peccato che non vi ho scritto prima, oramai il sole se lo godranno per poco :( .. evabbeh.

Ma quindi secondo voi c'è modo di recuperarlo quello "filato"? Oppure rimarrà cosi forever??

La prima invece, si è accasciata su se stessa, ed era già così quando è arrivata da me.

Secondo voi le tre grazie della penultima foto, le devo travasare o stanno bene li ancora per un po'?

Ultima cosa lo giuro: voi date acqua quando vedete che il terriccio è asciuttissimo oppure sistematicamente ogni tot di tempo?

Grazie e scusate la vagonata di domande..
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Allora:

1) La prima (Opuntia) è parente del fico d'India, tanto per capire quanto resiste al sole :D, solo che sbatterla ORA sotto al sole di agosto, e pure con Caligola in agguato, dopo essere stata in veranda significa ustionarla di sicuro, come mettere un norvegese bianco mozzarella in spiaggia in Sicilia per 12 ore! :fifone2:
Per ora mettila fuori o in posizione un po' riparata, tipo che arrivi sole solo la mattina presto o il pomeriggio tardi, poi dall'anno prossimo inizi ad abituarla al sole in primavera in modo che per lì'estate abbia già un po' di tintarella... :eek:k07:

2) Per la filatura, non sparisce ma le nuove pale che nasceranno saranno più rotonde come dovrebbero. Per la seconda, la parte "strozzata" idem come sopra non cambierà forma ma continuerà a crescere come dovrebbe dalla parte superiore (infatti puoi vedere che ha già iniziato a farlo).

3) E' sempre consigliabile rinvasare non tanto per aumentare le dimensioni del vaso quanto per cambiare terriccio: adesso si trova solo in torba che forma un panetto attoprno alle radici mentre è necessario che il terriccio si "sbricioloso" e sfilando la pianta se ne cada tutto dalle radici: per ottenere questo risultato devi mischiare poco terriccio (una parte) a tanti inerti grossolani (due parti) come sabbia, ghiaia, pomice, lapillo, cocci rotti, ecc. In questo modo potrai bagnare senza problemi (con più frequenza quando è caldissimo e meno quando non lo è) mentre con la torba, quando è asciutta diventa impermeabile e non si reidrata solo annaffiando, devi proprio tenere il vaso a bagnomaria e dopo ci mette troppo ad asciugarsi causando marciumi.
 

SereNere

Aspirante Giardinauta
1) io le ho tenute sempre fuori in terrazzo (non vedono la veranda dal 2011), in una serra aperta, ma nel ripiano basso, in cui il sole se gli arrivava gli arriva pochissimo.. stasera se trovo frittata di piante grasse è la prova che forse era meglio se le lasciavo dov'erano... che Caligola abbia pietà di me!!!!!

2) NOOOOOO mi rimane così?!? L'avrò sulla coscienza finchè mi campa!!!! Ma porca miseria..... (intendo quella alta eh).. l'altra dai, non è brutta, sicuramente non si nota più di tanto...

3) Le piante del babbo sono in un terriccio apposta per piante grasse (le aveva già rinvasate lui), infatti è molto leggero e con dei sassolini, quindi penso sia quello giusto! Magari l'anno prossimo trovo un vasino ad hoc, le piccole ce le trapianto tutte e tre, così si fanno compagnia (e sparlano della pianta "filata")... :D
Per immersione annaffiavo solo le tre piccoline, le altre sempre o dal sottovaso (vedo che se la tira su anche in breve tempo) o da sopra, poco poco..
 
Alto