• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due ciccette arrivate ieri

elena_11293

Master Florello
ciao :)

ieri mi hanno regalato queste due piccine:

non le conosco per nome anche se le ho viste molte volte, per cui ho provato a cercare e direi che la prima è un'echeveria. della seconda invece proprio non saprei, cercando come ho potuto ho visto foto di fenestrarie e di frithie e mi paiono simili.

mi aiutate a dar loro il nome giusto? :rolleyes:

grazie!

ps: scusate per le foto così così, le ho fatte dal computer perché ho la macchina fot. senza batterie..

elena_11293

Master Florello
La 1 mi sembra sia Echeveria 'pearl von nurnberg'
Ciao
reginaldo

Sembrerebbe, sì (intendo, sembra lo sia, dalle foto che trovo in rete di questa varietà), grazie!, una volta avuta conferma che si trattava di un'echeveria mi chiedevo proprio come capire la varietà.. :rolleyes:

Cmq appena riesco faccio delle foto migliori e riaggiorno il thread, così per voi sarà certo più chiaro!

elena_11293

Master Florello
eccole qui, a distanza di qualche mese, appena rinvasate

la crassula era un po' in sofferenza e infatti ho trovato che la radice principale si era seccata e la pianta si era divisa in due e aveva iniziato a mettere radichette nuove, ora con terreno migliore e più drenante vediamo se recupera :)

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ciao Elena effettivamente la crassula Hobbit è un pò disidratata...ma anche l'echeveria non la vedo benissimo...mi sembra diversa da quando l'hai comprata!Puoi mettere una foto in cui si vede meglio?

elena_11293

Master Florello
ciao glory :) in effetti non ho ancora preso le misure con loro, a volte mi sa le ho bagnate troppo e poi per ovviare ho forse finito per bagnarle troppo poco..

cmq ecco l'echev., lei a dir il vero mi pare meno patita della crassula h. e piuttosto simile a quando mi era stata data (in quella volta le foto non erano venute molto chiare..)

Alto