• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie bimbe!

Paul94

Aspirante Giardinauta
di bark ho trovato solo quello di pino,e basta....
invece la perlite dovrei andare a comprarla la settimana prossima....la perlite comunque è tutta uguale??insomma,non ha dei valori,giusto?
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
io,ieri,ho trapiantato la neppa in un nuovo substrato,anche perchè stava male(come estetica) in quell'ammasso di alghe....
 

Vagabonda

Florello Senior
il bark in genere è di pino, ma quello che si usa per il giardinaggio a me non piace, troppo "sporco", e poi i pezzi sono troppo grandi, quello per rettili invece è pulito e piccolino, forse un po' troppo piccolo, ma io ci ho messo le mie nep da anni senza alcun problema.
La perlite in realtà non è tutta uguale, nel senso che quella che si usa in edilizia è estremamente più polverosa, mentre quella per il giardinaggio è più asciutta. I valori sono uguali, ma meglio usare l'agriperlite, quella per il giardinaggio. E attenzione alle granulometrie, meglio quella piccola.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
ad esempio,un valore ideale di granulometria quale potrebbe essere?

p.s. Vicino a casa mia ho un negozio di acquariofilia in cui vendono anche rettili: credi che del bark molto piccolo(simile al tuo) lo possa trovare lì??
 

Vagabonda

Florello Senior
sì che lo trovi lì! E magari ci trovi anche perlite, sfagno secco, vermiculite, torba. Li ho visti al Reptiles Day a Longarone (BL) praticamente quello che si usa per i rettili si usa anche per le carnivore, informati
 

zell23

Giardinauta
massimo per la perlite (agriperlite) puoi andare ad alba...non è molto lontano e ce l'hanno sicuro. Sacchi da 100 l circa 10 euro. Se ti capita di passare per torino c'è un negozio per la vermiculite.
 

Paul94

Aspirante Giardinauta
invece lo sfagno vivo sapete dove posso comprarlo??Perchè è praticamente impossibile trovarlo!
 

zell23

Giardinauta
nel torinese so che Ippogrifo (utente di questo forum) ne aveva... Se no dovresti acquistarlo online credo...o trovi qualche altro forumista ...
 

zell23

Giardinauta
Continuo il mio topic...con una domanda sulle drosere:
- la filiformis è o no autoimpollinante? ...nel senso, dopo i fiori produce i semi?
- nel caso NON sia autoimpollinante...con cosa la impollino? Con altre drosere o con qualsiasi cosa (polline di qualsiasi fiore)?
- Sta crescendo lo stelo floreale, ma se non posso farne dei semi....glielo recido!... che ne dite?

-La drosera aliciae...è autoimpollinante? :S E la ericksoniae??? :S
 

Vagabonda

Florello Senior
mi sembra che entrambe vadano impollinate, prova col solito cottonfiocc o lascia fare alla natura, così vedi anche se da sole ce la fanno
 

zell23

Giardinauta
mi sembra che entrambe vadano impollinate, prova col solito cottonfiocc o lascia fare alla natura, così vedi anche se da sole ce la fanno

Si ok ma il cottonfiocc in cosa lo "imbevo"? Brodo di radicchio? XD.... Voglio dire, se lo "imbevo" con gli stami dei gigli e poi impollino con quello che succede?
 

mytyc

Giardinauta Senior
succede che non avrai semi...almeno penso
li devi impollinare con la stessa pianta
su sito di antonio ghiazzi c'è scritto il numero di cromosomi di ogni drosera
xk nel caso le volessi ibridare le piante dv avere lo stessto numero di cromosomi
scusate se mi sono dilungato...
 

zell23

Giardinauta
con gli altri fiori. Ma forse non ho capito bene la domanda....

Nel senso...per impollinare un fiore di drosera filiformis prendo un cotton fiocc, lo struscio in uno dei suoi fiori e poi lo ristruscio in un altro dei suoi fiori per impollinarlo? cosi funziona? ^^

Ps...ma dov'è che sta scritto i numeri di cromosomi di ogni drosera?Ho visto il sito ma proprio non l'ho trovato.. :S
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
sì, impollini un fiore con un altro dei suoi. Se poi vuoi provare con altre drosere, fai lo stesso e poi ti segni il fiore impollinato diversamente, e vedi che succede.
 

zell23

Giardinauta
Capito...tra l'altro credo che stia buttando fuori un SECONDO stelo floreale...almeno sembra...vedremo. Oggi sono andato a vedere (come mi capita spesso) le mia bambine...e cosa scopro??? Che L'Alata mi ha fatto scorpacciata!!! Un'ape era sprofondata a "faccia" in giu nell'ascidio...e ho anche visto in diretta la cattura di una mosca sempre da parte dello stesso ascidio O.O...me ne sta buttando su anche 4 nuovi nuovi...insomma è in forma! ^^ ...purtroppo non sono riuscito in alcun modo a salvare l'ape... o tagliavo l'ascidio o sacrificavo l'ape...ho scelto questa seconda azione anche se mi rendo conto che le api sono animali meravigliosi quanto utili :( ...
La filiformis e la aliciae sono costellate di corpuscoli di poveri moscerini (mortacci loro, altro che poveri)...e l'ibrido di sarracenia (quasi purpurea) oltre a tirare fuori una quantità di ascidi nuovi sta pappando moscerini e moschettine a quattro palmenti...^^ Persino le microscopiche ericksoniae hanno beccato un moschino e se lo dividono da buone sorelle XD...
Vi metto un paio di foto per gradire ^^

Ecco in trasparenza il grosso boccone della Sarra:

img4024.jpg


La povera ape inghiottita tutta d'un pezzo dalla micidiale bocca

img4025s.jpg


E qui la vittima che inconsapevole gusta il dolce nettare prima della morte in agonia:

img4031s.jpg


Ecco qui la filiformis e le sue vittime....adoro la colla!

img4027.jpg


L'apice dello stelo floreale in crescita (sempre drosera filiformis)...

img4028j.jpg


E un po di colla tanto per gradire!

img4029g.jpg



Mi spiace un po per l'ape, ma sono orgoglioso delle mie affamate ^^
 

Vagabonda

Florello Senior
e sì povera ape..... io quando le vedo dentro gli ascidi prendo uno stuzzicadenti da spiedino e lo metto dentro, loro ci mettono le zampe così le salvo.
L'ibrido di purpurea dovresti comunque riempirlo di acqua, se vuoi che digerisca quello che cattura, però se riempi gli ascidi si piegano, tu metti giusto un po' d'acqua solo sul fondo dell'ascidio, senza che così si pieghi troppo. Senza acqua non digeriscono, sono ibridi un po' "stupidi" per questo motivo, ma comunque molto belli
 
Alto