• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie bimbe!

Zenais

Giardinauta Senior
la sarracenia è un ibrido tra purpurea e un altra... mettila al sole diretto e non rinvasare per quest'anno, lo farai a febbraio.

sarracenia, drosera filiformis e dionea devono stare al sole e fuori anche in inverno.

drosera aliciae in casa o la puoi anche tenere fuori purchè le temperature non scendano sotto i 10 gradi. Se da te fa troppo caldo il problema della filiformis è quello... ombreggiala un poketto e noterai la differenza, inoltre se soffia vento anche quello potrebbe essere la causa.

Zenais

Giardinauta Senior
per la macchia sulla sarra potrebbero essere diverse cause... solitamente macchie del genere sono causati da cercospora ( ma questo in inverno pi+ù che altro e non c'è da preoccuparsi più di tanto ) oppure colpa di qualche insetto morto dentro... in ogni caso non c'è da preoccuparsi.

Qulla torba non va bene... puoi usarla per le nepenthes se le hai.

zell23

Giardinauta
Cos'ha che non va quella torba scusa?...le ho tutte in quella torba...nessun segno di marcescenza, buonissima ritenzione idrica una volta bagnata...molto comoda perche è gia a grana fine...

zell23

Giardinauta
Ecco un aggiornamento ad oggi, 16 agosto 2010 dello stato delle mie affamate:

Dionea Fine Tooth x Red (BCP 2010) ...in realta sono un grumo di piante, quando le ho comprate me ne han mandate una quantità!

img4594x.jpg

Dionaea Fine Tooth x Red (BCP 2010)...una trappola fresca fresca

img4595rk.jpg

Sarracenia Alata (BCP 2010)

img4599iy.jpg

Ibrido purpurea (Viridea 2010)

img4596a.jpg

Drosera Ericksoniae con tanto di grossa cattura ^^ (BCP 2010), queste sono cresciute davvero tantissimo!

img4597.jpg

Ultima (la drosera aliciae ha i parassiti, ve la risparmio per ora)....un ascidio di Nepenthes x Miranda. E' una pianta che ho da un paio d'anni...aveva ascidi di 30 cm appena presa (garden, era un regalo di natale). Li ha pian piano persi e non ha mai piu buttato fuori altri ascidi. Ora dopo un paio d'anni finalmente si rivedono...ma non dalla pianta madre, bensi da due polloni... Se tagliassi via la pianta madre e lasciassi solo i polloni, in modo che la pianta madre (che NON fa ascidi ma solo foglie) non succhi energia utile alla crescita dei piccoli???? che ne dite???
Comunque, ecco l'ascidio piccino...

img4600a.jpg

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
belle piante, la dionea è molto colorata e bella ma "fine tooth"....???? A me sembrano denti normali!!!
Per la nepenthes, io lascerei tutto, gli ascidi upper sono diversi e molto particolari, prima o poi te li fa, quest'anno la mia mi sta regalando solo upper pitcher e sono spettacolari, quelli lower sono brutti e secchi, vecchi di un anno. Sempre che questo trasloco con pioggia battente da 5 giorni non me la uccida.

Berbi

Aspirante Giardinauta
ma cosa sono e ke differenze ci sono tra upper upper pitcher lower?
telo chiedo sia per saperlo sia perche io ho 2 neppe 1 quella grande che hai visto dovrebbe essere una ventricosa e l'altra piu piccolina dovrebbe essere una ventrata ma a me sinceramente sembrano uguali o meglio adesso la piccolina fa le trappole come l'altra:confuso::confused:

Vagabonda

Florello Senior
allora, la ventricosa ha gli ascidi molto larghi e tipicamente sono chiari, fra l'avorio e il giallognolo o anche rosati, screziati di rosso e con il bordo rosso. Io ho la ventricosa "alba" che ha gli ascidi completamente bianchi, con il bordo rosso. La ventrata è un ibrido che nasce dalla ventricosa e dalla alata e fa ascidi rossicci, più stretti della ventricosa.
Gli ascidi sono "upper" e "lower" rispettivamente alti e bassi (rispetto al fusto). Le foglie che producono gli ascidi in alto, verso la cima della pianta fanno degli ascidi che sono in genere, diversi da quelli che nascono dalle foglie che crescono in basso. Ci sono nepenthes che producono ascidi alti e bassi che sembrano di piante diverse!!!

Berbi

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
strano che sia una ventricosa... sarà una ventrata. Come vi trovate con la torba nord torf? io non l'ho ancorap rovata ma l'ho comprata l'altro giorno... come colore sembra buona.. forse è un tantino farinosa. A me hanno messo nepenthes alata anche sulla hookeriana e sulla sanguinea black beauty -.-

Ultima modifica:
Alto