• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie bocche di leone

scalixa

Aspirante Giardinauta
che belle!! anch'io ho una bocca di leone nana ma non mi da tutte queste soddisfazioni ancora!! anzi a dire il vero mi sa che ha un po' sofferto.. le si sono seccati i boccioli prima di sbocciare :( ma tu le tieni in pieno sole anche in piena estate con questo caldo che fa? e ogni quanto le annaffi? baci!!!

paolaas

Guru Giardinauta
Ne ho in pieno sole, in mezz'ombra e in posizione ancora più ombreggiata....

Quelle all'ombra le bagnavo una volta alla settimana (tieni presente che ho terreno argilloso che trattiene l'acqua) mentre quelle al sole hanno un goccia a goccia che bagna 10 minuti la sera ongi 3 gg. (poi aumenterò leggermente...)

Comunque in piena terra non soffrono eccessivamente il caldo ed intorno sul terreno ho tutte corteccine che fanno asciugare meno la terra...

xadax

Giardinauta Senior
Paola sono veramente belle complimenti.....
Tu durante la crescita le cimi o le lasci crescere liberamente?

paolaas

Guru Giardinauta
Dipende.... Siccome vorrei raccogliere un po' di semi alla banca del seme li sto laciando così.... Altrimenti li taglierei....

xadax

Giardinauta Senior
....intendevo quelle seminate questa primavera che stanno ancora crescendo e non hanno ancora fiorito, lasci crescere le piantine indisturbate o le cimi perchè ramifichino?....... di semi ne raccoglieremo in abbondanza con le ultime fioriture dalla seconda metà di settembre in poi!!!

paolaas

Guru Giardinauta
....intendevo quelle seminate questa primavera che stanno ancora crescendo e non hanno ancora fiorito, lasci crescere le piantine indisturbate o le cimi perchè ramifichino?....... di semi ne raccoglieremo in abbondanza con le ultime fioriture dalla seconda metà di settembre in poi!!!

Quest'anno non sono stata fortunata con le semine.... :cry:
Ho solo le piantine dell'anno scorso..... :storto:

Per i semi ho sempre paura di non farcela a raccoglierli perché sono là solo il fine settimana e a volte non vado nemmeno perché ho dei corsi....

Ma hai ragione, anch'io, ora che ricordo, i semi li prendevo ad agosto quando ero là in vacanza..... :martello:

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
avevo seminato qualche tempo fa le bocche di leone.....sono nate subito e cresciute in fretta.....solo che sono diventate parecchio altine e il gambo è sottile sottile.....appena sbocciati i primi fiori il gambo si è piegato..........cosa faccio???moriranno?

xadax

Giardinauta Senior
ciao Elisa, puoi mettere una foto?
cmq io so che che l'altezza dipende molto dalla varietà delle bocche di leone, va da 20 cm a oltre un metro....... forse quelle più alte, che personalmente non conosco perchè non le ho mai avute necessitano di un sostegno.
Altra ipotesi può essere che le tue piantine siano cresciute leggermente stentate e abbiano filato (in cerca di più luce!) e quindi ora siano più deboli.....
CIAO

Alto