• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie bocche di leone

paolaas

Guru Giardinauta
Mi danno tantissima soddisfazione.... Fioriscono ininterrottamente per 4-5 mesi diventando sempre più grandi e più belle e decorano tantissimo le aiuole. Le mie sono la varietà nana, secondo me più bella e più facile da usare per riempire spazi "spenti"...

011-4.jpg

010-7.jpg

009-3.jpg

008-4.jpg

007-4.jpg

004-4.jpg

003-4.jpg

vesna

Maestro Giardinauta
ysabel la variegata a me sembra una vinca minor variegata.

paola ma le tue piante sono da tua semina? io le ho seminate a febbraio ma sono anni luce dal fiorire :(

chi1403

Giardinauta Senior
Davvero belle Paola!
Io durante l'inverno avevo deciso che quast'anno sarebbe stato l'anno delle bocche di leone.....poi mi sono fatta prendere la mano con un milione di altre piente e ora non ho più spazio qui a Milano...però potrei metterle nel giardino al lago....
Vogliono tanto sole opotrebbero stare bene anche all'ombra?

paolaas

Guru Giardinauta
Davvero belle Paola!
Io durante l'inverno avevo deciso che quast'anno sarebbe stato l'anno delle bocche di leone.....poi mi sono fatta prendere la mano con un milione di altre piente e ora non ho più spazio qui a Milano...però potrei metterle nel giardino al lago....
Vogliono tanto sole opotrebbero stare bene anche all'ombra?

Quelle che avevo nell'aiuola l'anno scorso erano al sole solo fino a mezzogiorno, poi ombra totale ed erano bellissime. Erano lì da 3 anni e diventavano sempre più grosse (circa 40 cm di diametro ogni pianta :eek:)

Quest'inverno però con freddo che ha fatto sono morte, sono sopravvissute solo quelle che erano in pieno sole....

paolaas

Guru Giardinauta
ysabel la variegata a me sembra una vinca minor variegata.

paola ma le tue piante sono da tua semina? io le ho seminate a febbraio ma sono anni luce dal fiorire :(

No, come dicevo è un bosso....

Sì sono tutte seminate....
Ho seminato anche quest'anno (molto tardi) ma sono spuntate solo le due prime foglioline.... :embarrass

Tieni presente che fioriscono fino a settembre inoltrato (anche ottobre se non fà freddo) per cui di tempo ce n'è....

chi1403

Giardinauta Senior
Quelle che avevo nell'aiuola l'anno scorso erano al sole solo fino a mezzogiorno, poi ombra totale ed erano bellissime. Erano lì da 3 anni e diventavano sempre più grosse (circa 40 cm di diametro ogni pianta :eek:)

Quest'inverno però con freddo che ha fatto sono morte, sono sopravvissute solo quelle che erano in pieno sole....

Grazie per le info!

paolaas

Guru Giardinauta
Come le mie...
Ma abbi pazienza, c'è tempo... Certo ormai credo che verranno belle per l'anno prossimo...
Ma non disperiamo, magari "esplodono" tutto ad un tratto....

vesna

Maestro Giardinauta
le mie sono piu avanti. sono le majus pero e sono alte su 15/20 cm e alla base hanno gia fatto dei piantini.

Magutt

Giardinauta
Ciao!
Veramente stupende le bocche di leone!
Credo che sia una delle erbacee più decorative che ci siano!

Quest'anno mi sto cimentando anche io con le semine e per l'appunto ho seminato in una cassettina, circa tre settimane fa, due varietà di bocche di leone:
quella a taglia media (40cm) e quella a taglia alta (70-80cm).

Ma le tue, Paola, sono quelle nane alte 20 cm giusto?

Comunque a me sono spuntate una miriade di piantine con micro-foglie, ma saranno alte 1-2 mm (Non cm, magari...).

In base alla tua esperienza dici che la fioritura sarà rimandata all'anno prossimo?

Ciao,
Magutt

paolaas

Guru Giardinauta
Sì le mie sono quelle da 20 max 30 cm....

L'anno scorso le avevo seminate tardi ma hanno comunque fatto in tempo a fiorire, piuttosto in ritardo (non ricordo quando, e le piantine erano piccine) ma hanno fiorito.
Sono quelle che vedete nelle foto. Ovviamente quest'anno hanno fiorito presto e sono già bellissime :love:

Quei semini che anche a me ad oggi hanno fatto mini germogli vedo che non crescono mai, mi sa che è presto e forse è giusto che se seminati all'aperto crescano più avanti come hanno fatto l'anno scorso....

Dovrei prendere nota di quando semino i vari fiori, quando li trapianto e quando fioriscono.... così a memoria purtroppo non sono affidabile....:(

Maria42

Apprendista Florello
Sono bellissime! Quand'ero piccola mia mamma le seminava sempre in campagna ma quelle che diventano più alte. Non le avrei mai prese in considerazione, invece ora, vedendo le tue nane, c'è proprio da farci un pensierino!!!

Alto